• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-14 18:59:00

Bocche di lupo e scarico acque grigie


Giuseppe8819
login
14 Agosto 2020 ore 18:59 0
Salve,
ho acquistato casa a piano terra, nel cortile interamente terrazzato sono presenti due bocche di lupo a livello di calpestio (sono state poste delle griglie) per l'aerazione dei garage interrati condominiali.
Mi sono accorto che la pendenza del cortile per lo scolo delle acque piovane è fatta verso queste griglie che scaricano direttamente nel corridoio del garage dove si fanno le manovre delle auto (al centro del corridoio ci sono dei pozzetti di raccolta acqua che scaricano nella fogna).
Da precisare che nel cortile non ci sono altri punti di scolo dell'acqua (praticamente se devo lavare il cortile l'acqua la devo scolare nelle griglie di aerazione.
Volevo sapere se l'utilizzo di queste griglie come scarico di acqua piovana e nel caso anche come scarico di acqua per pulizia cortile sia regolare oppure per normativa devo avere uno scarico a parte?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Img alfonsoaiello
Buona sera, a seguito di ristrutturazione ho spostato, ahimè, la cucina, che adesso dista 5/6 metri dallo scarico condominiale, con il risultato che ogni 3/4 mesi devo...
alfonsoaiello 26 Maggio 2022 ore 15:51 3
Img ghaleezi
Buongiorno, chiedo una mano per capire se sono davanti a un lavoro fatto male e/o se si possa rimediare.Nel 2018 abbiamo comprato casa, venduta con la predisposizione per portare...
ghaleezi 29 Settembre 2021 ore 09:57 2
Img gallo3
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda: ho un rubinetto esterno su un terrazzo di circa 40mq e vorrei porvi al di sotto un lavello. La mia domanda é:...
gallo3 26 Marzo 2020 ore 16:20 11
Notizie che trattano Bocche di lupo e scarico acque grigie che potrebbero interessarti


Bocche di lupo, come sono fatte e dove usarle

Infissi Esterni - Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Smaltimento acque reflue di prima Pioggia

Impianti idraulici - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Realizzare nuovi pluviali in un terrazzo esistente

Restauro edile - Consigli su come potenziare il sistema di scarico delle acque pluviali di terrazzi e coperture diverse, inserendo nuovi elementi nelle strutture esistenti.

Zanella

Restauro edile - La zanella è un elemento caratterizzante la sezione di una strada con una precisa funzione. Scopriamo quale.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI