• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-31 15:52:37

Entrata independente senza accesso tramite androne: devo pagare il portinaio?


Vivo in un palazzina al piano terra con entrata indipendente e giardino.
Non ho accesso al mio appartamento tramite portone e androne del palazzo.
Ricevo posta in una casella della mia entrata.
Nella tabella millesimi io devo pagare per un portiere chi non mi rende nessun servizio.
Ho presentato una domanda all'assemblea e hanno offerto di ridurre mio contributo a 50%.
Per me questo 50% è troppo.
Che possibilità di successo ho se faccio causa?
Ci sono precedenti?
Grazie.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 10:15
    Ciao, salvo che non risulti l'esclusione secondo legge dalle carte, si tratta di un servizio comune e come tale va pagato ex art. 1123, co.1 c.c., salvo diversa convezione adottata all'unanimità tra i condomini.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • broucks
    Broucks Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 16:03
    Ciao, salvo che non risulti l'esclusione secondo legge dalle carte, si tratta di un servizio comune e come tale va pagato ex art. 1123, co.1 c.c., salvo diversa convezione adottata all'unanimità tra i condomini.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    La Corte di Cassazione ha sostenuto che I proprietary di negozi con accesso independente non sono tenuti a concorrere nelle spese relative al servizio di portineria di cui non fruiscono (Cass. Civ. n 5179 del 29 aprile 1992)Non sono un negozio ma non ho niente da fare con l'interno del palazzo, il portiere, o gli altri condomini.. Zero. E .. non vedo perche devo pagare per servizi di cui non fruisco.


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:16
    Molte altre volte, e con prevalenza, ad. es. in Cass. 12298/2003, è stato deciso il contrario. Tu chiedevi che chances avresti in giudizio... ciao

  • broucks
    Broucks Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 08:28
    Si. Non essendo un avvocato non capisco perche la situazione non e chiaro e ben definito. Mi sembra ovvio che uno che non puo accedere a suo appartamento dall'androne con portiere deve pagare per servizi di cui non fruische. La realta e che l'appartemento e di mia figlia chi e disabilie in sedia rotelle e non puo in nessun modo entrare in androne per barriere architettoniche. Il portiere costa 180 euro al mese e lo trovo assurdo che l'assemblea ci obbliga a pagare. Emenefreghismo alle stelle ma ho capito che questo e la norme qui in Italia per reunioni condominiali. :)Grazie


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Broucks
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 15:35
    Si. Non essendo un avvocato non capisco perche la situazione non e chiaro e ben definito. Mi sembra ovvio che uno che non puo accedere a suo appartamento dall'androne con portiere deve pagare per servizi di cui non fruische. La realta e che l'appartemento e di mia figlia chi e disabilie in sedia rotelle e non puo in nessun modo entrare in androne per barriere architettoniche. Il portiere costa 180 euro al mese e lo trovo assurdo che l'assemblea ci obbliga a pagare. Emenefreghismo alle stelle ma ho capito che questo e la norme qui in Italia per reunioni condominiali. :)Grazie

    Per il problema della disabilità potresti costringere il condominio ad eliminare le barriere architettoniche ai sensi della L. n. 13/1989.
    Per il resto, purtroppo, è così: se un parte o un servizio risulta comune, hai poche probabilità. Potresti però insistere con l'assemblea perché riduca ancora la percentuale... Ciao

  • broucks
    Broucks Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 15:42
    Si grazie ma ha poco senso costringerli visto che non si accede a suo appartamento dell'androne comunque. Non c'e accesso dall'area comune all'interno ma solo tramite nostra entrate che e distante 60m dall'androne. :)

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Broucks
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 15:52
    Si grazie ma ha poco senso costringerli visto che non si accede a suo appartamento dell'androne comunque. Non c'e accesso dall'area comune all'interno ma solo tramite nostra entrate che e distante 60m dall'androne. :)
    Mi spiego meglio: non si può costringere il condominio ad eliminare direttamente le barriere architettoniche, ma se il condominio non si attiva in tal senso tu puoi procedere di tua iniziativa (e a tue spese) secondo le prescrizioni della L. n. 13/1989. Anche se ho capito che in questo caso per te non ha alcuna utilità.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Entrata independente senza accesso tramite androne: devo pagare il portinaio? che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

App che sostituisce il portinaio

Progettazione - Nell'ambito di un concorso internazionale indetto da Orange, tre studenti della NABA hanno proposto una App che sostituisce il portinaio

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI