• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-12 14:38:57

Caso difficile.


Luciom
login
12 Ottobre 2007 ore 10:28 3
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Situazione: Condominio di 3 appartamenti, quasi completamente ultimato. Uno invenduto, ancora di proprietà del costruttore, con giardino in godimento esclusivo, confinante con altra proprietà, che sorge dove precedentemente si trovava una casa in appoggio, demolita dall'impresa. E' in corso una lite con il vicino confinante che ha un lieve disagio psichico, che impedisce che vengano completati i lavori di sistemazione della facciata dove precedentemente appoggiava la casa demolita. E' in corso anche una causa in quanto il vicino stesso ha danneggiato più volte attrezzi e manufatti penetrando nel cantiere. Se noi condomini rogitiamo, ci portiamo dietro la responsabiltà della mancata effettuazione dei lavori di ripristino della facciata (posto che l'impresa ha totalmente ragione e che il vicino è, per l'appunto, una persona con problemi di disagio psichico?)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 12:30
    La classica frase che si firma in sede di rogito: "libero da ogni vincolo ......" sappiamo per lunga esperienza che non serve assolutamente a niente.

    Il consiglio è quello di far firmare al costruttore una "scrittura privata" regolarmente registrata in cui si accolla personalmente anche per il futuro eventuali contenziosi col vicino.
    In realtà il Codice non permette l'ambulatorietà delle obbligazioni personali al contrario dell'ambulatorietà passiva delle obbligazioni condominiali, ma proteggersi nel migliore dei modi è una regola indispensabile.

  • luciom
    Luciom Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 13:28
    La classica frase che si firma in sede di rogito: "libero da ogni vincolo ......" sappiamo per lunga esperienza che non serve assolutamente a niente.


    Proprio per questo mi sono posto il problema. Il costruttore sicuramente verrà risarcito dei ripetuti danni che il vicino ha arrecato al cantiere, ma quella facciata rimarrà un problema, a mio avviso.
    Grazie mille per il consiglio!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 14:38
    Per quanto non sia facile, la via potrebbe stare nel vincolare ad un termine la soluzione del problema 'facciata', prima del rogito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI