• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-05 14:50:03

Bidoni differenziata e igiene


Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un appartamento in cui vive un inquilino in affitto, all'interno di un condominio in un comune dove vige la raccolta differenziata porta a porta - ovvero sono presenti i bidoni di carta, plastica, indifferenziata e umido che vengono raccolti in giorni della settimana prestabiliti.
Questi bidoni si trovano in cortile di fronte al balcone dell'appartamento e da anni l'inquilino lamenta invasioni di insetti ogni estate, con conseguenti preoccupazioni per rischi alla sua salute.
Non è mai stato possibile trovare una soluzione a questo problema in assemblea condominiale, per la opposizione di altri condomini a tutte le proposte che ho fatto.
Mi chiedevo se ci può essere qualche altro modo di intervenire (per esempio magari interpellando la ASL ?) per risolvere il problema.
Qualcuno ha avuto una situazione simile o ha competenze in questo campo?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Modificato il 02 Luglio 2022 ore 14:40
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2022, alle ore 12:31
    Prima di attivare ASL proverei a inviare raccomandata al condominio, al fine di indire una sssemblea straordinaria. Anche se si tratta di una strada già percorsa, l'invio di comunicazione formale la metterebbe "al riparo" da eventuali contestazioni che potrebbe muoverle anche ASL competente.

  • fr75
    Fr75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2022, alle ore 16:24
    Grazie per la risposta. Ci sarebbe già una assemblea convocata a breve, con l'amministratore informato della situazione (anche per email con foto), che però sta evitando di andare a fare un sopralluogo per informarsi personalmente, ed inoltre è dimissionario. Avendo chiesto informazioni alla azienda che si occupa della differenziata, mi è stato detto di mandare a loro comunicazione via email, anche a titolo personale senza passare dall'assemblea.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fr75
    Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 12:58 - ultima modifica: Venerdì 8 Luglio 2022, all or 09:47
    Grazie per la risposta. Ci sarebbe già una assemblea convocata a breve, con l'amministratore informato della situazione (anche per email con foto), che però sta evitando di andare a fare un sopralluogo per informarsi personalmente, ed inoltre è dimissionario. Avendo chiesto informazioni alla azienda che si occupa della differenziata, mi è stato detto di mandare a loro comunicazione via email, anche a titolo personale senza passare dall'assemblea.
    Buongiorno!

    secondo me venendo all'osso della discussione, aggiungeri (piccolo spazio disponibile permettendo), una  installazione di fioriere a circuire parte dei bidoni lasciando libero un solo lato per la fruibilità degli stessi, con piante di lauro profumano e scacciano molti insetti (anzi pensare ad una eventuale piantumazione)  wink

  • fr75
    Fr75 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 10 Luglio 2022, alle ore 12:31
    Buongiorno!

    secondo me venendo all'osso della discussione, aggiungeri (piccolo spazio disponibile permettendo), una  installazione di fioriere a circuire parte dei bidoni lasciando libero un solo lato per la fruibilità degli stessi, con piante di lauro profumano e scacciano molti insetti (anzi pensare ad una eventuale piantumazione)  wink
    Grazie per i consigli, davvero apprezzati, però non c'è spazio per altro oltre ai bidoni. Posso pensare convincere l'inquilino a mettere qualche vaso sul balcone

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fr75
    Lunedì 11 Luglio 2022, alle ore 13:05
    Grazie per i consigli, davvero apprezzati, però non c'è spazio per altro oltre ai bidoni. Posso pensare convincere l'inquilino a mettere qualche vaso sul balcone
    Peccato, la proposta di jovis mi era sembrata molto interessante, chissà magari verrà utile a qualche altro lettore.

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente Fr75
    Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 15:42 - ultima modifica: Mercoledì 13 Luglio 2022, all or 15:44
    Grazie per i consigli, davvero apprezzati, però non c'è spazio per altro oltre ai bidoni. Posso pensare convincere l'inquilino a mettere qualche vaso sul balcone
    Bella Idea quella di Jovis, la potrei realizzare davanti al cancello del condominio dove abito.
    Lo spazio non manca, ma spesso i bidoni della differenziata restano scomposti e danno fastidio sia al passaggio pedonale, sia a quello carrabile, ovviamente dovrò proporlo come argomento del giorno, nella prossima assemblea condominiale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 10:39
    A questo punto la soluzione migliore in mancanza di accordo è quella di rivolgersi all'ASL di competenza.

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 14:50
    A questo punto la soluzione migliore in mancanza di accordo è quella di rivolgersi all'ASL di competenza.
    Certamente Manuela, argomento che verrà messo all'ordine del giorno nella prossima Assemblea Condominiale con l'intento di presentare domanda agli Uffici dell'ASL per una risoluzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Bidoni differenziata e igiene che potrebbero interessarti


Parcheggi in condominio e modifiche per posizionare i bidoni

Parti comuni - La trasformazione di una parte del parcheggio condominiale per alloggiare i bidoni della raccolta differenziata è un'innovazione? Che cosa dice la giurisprudenza?

Bidoni in condominio e conferimento rifiuti: le possibili sanzioni

Parti comuni - Rifiuti in condominio: le sanzioni che si rischiano per l'inosservanza delle norme sul corretto conferimento. Le sanzioni del condominio e quelle della municipale.

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Come schermare i bidoni della differenziata

Idee fai da te - In balcone, giardino o nel cortile condominiale è possibile nascondere i bidoni raccolta differenziata ricorrendo a copribidoni o schermature.

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

Spazzatura sempre in ordine con i copribidoni

Casalinghi - Con i copribidoni è possibile abbellire i punti di raccolta dei rifiuti. Possono contenere notevoli quantità di spazzatura e si possono trovare in vari generi.

I vari utilizzi del bicarbonato in casa

Pulizia casa - Il bicarbonato è un ottimo alleato per molte faccende domestiche. Ha proprietà antibatteriche e igienizzanti. Andiamo a scoprire alcuni dei suoi utilizzi in casa

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI