menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-29 09:57:32

Help per lavori senza autorizzazione

Pol7211
login
29 Gennaio 2009 ore 09:08 3
Buongiorno,
sono consigliere di un condominio nel quale abito da circa un anno.
Fino ad oggi molte decisioni per lavori di manutenzione venivano prese semplicemente dall'amministratore sentendo il parere del capo casa o di un solo consigliere o di un condomino "anziano". Diciamo che la gestione era ed è famigliare e amichevole se mi passate il termine da un punto di vista burocratico/amministrativo.
adesso vorrei far cambiare lo stato di fatto imponendo che le decisioni siano prese dall'assemblea o al massimo, in caso di urgenza, dall'amministratore sentito il parere di tutti i consiglieri.
Ecco il problema: ieri sera tornando a casa ho scoperto che sono iniziati i lavori per una presunta infiltrazione d'acqua dal giardino al corsello box.
Il via ai lavori è stato dato dall'amministratore sentito un solo consigliere (tutto verbalmente) ed io non sono neanche stato interpellato!!
Sono pochi euri ma vorrei far capire che le cose devono essere fatte rispettando regolamento e leggi vigenti in materia.
Cosa posso fare per i lavori appena iniziati?
Vorre mandare RR all'amministratore e al condominio dicendo che i lavori dovranno essere pagati da chi ha deciso di autorizzarli e non certo dal condominio e da me.
Avete suggerimenti?
Grazie mille
Ciao
Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:35
    Ne abbiamo parlato all'infinito nel forum.

La figura del "consigliere" non è prevista dal Codice, se esiste nel condominio, non ha comunque alcun potere operativo e decisionale, dovrebbe essere solo un intermediario tra i condómini e l'amministratore.

L'amministratore ha il "dovere" di intervenire anche di propria iniziativa senza consultare l'assemblea quando i lavori siano indispensabili per salvaguardare le persone e i beni del condomini (vedi infiltrazioni),

Da quanto hai descritto sembra legittimo l'intervento dell'amministratore senza la convocazione dell'assemblea (procedura lunga e naturalmente che ha dei costi "inutili" in questo caso).

Un tuo intervento di censura potrà avere effetto quando un limite di spesa "normale" fosse scavalcato dall'amministratore senza consultare l'assemblea.

Ho precisi riferimenti giurisprudenziali che confermano quanto di ho detto.

• pol7211
    0
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:49
    Ti ringrazio sei stato chiarissimo ahimè.
    Sembra che l'amministratore abbia chiesto solo a due consiglieri e non a noi (non siamo in ottimi rapporti e ha poreferito evitare).
    Forse è meglio che non faccia niente allora.
    Per correttezza poteva almeno dare comunicazione ai condomini circa l'inizio lavori e specificarne i motivi e le ragioni dell'urgenza.
    Addirittura sembra che abbatteranno un pino trentennale per risolvere il problema "alla radice".

Grazie
    Ciao
    Paolo

• condominiale
    0
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:57
    Stai ribadendo che comunque i lavori erano "indispensabili".

Tu sei persona attenta, ma nel condominio la maggioranza dei proprietari di solito lascia perdere e non prende posizione su questi argomenti, insomma: lascia fare.

Piuttosto potresti pretendere di far mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea la votazione circa un "limite di spesa" per i quale l'amministratore può procedere senza consultare il condominio, di solito si parla di cifre intorno ai 500?.
    Ove ci fosse una decisione condominiale in tal senso, che deve essere presa con la maggioranza "regolamentare" (1/2 e 1/2), avresti i modi ed i mezzi di intervenire per censurare l'operato dell'amministratore, consulta questa tabella:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI