• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-25 09:11:50

Costruzione di una tettoia in legno

Carminena
login
09 Novembre 2010 ore 15:23 2
Salve, abito all'ultimo piano di uno stabile formato da 5 piani.
Possiedo un terrazzo a livello di circa 40mq. Avevo intenzione di costruire una tettoia di 4mX4m in legno che arrivasse a circa un metro dal limite massimo dello stabile in modo da non deturpare l'immagine della facciata. posso realizzarlo? e di quali autorizzazioni ho bisogno?
Grazie a presto
Carmine
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 14:02
    Sicuramente ha bisogno dell'autorizzazione del condominio per le questioni attinenti al decoro in quanto, com'è stato evidenziato dalla Cassazione nessuna influenza in proposito può essere riconosciuta alla maggiore o minore visibilità di esse o alla loro non visibilità in relazione ai diversi possibili punti di osservazione rispetto all'edificio condominiale, trattandosi di una tutela accordata in sè e per sè a prescindere da situazioni contingenti in quanto correlata soltanto alla esigenza di salvaguardare determinate caratteristiche architettoniche unitariamente considerate dello stabile condominiale (Cass. n. 851/07).
    A seconda del tipo di costruzione, inoltre, potrebbe essere necessaria un'autorizzazione comunale (sul punto potrà esserle più d'aiuto un suo tecnico di fiducia)

• staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 09:11
    Oltre alla precisa risposta del Consulente, qui puoi trovare altri riferimenti giurisprudenziali che potresti far valere a tuo favore e che ti possono essere utili in caso di contenzioso con il condominio:

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 05 Marzo 2026 ore 19:47 3
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.912 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI