• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-25 11:15:01

Bollette acqua non pagate dal vecchio proprietario


Alecondo
login
22 Febbraio 2013 ore 10:10 2
Gentili utenti e professionisti di questo forum,

vi espongo il mio problema, che penso sia comune a molti condomini, ma a cui non ho trovato una risposta definitiva o quanto meno un'indicazione nei vari forum, anche se ci sono problemi molto simili al mio ma non esattamente uguali.

Nel 2011 ho acquistato un appartamento e al momento dell'acquisto il vecchio proprietario non aveva nessun debito con il condominio.

Dopo l'acquisto e poi nel 2012 però sono arrivate delle bollette dell'acqua del comune per gli anni 2008, 2009 e in seguio anche 2010.

Ora, io so che per l'articolo 63 del codice condominiale, io devo pagare, se il vecchio proprietario non paga, solo i debiti del 2011(data di acquisto) e del 2010. Solo nel caso in cui io beneficio dei lavori fatti in precedenza dovrei pagare anche quelli prima del 2010 ma visto che in questo caso si parla di acqua è ovvio che nel 2008 e 2009 ne ha beneficiato solo il vecchio proprietario.

Per il 2008 e 2009 non li dovrei pagare ma mi è stato obiettato, dall'amministratore del condominio, che essendo arrivati nel 2011 e 2012 toccavano a me, e poi mi dovevo rivalere sul prorpietario.

La domanda quindi è:
Le bollette 2008 e 2009 li dovrebbe richiedere il condominio al vecchio proprietario e quindi io non c'entro niente, oppure li deve chiedere a me e poi devo essere io a rivalermi sul vecchio proprietario?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte che spero arrivino presto in quanto dovrei presto prendere le decisioni opportune. Mi scuso se il mio linguaggio è poco tecnico.

Alessandro
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 09:52
    Buongiorno Sig. Alessandro, le Sue osservazioni sono in linea di massima condivisibili. Quanto mi chiedevo, peraltro, è se ci fosse un motivo specifico per la ricezione tardiva di dette bollette da parte dell'amministrazione condominiale.

  • alecondo
    Alecondo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 11:15
    Buongiorno Sig. Alessandro, le Sue osservazioni sono in linea di massima condivisibili. Quanto mi chiedevo, peraltro, è se ci fosse un motivo specifico per la ricezione tardiva di dette bollette da parte dell'amministrazione condominiale.

    Inanzitutto grazie per la risposta.
    Le bollette le ha inviate il comune in ritardo, e solo ora si è messo "al pari".

    Dalla sua risposta mi sembra di capire quindi che l'articolo 63 del codice condominiale si può appplicare al mio caso anche se le bollette 2008 e 2009 sono scritte a bilancio del 2011. E corretto?
    Quindi è il condominio a richiederle al vecchio proprietario e in caso di mancato pagamento la quota verrà anticipata dal condominio stesso (e non da me solo) per poi eventualmente rivalersi sul vecchio proprietario. Giusto?

    Ovviamente per l'anno 2010 e 2011 (anno di acquisto dell'appartamento e precedente) sarò invece io a pagare ed eventualmente rivalermi sul vecchio proprietario.

    Mi può confermare questo mio ragionamento?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI