• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-16 18:30:51

Distanza porta di casa


Corinnem
login
06 Gennaio 2019 ore 21:13 4
Buonasera,
la casa composta da 2 appartamenti l'uno sopra l'altro, con ingresso indipendente, e cortile comune, era abitata da una sola famiglia.
Ora le famiglie sono 2 e ci sono dei problemi di convivenza in quanto l'ingresso dell'appartamento del piano terra si trova nel cortile comune dove possono sostare gli abitanti e gli animali dell'appartamento del primo piano.
Esiste una distanza minima dalla porta di entrata (e volendo anche dalle finestre) che deve essere rispettata?
Ora per esempio non posso tenere la porta di casa aperta perché i vicini di sopra si siedono ad un metro dall'entrata.
Posso obbligare i vicini a non tenere il loro cane libero nel cortile?
Ho una nipote piccola che non posso lasciare giocare nel cortile perché ci scorrazza un pastore tedesco.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 14:45
    I vicini possono usare il cortile comune, ma nel farlo debbono tenere conto dei tuoi diritti ed in sostanza non impedirti di fare altrettanto o non disturbarti nel godimento dlela tua abitazione. Per il cane non ho dubbi che debbano tenerlo legato, per il resto, difficile a dirsi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2019, alle ore 17:01 - ultima modifica: Mercoledì 16 Gennaio 2019, all or 18:25
    Ciao,

    il senso civile dovrebbe stare dentro di noi, come la bocca per mangiare e parlare e l'udito per ascoltare.

    Detta questa mia fisima, se le cose non dovessero cambiare, ti consiglio di acquistare un bel cane grande e grosso per farlo "ammiccare"... con il cane del tuo vicino.

    Secondo me le cose dovrebbero migliorare...:-))((

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 17:52
    Buongiorno, in merito al problema del cane cito l'ordinanza emessa dal Ministero il 13 luglio 2016 in base alla quale è d'obbligo il guinzaglio al cane per strada e nei luoghi comuni in ambito condominiale. Se da un lato nemmeno il regolamento di condominio può vietare di tenere i cani nello stesso tempo devono anche qui essere rispettate le normali normative.
    Per il resto confermo la necessità di non ledere i diritti altrui come la privacy e la normale tranquillità dei vicini.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 18:30
    Buongiorno, in merito al problema del cane cito l'ordinanza emessa dal Ministero il 13 luglio 2016 in base alla quale è d'obbligo il guinzaglio al cane per strada e nei luoghi comuni in ambito condominiale. Se da un lato nemmeno il regolamento di condominio può vietare di tenere i cani nello stesso tempo devono anche qui essere rispettate le normali normative.
    Per il resto confermo la necessità di non ledere i diritti altrui come la privacy e la normale tranquillità dei vicini.
    Ciao Manuela,

    condivido quanto tu dici, ma ricordo che se uno ha il senso civile di come stare in comunità ok, non avrebbe determinati comportamenti.

    Altrimenti se veramente ama gli animali, può benissimo prendersi una casa in campagna o in zona isolata con terreno e spazio a volontà per tenere un cane di quella razza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Img faccy
Buongiorno, nel mio complesso ci sono 2 cani aggressivi. Due anni fa uno ha aggredito il mio cane saltando fuori dalla casa del proprietario e gli ha causato "solo" un 2/3 buchi a...
faccy 19 Giugno 2019 ore 09:35 1
Img silviagisella
Salve, questione su corte di un condominio di tre appartamenti.Nella corte in questione hanno diritto di passo due appartamenti ma questa corte non gli appartiene.Questi due...
silviagisella 10 Aprile 2019 ore 16:50 2
Img simonecet
Salve, scusate ho fatto un errore nel titolo ma non mi lascia correggerlo ora..una mia amica ha appena acquistato un appartamento in un condominio, e con sua delusione ha scoperto...
simonecet 13 Marzo 2019 ore 17:16 8
Notizie che trattano Distanza porta di casa che potrebbero interessarti


Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Cosa mettere e cosa non mettere sul pianerottolo in condominio

Regolamento condominiale - Il pianerottolo è una zona comune del condominio o una pertinenza privata? Chiariamo il dubbio specificando cosa è permesso depositare sul pianerottolo e cosa no

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?

Tappetino rinfrescante per cani per un benessere a 4 zampe

Animali - Con un tappetino refrigerante è possibile dare sollievo a cani e gatti nei periodi più caldi dell'anno. Si possono trovare sia autorefrigeranti che elettronici.

Recinto per cani da interno, quale scegliere in base alla taglia

Animali - I recinti per cani da interno possono essere un'ottima soluzione per educarli quando ancora cuccioli o per evitare che si facciano male. Vediamo quali scegliere.

Responsabilità civile per i danni causati da animali domestici

Leggi e Normative Tecniche - Se l'ingresso di casa rimane aperto, la corda si spezza, ed il cane aggredisce l'estraneo entrato in casa, il proprietario del cane paga se non prova il caso fortuito.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Le spese veterinarie per animali domestici si possono detrarre dalle tasse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge prevede la possibilità di detrarre dall'imposta lorda parte delle spese sostenute per prendersi cura degli animali domestici. Vediamo di che si tratta.

Box per cani per tutte le taglie

Animali - Un box per cani da esterno o interno deve avere dei requisiti fondamentali perché l'animale si trovi perfettamente a suo agio senza correre il rischio di ferirsi
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI