• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 14:47:23

Chi paga gli architravi??


Vick
login
17 Giugno 2008 ore 08:13 1
Buongiorno,
nel mio condominio è arrivato un nuovo proprietario che ha acquistato per intero i piani primo e secondo dell'immobile. Dovendo egli procedere a lavori di ristrutturazione delle sue Unità Immobiliari (disabitate da molto tempo) ha riscontrato che gli architravi delle varie finestre presenti nei suoi appartamenti erano in avanzato stato di degrado, ragion per cui ha provveduto alla loro sostituzione.
Ad oggi l'impresa mi presenta una fattura per il pagamento della mia quota condominiale in relazione all'importo del lavoro di sostituzione degli anzidetti architravi.
Le mie domande sono due:
1 - gli architravi sono da considerarsi di proprietà comune alla stregua dei muri portanti?
2 - è giusto che mi si addebbitino le spese che vi ho appena descritto?

Grazie.
Vincks.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:47
    Sono considerati "comuni" solo se inseriti nel contesto architettonico della facciata dell'edificio, alla stregua dei frontalini dei balconi.
    Naturalmente è necessario che l'immobile stesso non sia di edilizia economico popolare.

    Potresti contestare comunque l'iniziativa unilaterale del nuovo arrivato se la decisione in oggetto fosse stata presa senza consultare l'assemblea condominiale.

    Tutte le spese di ristrutturazione, comportando esborso finanziario, devono essere deliberate dal condominio che ha il diritto di decidere circa l'impresa, il tempo e i costi in oggetto.

    Se volessi entrare in contenzioso potresti validamente opporti alla richiesta in oggetto.

    Se deciderai di resistere ti fornirò i riferimenti giurisprudenziali necessari.

    Leggi l'art. 1136 del c.c.

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI