• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-12 13:52:28

Condominio nuovo


Casa-mia
login
24 Ottobre 2010 ore 13:57 15
Qualche anno fa ho acquistato un appartamento in un piccolo condominio.
Pare che poco dopo le vendite degli appartamenti la società che aveva costruito sia finita in liquidazione.
Già più di una volta un inquilino ha lamentato difetti di fabbricazione e chiesto alla assemblea di farsi carico delle sistemazioni.
l'amministratore diceva che era compito nostro mettere mano al portafoglio e liquidava la spesa in base alla tabella millesimale.
Ora sono venuto a sapere che risponde chi ha costruito ma anche chi ha ricevuto in subappalto, chi ha venduto e chi ha fatto la Direzione Lavori.
Voi del Forum mi confermate questa catena di responsabilità e come mi consigliate di agire?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 15:37
    Buongiorno, per l'art. 1669 c.c., sussistendone le condizioni, la catena di responsabilità è quella. Per chi ha venduto, ossia il committente dell'opera, vi può essere responsabilità solidale, ma in casi residui, e, soprattutto, se l'acquisto è successivo al 21 luglio 2005 (e si applica la L. 210/2004). Al venditore, peraltro, si può anche applicare la disciplina della compravendita, se si dimostra il vizio del consenso. A quanto sopra, aggiungerei che, se vi sono difformità nell'isolamento termico, ai sensi della L. 10/91, si prospettano ulteriori profili di responsabilità e ulteriori soggetti responsabili.

  • casa-mia
    Casa-mia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 15:56
    L'acquisto è precedente al 2004 ma quello che mi preme accertare se la catena prevede anche l'agenzia che ha venduto gli appartamenti del condominio con mandato in esclusiva.
    Ora ricapitolando la ditta che ha costruito è andata in liquidazione (o fallita) ma l'amministratore non ha mai istruito il proprietario e l'assemblea che a rispondere dovevano essere altre persone.
    Effettivamente ci sarebbero dei problemi di isolamento termico e di umidità di risalita su muri perimetrali ma dal giardino esclusivo del singolo condomino(uso il condizionale perché nulla è mai stato documentato).
    Sono state fatti più intermenti di manutenzione posti a tabella millesimale.
    Cosa posso fare? quali sono gli ulteriori profili di responsabilità?
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 19:42
    L'agenzia intermediaria potrebbe rispondere solo se fosse stata a conoscenza dei vizi/difetti lamentati, ma parliamo di responsabilità d'altra natura, molto difficile da dimostrare nel Vs. caso. Piuttosto, per i problemi d'isolamento termico, e le difformità alla L. 10/91, è bene accertare le responsabilità del professionista che ha sottoscritto la relativa relazione, oltre che quella di chi ha posato in opera infissi e serramenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 06:59
    Aggiungerei, Le consiglio, comunque, un accesso agli atti del fascicolo edilizio, ai sensi della L. 241/90, presso il Comune competente. E' necessario per avere un primo quadro, certo, delle responsabilità sottese all'opera: quando lo avrà fatto, Ci contatti.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 22:14
    Ho chiesto per avere accesso agli atti e ho preso appuntamento.
    Dovrò aspettare un po.
    La responsabilità della Direzione Lavori per quanto dura in un immobile nuovo ?
    Quello che mi preme capire è se allo stato attuale per i lavori fatti e che ho pagato risponde l'amministratore anche con la sua assicurazione RC

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 17:56
    La garanzia è decennale, a Vs. favore, anche per quanto concerne il DL. Se parliamo dell'amministratore di condominio, potrebbe rispondere per le sole parti comuni, qualora avesse avuto consapevolezza della gravità dei vizi/difetti lamentati, e del progressivo aggravamento degli stessi.

  • casa-mia
    Casa-mia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Ottobre 2010, alle ore 15:16
    Cioè avendo l'amministratore fatto pagare il condominio per lavori coperti dalla DL posso vantarne il credito ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Ottobre 2010, alle ore 20:17
    L'amministratore potrebbe rispondere solo per l'eventuale inerzia, in seguito alla scoperta dei vizi/gravi difetti delle parti comuni.

  • casa-mia
    Casa-mia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 17:51
    La DL è una persona fisica.
    Ora che faccio ?
    ho pagato quello che non dovevo e vorrei chiedere indietro i soldi all'amministratore che ci era stato rifilato proprio dalla società costruttrice poi posta in liquidazione.dato che i 10 anni sarebbero trascorsi credo che i problemi che già c'erano e che non sono stati sistemati dovranno essere pagati prima o poi dai condomini

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 21:12
    I 10 anni decorrono dal collaudo, puntualizzo. la responsabilità decennale, ex art. 1669 c.c., vale anche per i professionisti.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 04:03
    Riprendendo il primo post che ho scritto nei 10 anni trascorsi ho pagato per molti lavori messi a tabella millesimale.Ora se c'era responsabilità professionale di altri l'amministratore per cosa gli ha fatti pagare a me e al condominio.per me quelle sono spese non dovute.
    Ha respondabilità l'amministratore ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 20:30
    Se ritiene che si possa dimostrare l'inerzia dell'amministratore...

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 17:42
    Dovrebbe spiegarmi meglio cosa intende per inerzia dell'amministratore

  • casa-mia
    Casa-mia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 11:05
    Come posso impostare la lettera da inviare all'amministratore.
    Vorrei chiedere la restituzione per gli oneri pagati e non dovuti per interventi svolti nel periodo di assicurazione decennale.
    Avete qualche sentenza che posso citare e prendere a riferimento? grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 13:52
    In primo luogo, dovremmo chiarire, appunto, se e come l'amministratore era edotto dei vizi/difetti riscontrati, al pari di voi condomini, e se è stato sollecitato formalmente ad intervenire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI