• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-13 08:55:04

Chi paga e ripaga?

Civitanialessandro
login
24 Agosto 2006 ore 23:01 5
Io abito al piano terreno di uno stabile, con giardino e al di sotto di me si torvano i box per gli autoveicoli dei condomini che è al livello stradale, per cui è come se abbitassi in un palazzo al primo piano. vorrei sapere visto che il condominio non ha ancora nemmeno dieci anni, ed io mi sono rivolto all'amministratore perche ho infiltrazioni d'acqua con cedimenti di intonaco nella parte esterna dei muri, e grosse formazioni di muffa nelle pareti interne in due stanze se i lavori che sono da effetuare devo pagarli io, se vengono divisi fra tutti i condomini oppure se come sembra a me, dovrebbe esistere una assicurazione che paghi al posto mio o nostro che dir si voglia?grazie per l'attenzione
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 18:41
    :? io abito al piano terreno di uno stabile, con giardino e al di sotto di me si torvano i box per gli autoveicoli dei condomini che è al livello stradale, per cui è come se abbitassi in un palazzo al primo piano. vorrei sapere visto che il condominio non ha ancora nemmeno dieci anni, ed io mi sono rivolto all'amministratore perche ho infiltrazioni d'acqua con cedimenti di intonaco nella parte esterna dei muri, e grosse formazioni di muffa nelle pareti interne in due stanze se i lavori che sono da effetuare devo pagarli io, se vengono divisi fra tutti i condomini oppure se come sembra a me, dovrebbe esistere una assicurazione che paghi al posto mio o nostro che dir si voglia?grazie per l'attenzione

salve

se il fabbricato ha meno di dieci anni è encora in garanzia !!! e deve pagare il costruttore se hai problemi puoi rivolgerti ad una associazione di consumatori fanno la consulenza gratuita.
    saluti

• ma$$imiliano
    0
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 02:03
    Sì, dovrebbe pagare il costruttore. Tuttavia se fossero passati i 10 anni della garanzia sarebbe una spesa che dovrebbe sostenere il condominio.
    Ciao

• nabor
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 16:13
    Si può rivolgere al costruttore chi ha comprato da lui, verosimilmente, per responsabilità contrattuale legata all'appalto (ai sensi dell'art. 1669 c.c.).
    La responsabilità decennale, in realtà, è considerata di natura extracontrattuale, il che favorisce il 'terzo' danneggiato. Il discorso sarebbe molto lungo...

• condominiale
    0
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 18:57
    Attenzione, se sono solo muffe il problema potrebbe essere addebitato alla scarsa aereazione dei locali stessi.

Nel caso di infiltrazioni dall'esterno, sarà necessaria una perizia tecnica effettuata da un professionista che imputi il problema alle parti comuni (muri perimetrali) oppure a parti private o unità immobiliari sovrastanti.

Senza una perizia non si possono affrontare eventuali contoversie giudiziarie e restano solo "chiacchiere" tra le parti.

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 08:55
    Per le muffe il problema può essere di mancata o difettosa coibentazione, ipotesi che, in giurisprudenza, viene ormai qualificata come responsabilità aggravata, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 12:47 2
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
348.115 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI