menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-17 14:47:23

Chi paga gli architravi??

Vick
login
17 Giugno 2008 ore 08:13 1
Buongiorno,
nel mio condominio è arrivato un nuovo proprietario che ha acquistato per intero i piani primo e secondo dell'immobile. Dovendo egli procedere a lavori di ristrutturazione delle sue Unità Immobiliari (disabitate da molto tempo) ha riscontrato che gli architravi delle varie finestre presenti nei suoi appartamenti erano in avanzato stato di degrado, ragion per cui ha provveduto alla loro sostituzione.
Ad oggi l'impresa mi presenta una fattura per il pagamento della mia quota condominiale in relazione all'importo del lavoro di sostituzione degli anzidetti architravi.
Le mie domande sono due:
1 - gli architravi sono da considerarsi di proprietà comune alla stregua dei muri portanti?
2 - è giusto che mi si addebbitino le spese che vi ho appena descritto?

Grazie.
Vincks.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:47
    Sono considerati "comuni" solo se inseriti nel contesto architettonico della facciata dell'edificio, alla stregua dei frontalini dei balconi.
    Naturalmente è necessario che l'immobile stesso non sia di edilizia economico popolare.

Potresti contestare comunque l'iniziativa unilaterale del nuovo arrivato se la decisione in oggetto fosse stata presa senza consultare l'assemblea condominiale.

Tutte le spese di ristrutturazione, comportando esborso finanziario, devono essere deliberate dal condominio che ha il diritto di decidere circa l'impresa, il tempo e i costi in oggetto.

Se volessi entrare in contenzioso potresti validamente opporti alla richiesta in oggetto.

Se deciderai di resistere ti fornirò i riferimenti giurisprudenziali necessari.

Leggi l'art. 1136 del c.c.

Leggi anche qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI