• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-01 20:11:23

Giardino privato e obblighi con i vicini

Ritakiska
login
29 Agosto 2008 ore 21:41 2
Abito in una villetta a schiera con giardino in proprietà che confina con quelli degli altri inquilini. Vorrei installare nel mio giardino una casetta in legno per metterci la legna di circa tre metri per due. Vorrei sapere se devo chiedere il permesso agli altri inquilini e se ci sono particolari norme da rispettare. Saluto e ringrazio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Agosto 2008, alle ore 07:04
    Ne abbiamo gia parlato centinaia di volte nel forum.

Se il manufatto che vuoi installare è stabilmente fisso nel suolo saranno necessarie le autorizzazioni comunali:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

servirà quantomeno la DIA, informati presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

Per ciò che riguarda i vicini dovrai rispettare le distanze previste dal Codice rispetto ai confini:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Infine devi tener conto che vai a modificare il decoro complessivo del vostro condominio (anche se è un condominio "orizzontale"), per cui sarà necessario il loro consenso preso con le maggioranze previste dall'art. 1136 del c.c.:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

• ritakiska
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 20:11
    Grazie, sei stato davvero prezioso. Conserverò tutto il materiale, soprattutto le varie maggioranze richieste. Scusa se non ho fatto ricerche approfondite nei vari post, ma era una questione un po' urgente.....(assemblea condominiale incombente). Grazie ancora!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.456 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI