Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bidoni e parcheggi

Buon giorno.
L'interno del cortile condominiale dove abito è comune A/3 attività commerciali (bar).
Ogni attività ha occupato spazi comuni per i propri bidoni dell'immondizia ed altri oggetti vari.
Nel cortile c'è carenza di parcheggio e nessuno vuole rinunciarvi visto che si è in centro.
Io faccio parte di quei condomini che non occupano per niente le zone comuni .. ma che ne subiscono il degrado...
I parcheggi non sono assegnati.
La mia domanda è :
Si può aver la presunzione di pretendere un parcheggio e di farvi rinunciare qualche attività, non avendo io nessuna area comune occupata?
Ovvero, visto che loro occupano con i bidoni aree a volte pari ad una macchina, posso pretendere tale area come parcheggio o priorità di parcheggio?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2019, alle ore 12:10
    Ciao!

io direi che basterebbe indire una assemblea, con all'ordine del giorno l'argomento: parcheggio condominiale assegnazione degli spazi comuni.

Penso che una soluzione la possiate trovare in comune accordo andando per votazione, fermo restando quanto è stato scritto nel contratto dal costruttore del regolamento dell'intero condominio.
    Ciao e facci sapere:-))
  • valeaggro
    Valeaggro Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 16:05
    Ciao!

io direi che basterebbe indire una assemblea, con all'ordine del giorno l'argomento: parcheggio condominiale assegnazione degli spazi comuni.

Penso che una soluzione la possiate trovare in comune accordo andando per votazione, fermo restando quanto è stato scritto nel contratto dal costruttore del regolamento dell'intero condominio.
    Ciao e facci sapere:-))
    Concodo, la cosa migliore è parlarne tutti insieme in un'assemblea!
  • maurozeni@triplaw.it
    Maurozeni@triplaw.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 16:12 - ultima modifica: Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 16:14
    Ok.. grazie ... comunque il regolamento è vecchio "100 anni" poiche è un cortile storico , essendo un condominio costituito solo per " bisogni di legge" ... ci si rifa sempre algli obblighi del codice civile.. 
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Maurozeni@triplaw.it
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 10:54
    ok.. grazie ... comunque il regolamento è vecchio "100 anni" poiche è un cortile storico , essendo un condominio costituito solo per " bisogni di legge" ... ci si rifa sempre algli obblighi del codice civile.. 
    Ciao,
    forse un calcolo in millesimali rapportato alle singole proprietà, con "assegnazione numerata" con estrazione dei spazi comuni potrebbe essere una soluzione... bah!:-))
  • maurozeni@triplaw.it
    Maurozeni@triplaw.it Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 12:59
    Ciao,
    forse un calcolo in millesimali rapportato alle singole proprietà, con "assegnazione numerata" con estrazione dei spazi comuni potrebbe essere una soluzione... bah!:-))
    Ok...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img schio11157
Buongiorno,ho acquistato un mini in un vecchio palazzo con un cortile comune adiacente.Nel cortile sono stati ricavati 7 posti auto, uno per ogni unità abitativa.Solo dopo...
schio11157 25 Marzo 2015 ore 16:19 2
Img kikkino
Salve,ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento sito in una palazzina composta da un totale di cinque appartamenti e la stessa non è da considerarsi...
kikkino 09 Giugno 2016 ore 15:54 1
Img anonimo
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione. Nel 2014 un imprenditore...
anonimo 26 Gennaio 2017 ore 12:05 1
Img remo82
Salve,vi sottopongo il mio problema.Il mio condominio è composto da 4 palazzine che si affacciano, ciascuna, su un lato di un cortile che però non è...
remo82 04 Aprile 2014 ore 00:08 2
Img lucrezia ariannadisastro
Salve,abito un in condominio con un immenso cortile nel quale però mi sono vista vietare la possibilità di lasciare la bicicletta perché tecnicamente è...
lucrezia ariannadisastro 01 Luglio 2015 ore 15:02 1
Notizie che trattano Bidoni e parcheggi che potrebbero interessarti
Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.
Parcheggio, servitù e condominio

Parcheggio, servitù e condominio

Condominio - Il parcheggio rende più comodo l'uso della proprietà ma non rappresenta mai un'utilità nel senso richiesto dalla legge per la costituzione di una servitù.
Uso del parcheggio condominiale, i turni sono legittimi

Uso del parcheggio condominiale, i turni sono legittimi

Condominio - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni

Divieto di sosta in condominio

Condominio - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l?autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Delimitazione del parcheggio condominiale

Condominio - Se un condominio è dotato di area a parcheggio comune, l?assemblea, legittimamente ed al fine di disciplinarne l?uso, può decidere di delimitarla

Tutela delle destinazioni d'uso delle cose comuni dopo la riforma

Condominio - L'uso individuale delle cose comuni è sottoposto a dei limiti, che dopo l'entrata in vigore della riforma saranno più specifici, per garantire il diritto di tutti.

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

SUV e posti auto condominiali

Condominio - Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,

Parti comuni condominiali piccole rispetto al numero dei condomini

Condominio - Le parti comuni condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini e nessun può impedire ad altri di farlo: che cosa succede se sono troppo piccole?
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie