• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-26 16:20:45

Lavello esterno senza scarico


Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda:
ho un rubinetto esterno su un terrazzo di circa 40mq e vorrei porvi al di sotto un lavello.
La mia domanda é: dove faccio defluire l'acqua?
Perché lo scarico non è presente..
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie mille!
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 12:41
    Salve, ci sono pilette di raccolta acqua piovana?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 13:30
    Ciao,
    la posizione del rubinetto installato sulla parete perimetrale dell'immobile, per caso corrisponde ad un ambiente bagno interno?

  • gallo3
    Gallo3 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 13:42
    Salve, ci sono pilette di raccolta acqua piovana?
    Si al centro del terrazzo, quindi dista più o meno 5mt dal rubinetto

  • gallo3
    Gallo3 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 13:44
    Ciao,
    la posizione del rubinetto installato sulla parete perimetrale dell'immobile, per caso corrisponde ad un ambiente bagno interno?
    No, ci avevo pensato ma corrisponde al muro che divide la mia proprietà da un'altra

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gallo3
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:01
    No, ci avevo pensato ma corrisponde al muro che divide la mia proprietà da un'altra
    Ahhh...

    esistono canalizzazioni in corrugato(tipo pvc) che potrebbero rimanere esterne e camminando sul pavimento potrebbero arrivare al pozzetto, evitando di fare scassi sul terrazzo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gallo3
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:28
    No, ci avevo pensato ma corrisponde al muro che divide la mia proprietà da un'altra
    Salve,

    forse si intendeva fare qualcosa del genere? ho postato una soluzione "tipo" immaginando il problema del lettore, il quale non ha però postato una foto dello stato dei luoghi.

    In maniera da poter valutare altre possibili soluzioni.
    Saluti e buona lettura


  • gallo3
    Gallo3 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:34
    Ahhh...

    esistono canalizzazioni in corrugato(tipo pvc) che potrebbero rimanere esterne e camminando sul pavimento potrebbero arrivare al pozzetto, evitando di fare scassi sul terrazzo.
    Domanda da neofita: ma possono confluire le acque di scarico nel "pozzetto" dell'acqua piovana?

  • gallo3
    Gallo3 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:35
    Salve,

    forse si intendeva fare qualcosa del genere? ho postato una soluzione "tipo" immaginando il problema del lettore, il quale non ha però postato una foto dello stato dei luoghi.

    In maniera da poter valutare altre possibili soluzioni.
    Saluti e buona lettura
    Posterò qualche foto non appena questa pioggia incessante calmerà.
    Intanto grazie per la risposta e per l'attesa delle foto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gallo3
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:54 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2020, all or 16:00
    Domanda da neofita: ma possono confluire le acque di scarico nel "pozzetto" dell'acqua piovana?
    Se si tratta di acqua comune di scarico come quella per lavarsi le mani o per riempire" l'annaffiatoio" penso che non vi siano assolutamente problemi.
    Altro è invece, se vuoi fare un lavandino con angolo cottura, perchè in tal caso non andrebbe assolutamente bene!



  • gallo3
    Gallo3 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 16:14
    Se si tratta di acqua comune di scarico come quella per lavarsi le mani o per riempire" l'annaffiatoio" penso che non vi siano assolutamente problemi.
    Altro è invece, se vuoi fare un lavandino con angolo cottura, perchè in tal caso non andrebbe assolutamente bene!


    Nono la mia intenzione è solo acqua di lavoro per il piccolo pezzetto di terra e pulizia terrazzo. Nulla più.
    Però devo essere sicuro anche da un punto di vista giuridico.. Qualcuno sa dirmi se è fattibile come cosa?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gallo3
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 16:20 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2020, all or 16:22
    Nono la mia intenzione è solo acqua di lavoro per il piccolo pezzetto di terra e pulizia terrazzo. Nulla più.
    Però devo essere sicuro anche da un punto di vista giuridico.. Qualcuno sa dirmi se è fattibile come cosa?
    Certo non è un lavoro a norma. Tanto vale che utilizzi il rubinetto con la canna e qualche secchio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Notizie che trattano Lavello esterno senza scarico che potrebbero interessarti


Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Realizzare nuovi pluviali in un terrazzo esistente

Restauro edile - Consigli su come potenziare il sistema di scarico delle acque pluviali di terrazzi e coperture diverse, inserendo nuovi elementi nelle strutture esistenti.

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Liti tra condomini - Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Smaltimento acque reflue di prima Pioggia

Impianti idraulici - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Lavello sottofinestra: spunti progettuali

Lavelli e rubinetti - La possibilità di utilizzare la luce naturale per la zona lavello valorizza la cucina, ma prima di procedere è bene effettuare alcune verifiche preliminari.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI