Sono nuovo di questo forum e saluto tutti cordialmente.
Chiedo cortesemente chiarimenti al mio problema:
Lo scivolo di accesso al garage presente sul lato destro della mia casa è separato dalla proprietà del vicino da un muro di cinta di circa 40 cm. sul livello strada. Tale scivolo degrada verso la parte posteriore della proprietà e termina in un ampio cortile piano di circa 10 x 8 mt dove si affaccia il garage, con dislivello sul piano strada di circa 1,80 mt.
Dal lato del vicino invece in corrispondenza di tale piazzale è presente un giardino a quota strada. In sostanza da un lato il mio pazzale esterno e dall'altro un giardino, su due livelli.
Avendo io costruito successivamente al vicino ho dovuto provvedere a costruire al confine col suo giardino un muro di contenimento interamente fatto sulla mia proprietà.
Il muro di confine (di cui la parte inferiore, ripeto, è interamente sulla mia proprietà) è alto circa 2,20 mt ed è lungo circa 10 mt in piano (dopo inizia lo scivolo in salita).
Io vorrei erigere una tettoia per copertura auto in aderenza a questo muro di confine (ripeto che di là c'è un giardino) ma ritengo di non poter superare l'altezza del muro di cinta (2,20 mt sono pochi per una tettoia!); qualora il vicino non mi dasse condiscendenza alcuna (reputo che la cosa non dovrebbe arrecargli alcun danno) chiedo se a vostro parere posso chiedere di poter alzare il livello di tale muro di almeno 50 cm. (o quello comune o quello di mia proprietà) onde poter fare una tettoia più appropriata. O cos'altro potrei fare a vs. giudizio?
Spero di essere riuscito a far ben comprendere il quesito e tantissime grazie anticipatamente.