• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-26 09:13:20

Dubbio sul fai da te in garage


Stexlab
login
26 Febbraio 2007 ore 00:53 2
Salve a tutti, chiedo scusa se la mia domanda può sembrare sciocca, ma non ho mai abitato in un condominio prima, ora io e la mia ragazza andremo a convivere in una palazzina nuova di due piani con 3 appartamenti ogni piano.
Premetto che io sono un hobbysta del legno, ed ho in affitto un piccolo garage dove ho una discreta attrezzatura.
Avendo ora a disposizione un grande garage la mia idea era di trasferire la mia attrezzatura nel nuovo garage di proprietà e lasciare quello in affitto.
Il mio garage è il primo di nove, da un lato ha il giardino, sopra al primo piano c'è un appartamento in vendita e al secondo piano c'è il mio appartamento.
La mia domanda è:
"ci sono degli orari in cui posso usare sega e quant'altro per legno con relativi aspiratori naturalmente?O non posso farlo in nessun orario? insonorizzando il garage potrei avere meno problemi?Durante la settimana il condominio sarebbe vuoto negli orari di ufficio, mentre io facendo i turni potrei avere delle ore libere.Devo parlarne prima agli altri condomini?Per adesso solo 3 appartamenti sono occupati.O devo rinunciare all'idea?
Visto che è mia intenzione costruire i mobili per casa, aspetto fiducioso un consiglio."
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 07:10
    Fatti consegnare dall'amministratore o da uno dei condómini gia residenti il "regolamento contrattuale", potrai leggere eventuali limitazioni all'uso "diverso" delle unità immobiliari e delle loro pertinenze (garage).

    Devi ricordare comunque la la pertinenza "garage" in sede di rogito normalmente viene accatastata ed ha la "destinazione d'uso" di autorimessa.

    Se tu vuoi destinare il garage ad un uso diverso che non sia quello hobbystico "saltuario", potresti incorrere in un divieto da parte del condominio con diffida alla continuazione dell'abuso, soprattutto se l'attività fosse oltremodo rumorosa per il condominio e la zona residenziale adiacente.
    Nelle zone ad esclusivo uso residenziale, il comune impone limitazioni precise.

    Il "regolamento condominiale" potrebbe ugualmente contenere limitazioni ad usi diversi delle pertinenze immobiliari del condominio.

    In conclusione, informati bene a livello condominiale e a livello comunale quali siano gli elementi ostativi all'uso diverso che vorresti fare dell'autorimessa.

    Qui ti puoi documentare: Rumori nel condominio

  • stexlab
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 09:13
    Grazie della risposta, infatti è quello che temevo.
    Sarebbe sicuramente un hobbistico saltuario, ma è meglio informarsi bene.
    Quindi il poter fare rumori e lavori dalle 4 alle 8 del pomeriggio è un luogo comune, come temevo, sicuramente la zona dove si trova l'appartamento è una zona residenziale, è un nuovo quartiere che stà venendo sù con poche palazzine a 2 piani e tanti giardini, quindi le regole sono più severe.
    Grazie ancora appena sò qualcosa in più la "disturberò" ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI