• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-20 17:29:21

Colonna fecale in eternit


Ilcondomino
login
04 Giugno 2012 ore 14:26 9
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo al condominio in cui abito.
A causa di lavori di riparazione è stato scoperto che le colonne fecali del palazzo sono in eternit, in alcuni appartamenti del palazzo sono state sostituite immediatamente causa usura mentre negli altri non ancora.
Non sono un tecnico, ma ho sentito parlare della pericolosità del materiale.
Quali sono le modalità di intervento migliore per questa situazione?
E' consigliabile un intervento immediato e a chi ci si deve rivolgere?
Grazie a chi vorrà rispondere
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 07:43
    Per lo smaltimento di questi materiali, dopo la sostituzione, basta contattare una ditta specializzata che opera in quella zona.
    Credo che si possa reperire l'indirizzo tramite pagine gialle o chiedendo informazioni all'ufficio ecologia del comune.

  • ilcondomino
    Ilcondomino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 15:34
    Grazie per la risposta,
    ultimo dubbio è se ritiene necessario un intervento immediato anche per quegli appartamenti non ancora sottoposti a lavori dove non sono stati notati ad oggi danni visibili alla colonna,
    c'è comunque pericolo per la salute?
    grazie per l'eventuale risposta

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 08:01
    Non ho mai affrontato l'argomento dell'amianto, ma intuitivamente penso che il maggiore pericolo derivi quando si trova allo stato libero, ad esempio per coperture, soggetto a rotture e quindi a emanare polvere in atmosfera.
    Per maggiori informazioni è bene che si rivolga a esperti del settore.