• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-31 10:59:51

Consuntivo, come difendersi dai morosi?


Quadrino
login
30 Gennaio 2008 ore 14:10 5
Salve, un consiglio.

Nel mio condominio domani sera vi sara' l'assemblea per l'approvazione del consuntivo 2007 e del preventivo 2008 e la nomina dell'amministratore.

Vengo al dunque.nel prospetto inviatoci dall'amministratore si legge che restano ancora da versare da parte di alcuni condomini 3950 euro relativi al 2006 e ripeto al 2006. Nello stesso prospetto risulta che mentre le spese preventivate per il 2007 erano di 20.000 euro, le spese a consuntivo 2007 ammontano a 23.950. Facendo in questo modo l'ammnistratore ha inserito nel consuntivo anche le quote non pagate dei morosi, chiedendo al condominio di farsi carico del mancato pagamento. A parte il fatto che l'amministratore DEVE agire con il decreto ingiuntivo, cosa che non ha fatto, cosa posso fare io per evitare di pagare io la quota che i morosi non hanno pagato? Se il consuntivo verra' approvato ( la maggioranza in seconda convocazione e' di 1/3 dei mm) ma io sono dissenziente su questa cosa che, non ritengo giusta, cosa posso fare per avere un domani la legge dalla mia parte?
Posso far mettere a verbale un qualcosa?
Non credo che posso esimermi dal pagare il consuntivo una volta che questo viene approvato, ma come si tutela in questo caso una eventuale minoranza dissenziente su questa scelleratezza a consuntivo?


Che fare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 19:35
    Se l'assemblea approva il consuntivo ed il bilancio preventivo con le maggioranze previste dal 1136, anche tu ti dovrai adeguare.

    La morosità dei "morosi" comunque non si estingue,

    Tra i doveri dell'amministratore vi è quello di risquotere le quote dai condómini; l'art. 63 Attiazione del C.C. prevede l'emissione del decreto ingiuntivo.

    Sta all'assemblea mettere a verbale l'obbligo per l'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo appena la morosità supera un determinato periodo di giorni.

    http://www.condomini.altervista.org/CondominiMorosi.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

  • quadrino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 07:29
    Quindi e' necessario muoversi prima sollecitando l'amministratore.
    Dopo e' troppo tardi.

    ok grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:06
    Non è vero!

    Se l'amministratore non mette in opera tutte le sue prerogative: emissione del decreto ingiuntivo dopo l'inutile sollecito, egli stesso potrebbe dover rispondere del maggior danno patrimoniale subito dal condominio.

    Ho parecchie Sentenze che ribadiscono questo concetto.

  • quadrino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:23
    Quindi se ho interpretato bene:

    1°- se l'amministratore non ha agito con i decreti ingiuntivi, seppur la maggioranza approva il consuntivo "spalma debiti" vincolando anche i dissenzienti non morosi, l'amministratore e' passibile di azione per danni causati dal suo operato negligente

    2°- seppur il consuntivo obbliga i non morosi a conguagliare e quindi pagare i debiti pregressi dei morosi resta salva l'azione legale dei non morosi contro i morosi, in primo luogo obbligando l'amministratore per iscritto nel verbale ad emettere i decreti ingiuntivi nei confronti dei morosi al fine di recuperare le somme anticipate dai non morosi ai quali verranno in seguito restituite.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:59
    Sarebbe opportuno che l'assemblea deliberasse di inserire nel regolamento condominiale una clausola dove si "impone" all'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo entro e non oltre un termine preciso dalla scadenza della rata.

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI