• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-30 14:47:28

Bidoni e parcheggi


Buon giorno.
L'interno del cortile condominiale dove abito è comune A/3 attività commerciali (bar).
Ogni attività ha occupato spazi comuni per i propri bidoni dell'immondizia ed altri oggetti vari.
Nel cortile c'è carenza di parcheggio e nessuno vuole rinunciarvi visto che si è in centro.
Io faccio parte di quei condomini che non occupano per niente le zone comuni .. ma che ne subiscono il degrado...
I parcheggi non sono assegnati.
La mia domanda è :
Si può aver la presunzione di pretendere un parcheggio e di farvi rinunciare qualche attività, non avendo io nessuna area comune occupata?
Ovvero, visto che loro occupano con i bidoni aree a volte pari ad una macchina, posso pretendere tale area come parcheggio o priorità di parcheggio?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2019, alle ore 12:10
    Ciao!

    io direi che basterebbe indire una assemblea, con all'ordine del giorno l'argomento: parcheggio condominiale assegnazione degli spazi comuni.

    Penso che una soluzione la possiate trovare in comune accordo andando per votazione, fermo restando quanto è stato scritto nel contratto dal costruttore del regolamento dell'intero condominio.
    Ciao e facci sapere:-))

  • valeaggro
    Valeaggro Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 16:05
    Ciao!

    io direi che basterebbe indire una assemblea, con all'ordine del giorno l'argomento: parcheggio condominiale assegnazione degli spazi comuni.

    Penso che una soluzione la possiate trovare in comune accordo andando per votazione, fermo restando quanto è stato scritto nel contratto dal costruttore del regolamento dell'intero condominio.
    Ciao e facci sapere:-))
    Concodo, la cosa migliore è parlarne tutti insieme in un'assemblea!

  • maurozeni@triplaw.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 16:12 - ultima modifica: Mercoledì 26 Giugno 2019, all or 16:14
    Ok.. grazie ... comunque il regolamento è vecchio "100 anni" poiche è un cortile storico , essendo un condominio costituito solo per " bisogni di legge" ... ci si rifa sempre algli obblighi del codice civile..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 10:54
    ok.. grazie ... comunque il regolamento è vecchio "100 anni" poiche è un cortile storico , essendo un condominio costituito solo per " bisogni di legge" ... ci si rifa sempre algli obblighi del codice civile..
    Ciao,
    forse un calcolo in millesimali rapportato alle singole proprietà, con "assegnazione numerata" con estrazione dei spazi comuni potrebbe essere una soluzione... bah!:-))

  • maurozeni@triplaw.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 12:59
    Ciao,
    forse un calcolo in millesimali rapportato alle singole proprietà, con "assegnazione numerata" con estrazione dei spazi comuni potrebbe essere una soluzione... bah!:-))
    Ok...

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 14:47
    Penso che rivolgersi all'amministratore affinché indica un'assemblea sia l'unica strada da intraprendere. Una modifica della situazione deve essere comunque condivisa da tutti i condomini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img massi72
Buonasera, i miei vicini nell'area cortiliva di proprietà, dietro l'abitazione, avevano degli orti, che hanno coperto con cemento, per fare dei parcheggi. Trattandosi di un...
massi72 06 Luglio 2020 ore 11:42 3
Img fosca1
Buongiorno, vivo a Milano in una corte di poche unità abitative. La porta finestra del mio appartamento affaccia su una corte interna di uso comune con cancellone chiuso. I...
fosca1 16 Febbraio 2020 ore 15:56 2
Notizie che trattano Bidoni e parcheggi che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Posti auto in condominio, cosa fare e come comportarsi

Regolamento condominiale - Posti auto in condominio: come gestire l'utilizzo del parcheggio condominiale, come comportarsi in caso di comportamenti abusivi e quali maggioranze in assemblea

Tutela delle destinazioni d'uso delle cose comuni dopo la riforma

Condominio - L'uso individuale delle cose comuni è sottoposto a dei limiti, che dopo l'entrata in vigore della riforma saranno più specifici, per garantire il diritto di tutti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI