• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-31 10:59:51

Consuntivo, come difendersi dai morosi?


Quadrino
login
30 Gennaio 2008 ore 14:10 5
Salve, un consiglio.

Nel mio condominio domani sera vi sara' l'assemblea per l'approvazione del consuntivo 2007 e del preventivo 2008 e la nomina dell'amministratore.

Vengo al dunque.nel prospetto inviatoci dall'amministratore si legge che restano ancora da versare da parte di alcuni condomini 3950 euro relativi al 2006 e ripeto al 2006. Nello stesso prospetto risulta che mentre le spese preventivate per il 2007 erano di 20.000 euro, le spese a consuntivo 2007 ammontano a 23.950. Facendo in questo modo l'ammnistratore ha inserito nel consuntivo anche le quote non pagate dei morosi, chiedendo al condominio di farsi carico del mancato pagamento. A parte il fatto che l'amministratore DEVE agire con il decreto ingiuntivo, cosa che non ha fatto, cosa posso fare io per evitare di pagare io la quota che i morosi non hanno pagato? Se il consuntivo verra' approvato ( la maggioranza in seconda convocazione e' di 1/3 dei mm) ma io sono dissenziente su questa cosa che, non ritengo giusta, cosa posso fare per avere un domani la legge dalla mia parte?
Posso far mettere a verbale un qualcosa?
Non credo che posso esimermi dal pagare il consuntivo una volta che questo viene approvato, ma come si tutela in questo caso una eventuale minoranza dissenziente su questa scelleratezza a consuntivo?


Che fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 19:35
    Se l'assemblea approva il consuntivo ed il bilancio preventivo con le maggioranze previste dal 1136, anche tu ti dovrai adeguare.

    La morosità dei "morosi" comunque non si estingue,

    Tra i doveri dell'amministratore vi è quello di risquotere le quote dai condómini; l'art. 63 Attiazione del C.C. prevede l'emissione del decreto ingiuntivo.

    Sta all'assemblea mettere a verbale l'obbligo per l'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo appena la morosità supera un determinato periodo di giorni.

    http://www.condomini.altervista.org/CondominiMorosi.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

  • quadrino
    Quadrino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 07:29
    Quindi e' necessario muoversi prima sollecitando l'amministratore.
    Dopo e' troppo tardi.

    ok grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:06
    Non è vero!

    Se l'amministratore non mette in opera tutte le sue prerogative: emissione del decreto ingiuntivo dopo l'inutile sollecito, egli stesso potrebbe dover rispondere del maggior danno patrimoniale subito dal condominio.

    Ho parecchie Sentenze che ribadiscono questo concetto.

  • quadrino
    Quadrino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:23
    Quindi se ho interpretato bene:

    1°- se l'amministratore non ha agito con i decreti ingiuntivi, seppur la maggioranza approva il consuntivo "spalma debiti" vincolando anche i dissenzienti non morosi, l'amministratore e' passibile di azione per danni causati dal suo operato negligente

    2°- seppur il consuntivo obbliga i non morosi a conguagliare e quindi pagare i debiti pregressi dei morosi resta salva l'azione legale dei non morosi contro i morosi, in primo luogo obbligando l'amministratore per iscritto nel verbale ad emettere i decreti ingiuntivi nei confronti dei morosi al fine di recuperare le somme anticipate dai non morosi ai quali verranno in seguito restituite.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:59
    Sarebbe opportuno che l'assemblea deliberasse di inserire nel regolamento condominiale una clausola dove si "impone" all'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo entro e non oltre un termine preciso dalla scadenza della rata.

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI