menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-31 10:59:51

Consuntivo, come difendersi dai morosi?

Quadrino
login
30 Gennaio 2008 ore 14:10 5
Salve, un consiglio.

Nel mio condominio domani sera vi sara' l'assemblea per l'approvazione del consuntivo 2007 e del preventivo 2008 e la nomina dell'amministratore.

Vengo al dunque.nel prospetto inviatoci dall'amministratore si legge che restano ancora da versare da parte di alcuni condomini 3950 euro relativi al 2006 e ripeto al 2006. Nello stesso prospetto risulta che mentre le spese preventivate per il 2007 erano di 20.000 euro, le spese a consuntivo 2007 ammontano a 23.950. Facendo in questo modo l'ammnistratore ha inserito nel consuntivo anche le quote non pagate dei morosi, chiedendo al condominio di farsi carico del mancato pagamento. A parte il fatto che l'amministratore DEVE agire con il decreto ingiuntivo, cosa che non ha fatto, cosa posso fare io per evitare di pagare io la quota che i morosi non hanno pagato? Se il consuntivo verra' approvato ( la maggioranza in seconda convocazione e' di 1/3 dei mm) ma io sono dissenziente su questa cosa che, non ritengo giusta, cosa posso fare per avere un domani la legge dalla mia parte?
Posso far mettere a verbale un qualcosa?
Non credo che posso esimermi dal pagare il consuntivo una volta che questo viene approvato, ma come si tutela in questo caso una eventuale minoranza dissenziente su questa scelleratezza a consuntivo?

Che fare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 19:35
    Se l'assemblea approva il consuntivo ed il bilancio preventivo con le maggioranze previste dal 1136, anche tu ti dovrai adeguare.

La morosità dei "morosi" comunque non si estingue,

Tra i doveri dell'amministratore vi è quello di risquotere le quote dai condómini; l'art. 63 Attiazione del C.C. prevede l'emissione del decreto ingiuntivo.

Sta all'assemblea mettere a verbale l'obbligo per l'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo appena la morosità supera un determinato periodo di giorni.

http://www.condomini.altervista.org/CondominiMorosi.htm

http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

• quadrino
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 07:29
    Quindi e' necessario muoversi prima sollecitando l'amministratore.
    Dopo e' troppo tardi.

ok grazie.

• condominiale
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:06
    Non è vero!

Se l'amministratore non mette in opera tutte le sue prerogative: emissione del decreto ingiuntivo dopo l'inutile sollecito, egli stesso potrebbe dover rispondere del maggior danno patrimoniale subito dal condominio.

Ho parecchie Sentenze che ribadiscono questo concetto.

• quadrino
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:23
    Quindi se ho interpretato bene:

1°- se l'amministratore non ha agito con i decreti ingiuntivi, seppur la maggioranza approva il consuntivo "spalma debiti" vincolando anche i dissenzienti non morosi, l'amministratore e' passibile di azione per danni causati dal suo operato negligente

2°- seppur il consuntivo obbliga i non morosi a conguagliare e quindi pagare i debiti pregressi dei morosi resta salva l'azione legale dei non morosi contro i morosi, in primo luogo obbligando l'amministratore per iscritto nel verbale ad emettere i decreti ingiuntivi nei confronti dei morosi al fine di recuperare le somme anticipate dai non morosi ai quali verranno in seguito restituite.

• condominiale
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:59
    Sarebbe opportuno che l'assemblea deliberasse di inserire nel regolamento condominiale una clausola dove si "impone" all'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo entro e non oltre un termine preciso dalla scadenza della rata.

http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI