menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-24 11:35:21

Confini e tettoie


Toni49
login
14 Agosto 2009 ore 16:13 1
Sono nuovo di questo forum e saluto tutti cordialmente.
Chiedo cortesemente chiarimenti al mio problema:
Lo scivolo di accesso al garage presente sul lato destro della mia casa è separato dalla proprietà del vicino da un muro di cinta di circa 40 cm. sul livello strada. Tale scivolo degrada verso la parte posteriore della proprietà e termina in un ampio cortile piano di circa 10 x 8 mt dove si affaccia il garage, con dislivello sul piano strada di circa 1,80 mt.
Dal lato del vicino invece in corrispondenza di tale piazzale è presente un giardino a quota strada. In sostanza da un lato il mio pazzale esterno e dall'altro un giardino, su due livelli.
Avendo io costruito successivamente al vicino ho dovuto provvedere a costruire al confine col suo giardino un muro di contenimento interamente fatto sulla mia proprietà.
Il muro di confine (di cui la parte inferiore, ripeto, è interamente sulla mia proprietà) è alto circa 2,20 mt ed è lungo circa 10 mt in piano (dopo inizia lo scivolo in salita).
Io vorrei erigere una tettoia per copertura auto in aderenza a questo muro di confine (ripeto che di là c'è un giardino) ma ritengo di non poter superare l'altezza del muro di cinta (2,20 mt sono pochi per una tettoia!); qualora il vicino non mi dasse condiscendenza alcuna (reputo che la cosa non dovrebbe arrecargli alcun danno) chiedo se a vostro parere posso chiedere di poter alzare il livello di tale muro di almeno 50 cm. (o quello comune o quello di mia proprietà) onde poter fare una tettoia più appropriata. O cos'altro potrei fare a vs. giudizio?
Spero di essere riuscito a far ben comprendere il quesito e tantissime grazie anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 11:35
    Per come ci descrive la situazione, fatte salve le eventuali autorizzazioni amministrative e il rispetto delle altezze massime previste dal regolamento edilizio del suo comune, trattandosi di muro di confine di sua proprietà esclusiva potrà agire senza la preventiva autorizzazione del suo vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI