menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-25 00:35:10

Copertura parziale di terrazzo

Capasa76
login
24 Marzo 2007 ore 17:13 4
Salve.
Sono proprietario di un appartamento di 70 mq in una cittadina sul mare Adriatico (MC).

In questi ultimi anni, il numero dei componenti della famiglia è aumentato e vista la necessità di usufruire di maggiore spazio, avrei l'intenzione di coprire solo una parte del pertinente terrazzo di 50 mq.

Avevo pensato ad una costruzione (magari coibentata) in legno, tetto con tegole, finestre scorrevoli, climatizzatori freddo/caldo ecc... in modo da ricavare almeno due piccoli locali.

Vorrei chiedere, se possibile, cosa ne pensano i consulenti e chi ha già eseguito questo tipo di lavori, considerando anche l'iter burocratico e condominiale da seguire per risolvere eventuali problemi sulle autorizzazioni.

Grazie ed un saluti a TUTTI.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Marzo 2007, alle ore 23:02
    Prima di tutto dovrai chiedere il "permesso a costruire" in comune, non è detto che te lo possa rilasciare, dipende dal piano regolatore di zona e dalla possibilità di ulteriore cubatura costruibile nel tuo fabbricato.
    Se ti verrà concessa sarà naturalmente onerosa: oneri di urbanizzazione, leggi qui:
    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Se l'autorizzazione comunale ti verrà concessa, dovrai ricevere anche l'autorizzazione del condominio.
    Una simile costruzione comporta lo stravolgimento del decoro dell'edificio e il condominio potrebbe vedere "male" la nuova situazione.

Se anche il condominio ti concederà l'autorizzazione, dovrai pagare agli altri proprietari l'indennità di sopraelevazione prevista dal Codice, leggi qui:
    http://www.condomini.altervista.org/Sopraelevazione.htm

• capasa76
    0
    Sabato 24 Marzo 2007, alle ore 23:41
    Grazie per la cortese risposta.

Vorrei precisare che abito al piano terra di un condominio, in cui gli altri due piani sovrastanti, si affacciano sul mio terrazzo.

Praticamente la palazzina è come fosse divisa in 4 lotti: al piano terra ci sono 4 terrazzi uno a fianco all'altro e sopra ognuno di essi, due appartamenti (il mio si trova verso l'esterno, cioè su un fianco ho un altro terrazzo e sull'altro un piccolo giardino condominiale).

Preciso comunque di voler coprire solo una parte del terrazzo, diciamo 1/3, di cui una buona parte è coperta dal balcone del primo piano (faccio presente di aver già una vetrata sul muro di cinta del terrazzo).

Restano comunque gli obblighi condominiali e/o comunali, visto che il terrazzo è di mia proprietà?

Assolti poi tutti gli obblighi devo attenermi a particolari distanze sia nella parte laterale che superiore?

Grazie.

• condominiale
    0
    Sabato 24 Marzo 2007, alle ore 23:56
    Vale quanto ti ho gia indicato, leggi i riferimenti che ti ho linkato.

Naturalmente dovrai rispettare le distanze previste dal Codice, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

• capasa76
    0
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 00:35
    GRAZIE MILLE.

Almeno ora so qualcosa...

BUON LAVORO A TUTTI VOI!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI