• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-29 09:57:32

Help per lavori senza autorizzazione


Pol7211
login
29 Gennaio 2009 ore 09:08 3
Buongiorno,
sono consigliere di un condominio nel quale abito da circa un anno.
Fino ad oggi molte decisioni per lavori di manutenzione venivano prese semplicemente dall'amministratore sentendo il parere del capo casa o di un solo consigliere o di un condomino "anziano". Diciamo che la gestione era ed è famigliare e amichevole se mi passate il termine da un punto di vista burocratico/amministrativo.
adesso vorrei far cambiare lo stato di fatto imponendo che le decisioni siano prese dall'assemblea o al massimo, in caso di urgenza, dall'amministratore sentito il parere di tutti i consiglieri.
Ecco il problema: ieri sera tornando a casa ho scoperto che sono iniziati i lavori per una presunta infiltrazione d'acqua dal giardino al corsello box.
Il via ai lavori è stato dato dall'amministratore sentito un solo consigliere (tutto verbalmente) ed io non sono neanche stato interpellato!!
Sono pochi euri ma vorrei far capire che le cose devono essere fatte rispettando regolamento e leggi vigenti in materia.
Cosa posso fare per i lavori appena iniziati?
Vorre mandare RR all'amministratore e al condominio dicendo che i lavori dovranno essere pagati da chi ha deciso di autorizzarli e non certo dal condominio e da me.
Avete suggerimenti?
Grazie mille
Ciao
Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:35
    Ne abbiamo parlato all'infinito nel forum.

    La figura del "consigliere" non è prevista dal Codice, se esiste nel condominio, non ha comunque alcun potere operativo e decisionale, dovrebbe essere solo un intermediario tra i condómini e l'amministratore.

    L'amministratore ha il "dovere" di intervenire anche di propria iniziativa senza consultare l'assemblea quando i lavori siano indispensabili per salvaguardare le persone e i beni del condomini (vedi infiltrazioni),

    Da quanto hai descritto sembra legittimo l'intervento dell'amministratore senza la convocazione dell'assemblea (procedura lunga e naturalmente che ha dei costi "inutili" in questo caso).

    Un tuo intervento di censura potrà avere effetto quando un limite di spesa "normale" fosse scavalcato dall'amministratore senza consultare l'assemblea.

    Ho precisi riferimenti giurisprudenziali che confermano quanto di ho detto.

  • pol7211
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:49
    Ti ringrazio sei stato chiarissimo ahimè.
    Sembra che l'amministratore abbia chiesto solo a due consiglieri e non a noi (non siamo in ottimi rapporti e ha poreferito evitare).
    Forse è meglio che non faccia niente allora.
    Per correttezza poteva almeno dare comunicazione ai condomini circa l'inizio lavori e specificarne i motivi e le ragioni dell'urgenza.
    Addirittura sembra che abbatteranno un pino trentennale per risolvere il problema "alla radice".

    Grazie
    Ciao
    Paolo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:57
    Stai ribadendo che comunque i lavori erano "indispensabili".

    Tu sei persona attenta, ma nel condominio la maggioranza dei proprietari di solito lascia perdere e non prende posizione su questi argomenti, insomma: lascia fare.

    Piuttosto potresti pretendere di far mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea la votazione circa un "limite di spesa" per i quale l'amministratore può procedere senza consultare il condominio, di solito si parla di cifre intorno ai 500?.
    Ove ci fosse una decisione condominiale in tal senso, che deve essere presa con la maggioranza "regolamentare" (1/2 e 1/2), avresti i modi ed i mezzi di intervenire per censurare l'operato dell'amministratore, consulta questa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI