• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-24 11:35:21

Confini e tettoie


Toni49
login
14 Agosto 2009 ore 16:13 1
Sono nuovo di questo forum e saluto tutti cordialmente.
Chiedo cortesemente chiarimenti al mio problema:
Lo scivolo di accesso al garage presente sul lato destro della mia casa è separato dalla proprietà del vicino da un muro di cinta di circa 40 cm. sul livello strada. Tale scivolo degrada verso la parte posteriore della proprietà e termina in un ampio cortile piano di circa 10 x 8 mt dove si affaccia il garage, con dislivello sul piano strada di circa 1,80 mt.
Dal lato del vicino invece in corrispondenza di tale piazzale è presente un giardino a quota strada. In sostanza da un lato il mio pazzale esterno e dall'altro un giardino, su due livelli.
Avendo io costruito successivamente al vicino ho dovuto provvedere a costruire al confine col suo giardino un muro di contenimento interamente fatto sulla mia proprietà.
Il muro di confine (di cui la parte inferiore, ripeto, è interamente sulla mia proprietà) è alto circa 2,20 mt ed è lungo circa 10 mt in piano (dopo inizia lo scivolo in salita).
Io vorrei erigere una tettoia per copertura auto in aderenza a questo muro di confine (ripeto che di là c'è un giardino) ma ritengo di non poter superare l'altezza del muro di cinta (2,20 mt sono pochi per una tettoia!); qualora il vicino non mi dasse condiscendenza alcuna (reputo che la cosa non dovrebbe arrecargli alcun danno) chiedo se a vostro parere posso chiedere di poter alzare il livello di tale muro di almeno 50 cm. (o quello comune o quello di mia proprietà) onde poter fare una tettoia più appropriata. O cos'altro potrei fare a vs. giudizio?
Spero di essere riuscito a far ben comprendere il quesito e tantissime grazie anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 11:35
    Per come ci descrive la situazione, fatte salve le eventuali autorizzazioni amministrative e il rispetto delle altezze massime previste dal regolamento edilizio del suo comune, trattandosi di muro di confine di sua proprietà esclusiva potrà agire senza la preventiva autorizzazione del suo vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI