• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-29 15:04:00

Comprare quota ascensore


Ho scoperto da poco di non avere diritto all'utilizzo dell'ascensore condominiale dell'alloggio acquistato per mia figlia universitaria (pur essendo privo di chiavi) in quanto il proprietario dell'epoca di installazione non aveva aderito e neppure i successivi (sempre però utilizzando l'ascensore).
Ora mi dicono che se voglio utilizzarlo devo pagare le spese di allora (la quota in base ai millesimi) oltre gli interessi.
A me sembra che ci sia qualcosa che non va: acquisto una cosa ultravecchia, usata, obsoleta, sicuramente ammortizzata, al prezzo di quando era nuova?
Preciso che attualmente l'alloggio è vuoto (in quanto mia figlia, finiti gli studi si è trasferita) e quindi nessuno usa l'ascensore.
Oltretutto è situato al primo piano e anche in passato è stato ben poco utilizzato da mia figlia.
Ma ritengo che il valore dell'alloggio stesso sia sminuito da questo problema.
Cosa mi consigliate?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 17:14 - ultima modifica: Lunedì 28 Gennaio 2019, all or 17:33
    Ciao Orefassam,
    ti sarà certamente utile questo articolo di Lavorincasa.it: Ascensore in condominio.
    L’articolo che ti ho consigliato è a mio avviso particolarmente esaustivo.
    In sostanza, dunque, chi non ha partecipato all'installazione dell'ascensore e poi cambia idea può subentrare nella proprietà pagando le spese di esecuzione in base ai millesimi ex art. 1123 c.c. e le spese di manutenzione ex art. 1124, co.1 c.c. secondo cui “Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono.
    La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo”.
    Le spese di esecuzione e manutenzione devono essere ragguagliate al valore attuale della moneta.
    Se dopo aver letto l'articolo poi necessiterai di una risposta dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di Lavorincasa.it su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • orefassam
    Orefassam Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 18:39
    Grazie! Ho letto l'articolo e l'ho trovato completo e giusto. Come pensavo: loro parlano di interessi, ma in realtà è la rivalutazione monetaria che deve essere applicata. Purtroppo mi sembra invece di capire che la "svalutazione" da uso e obsolescenza è difficile da farsi riconoscere e accettare.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Orefassam
    Martedì 29 Gennaio 2019, alle ore 15:04
    Grazie! Ho letto l'articolo e l'ho trovato completo e giusto. Come pensavo: loro parlano di interessi, ma in realtà è la rivalutazione monetaria che deve essere applicata. Purtroppo mi sembra invece di capire che la "svalutazione" da uso e obsolescenza è difficile da farsi riconoscere e accettare.
    Per quanto riguarda la riduzione dell’importo per via dell’uso, sebbene il discorso a mio parere sia giusto, sì, diciamo che la strada è un po’ più impervia. Dovresti consigliarti con qualcuno in grado di fare una valutazione del prezzo di mercato di un ascensore usato e poi fare al condominio un’offerta basata anche su questa riduzione. Se viene accettata buon per te, altrimenti valuterai (con un legale) se fare decidere al giudice o se acquistare la comproprietà alle loro condizioni. È uno di quei casi in cui conviene sedersi a tavolino e cercare un accordo, secondo me. Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Comprare quota ascensore che potrebbero interessarti


Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Installare un ascensore in edificio vincolato col silenzio assenso: lo dice il TAR

Parti comuni - Se la Sovrintendenza non risponde in tempo, si può installare un ascensore per rimuovere le barriere architettoniche anche senza una risposta, basta il silenzio assenso

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI