• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-03 23:10:06

Distacco caldaia e canna fumaria


Anonymous
login
27 Aprile 2010 ore 14:12 1
Salve a tutti, avrei alcuni quesiti sul distacco dal riscaldamento centralizzato. Nel mio condominio ci sono 16 unita' di cui 7 con impianti autonomi (a seguito di distacchi avvenuti 10 anni fa) e 9 unita', tra cui la mia, che usano una caldaia centralizzata acquistata 8 anni fa. In sede assembleare si decise che chi e' distaccato paga una quota per l'esercizio. I distaccati non presentarono relazioni tecniche quando chiesero il distacco, usano caldaie con eliminazione dei fumi dai loro terrazzi su cui e' installata la caldaia e non ritengono di essere inadempienti per l'assenza di una canna fumaria oltre il tetto.
Io non ho avuto finora problemi con l'uso dell'implanto centralizzato ma vorrei distaccarmi. L'amministratore dice che sulla base di recenti leggi non posso farlo anche perche' dovrei ottenere un'autorizzazione da una commissione energetica che non me la rilascera' mai visto che l'aggiunta del mio impianto autonomo non consente un risparmio energetico.
Gli installatori mi danno risposte diverse. Alcuni dicono che basta l'OK dell'assemblea e non devo pormi problemi sulla canna fumaria oltre il tetto. Altri installarori rifiutano di fornire un impianto autonomo senza la canna fumaria oltre il colmo del tetto perche' sia io che loro saremmo soggetti a sanzioni.
A questo punto ho dei dubbi su come procedere.
Nel DPR 59/09 e' scritto che con oltre 4 unita' abitative e' "preferibile" il mantenimento degli impianti centralizzati ma questo significa un reale divieto a procedere a nuovi distacci o la decisione dipende dall'assemeblea di condominio o dal comune (nel mio caso Roma) o da organismi regionali ?
Inoltre, se l'assemblea di condominio mi dovesse concedere, a maggioranza, l'autorizzazione ad installare l'impianto autonomo, con gli stessi oneri di chi e' gia' distaccato e senza richiedermi relazioni tecniche, tutto cio' sarebbe sufficiente per il distacco o dovrei comunque richiedere anche un'autorizzazione alla commissione energetica ?
Se mi rivolgo ad un installatore disponibile a mettere in esercizio l'impianto autonomo anche senza canna fumaria, vado incontro a sanzioni (incluso il divieto di usarlo) e che valore avrebbe la certificazione che mi rilascia l'installatore ?
E indipendentemente dal mio distacco, c'e comunque ora nel mio condominio una situazione non regolare che obbliga i distaccati a prendere provvedimenti (rialllaccio alla caldaia centralizzata oppure realizzazione di una canna fumaria conforme alle norme vigenti e oltre il colmo del tetto) oppure operando cosi' da anni non hanno tali obblighi? Grazie per le risposte
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 23:10
    Può distaccarsi, dimostrando che tale operazione non reca danno alle parti comuni (in questo caso all'impianto centralizzato) e facendo in modo che la canna fumaria vada oltre il tetto poichè anche per quella autonoma di nuova installazione vige l'obbligo di legge). Per autorizzazioni assembleari (non necessarie salvo diversa disposizione del regolamento di condominio), condizioni e modalità legga:
    http://www.civile.it/condominio/visual. ... caldamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI