• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-25 09:11:50

Costruzione di una tettoia in legno

Carminena
login
09 Novembre 2010 ore 15:23 2
Salve, abito all'ultimo piano di uno stabile formato da 5 piani.
Possiedo un terrazzo a livello di circa 40mq. Avevo intenzione di costruire una tettoia di 4mX4m in legno che arrivasse a circa un metro dal limite massimo dello stabile in modo da non deturpare l'immagine della facciata. posso realizzarlo? e di quali autorizzazioni ho bisogno?
Grazie a presto
Carmine
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 14:02
    Sicuramente ha bisogno dell'autorizzazione del condominio per le questioni attinenti al decoro in quanto, com'è stato evidenziato dalla Cassazione nessuna influenza in proposito può essere riconosciuta alla maggiore o minore visibilità di esse o alla loro non visibilità in relazione ai diversi possibili punti di osservazione rispetto all'edificio condominiale, trattandosi di una tutela accordata in sè e per sè a prescindere da situazioni contingenti in quanto correlata soltanto alla esigenza di salvaguardare determinate caratteristiche architettoniche unitariamente considerate dello stabile condominiale (Cass. n. 851/07).
    A seconda del tipo di costruzione, inoltre, potrebbe essere necessaria un'autorizzazione comunale (sul punto potrà esserle più d'aiuto un suo tecnico di fiducia)

• staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 09:11
    Oltre alla precisa risposta del Consulente, qui puoi trovare altri riferimenti giurisprudenziali che potresti far valere a tuo favore e che ti possono essere utili in caso di contenzioso con il condominio:

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI