• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-07 13:44:10

Nuova costruzione con riscaldamento a pavimento: consiglio su parete spostabile


Buongiorno a tutti,
Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni.
L'appartamento (80 mq) è composto da:
- zona giorno con cucina
- 2 bagni
- 1 camera matrimoniale
- 2 camere singole
Mi piacerebbe poter predisporre la parete che divide le 2 camere singole in modo da poter essere eventualmente abbattuta in futuro per realizzare una camera matrimoniale ed uno studio: allego planimetria con evidenziato in rosso la parete in oggetto e in tratteggiato la nuova collocazione.
Parlando di questo con il costruttore mi ha detto che con il riscaldamento a pavimento non è così semplice, dovendo mettere le serpentine.
A questo punto chiedo consiglio a voi esperti cosa si potrebbe fare?
Predisporre il riscaldamento nelle 2 camerette cone se fosse un ambiente unico può essere una soluzione?
Sostituire le piastrelle (in seguito all'abbattimento della parete) è un intervento non troppo oneroso con il riscaldamento a pavimento?
Grazie a tutti in anticipo,
Federico
  • federico37
    Federico37 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 15:45
    Nessun consiglio?


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 17:16
    Buongiorno Federico, non mi addentro troppo sul tecnico, conosco la materia edilizia ma sono un legale. Mi sento di consigliare, per esperienza, una verifica delle condizioni assicurative, ossia che la variante richiesta, in caso d'accoglimento da parte del costruttore, sia comunque garantita nella resa a regola d'arte, per i dieci anni di legge (art. 1669 c.c. e art. 122 D. Lgs. 122/2005).

  • federico37
    Federico37 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 08:11
    Grazie del consiglio, ne parlerò con il costruttore

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 10:29 - ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020, all or 10:30
    Salve,nel suo caso, oltre alle pratiche di rito, una parete divisoria costruita sopra al pavimento, Le permetterebbe in futuro di abbatterla e ricostruirla con una nuova distribuzione"come da Lei prospettata" senza intaccare pavimentazione e la serpentina del riscaldamento.Saluti

  • federico37
    Federico37 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 13:25 - ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020, all or 13:26
    Grazie mille Previatoantonio.
    Perdonami l'ignoranza, come è fatta una parete sovra pavimento? Può essere in mattoni forati standard?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 13:44 - ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020, all or 13:47
    I materiali possono essere diversi oltre a forati di laterizio alveolati pesantucci e impegnativi, ti consiglierei quelli di argilla espansa, ma meglio se di cartongesso, legno, o legno composito.Dipende anche dai costi e dal risultato che si vuol ottenere.
    Puoi discuterne con l'impresa per messa in opera e costi dei materiali citati. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Nuova costruzione con riscaldamento a pavimento: consiglio su parete spostabile che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Contabilizzazione calore

Impianti - Sono in numero crescente le regioni italiane che obbligano alla contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti, norma di riferimento UNI 10200.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI