• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-03-29 22:12:00

Condomini morosi, paga chi subentra?

Buongiorno,
ho acquistato un appartamento da impresa edile.
A mia insaputa sull'immobile gravavano delle spese condominiali non pagate dall'impresa stessa, l'amministratore chiede il saldo delle cifre pendenti a noi acquirenti.
Può farlo?
L'amministratore inoltre ripartisce le spese di altri condomini morosi su tutti i condomini.
Può farlo?

Grazie anticipatamente
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 10:36
    Credo che questo articolo possa esserti utile:
    perche-chi-acquista-paga-le-spese-arretrate

• elenamaria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 22:12
    Ma quando mai?
    Io ho appena rogitato il garage nel mio stesso condominio.
    Pago il ricalcolo dei nuovi millesimi a partire dal primo mese successivo al rogito e il vecchio proprietario si paga le spese condominiali fino al mese del rogito.
    Il notaio ci ha spiegato molto chiaramente che le spese dell'anno in corso e quelle degli anni precedenti sono in capo al vecchio proprietario!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 10 Maggio 2026 ore 16:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img mauro belsito
Buongiorno.Sono a chiedere il vostro parere circa le seguenti questioni.Oggi ci sarà un'assemblea di condominio per discutere l'approvazione di diversi bilanci e ci sono...
mauro belsito 21 Gennaio 2025 ore 13:10 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Notizie che trattano Condomini morosi, paga chi subentra? che potrebbero interessarti

Rivelazione dei condomini morosi obbligatoria secondo la Cassazione

Manutenzione condominiale - L'amministratore può comunicare ai condomini in regola e ai terzi creditori i nomi di coloro che non hanno pagato i debiti del condominio senza ledere la privacy.

Spese raccomandata condomino moroso, chi paga?

Regolamento condominiale - A chi spettano le spese postali sostenute per le lettere raccomandate di sollecito al condomino moroso. Sono dovute da tutti i condomini o soltanto dal moroso?

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Fondo cassa condominiale: è obbligatorio?

Regolamento condominiale - Esistono vari tipi di fondo cassa in condominio, ma solo quello per le spese straordinarie è obbligatorio, mentre il fondo cassa ordinario e per morosità no.

Spese condominiali fra diritto di accesso e privacy

Regolamento condominiale - Il diritto alla privacy in condominio impedisce la diffusione di informazioni relative al pagamento delle spese condominiali e a eventuali morosità di condomini?

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Condomino moroso: si può staccare luce e gas?

Liti tra condomini - Nel caso di mancato pagamento delle rate di condominio da parte di un condomino morso, quali sono i provvedimenti che può prendere l'amministratore di condominio?

Spese condominiali: quando ripartirle in base all'uso

Ripartizione spese - Le spese condominiali posso essere calcolate in base all'uso che faccia il condomino delle parti comuni. Vediamo in quali casi e quali sono le regole da rispettare

Condominio, spese di conservazione e spese d'uso

Ripartizione spese - In tema di condominio negli edifici è utile effettuare una differenziazione delle spese tra quelle necessarie per la conservazione e quelle indispensabili per l'uso.
349.057 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI