menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-20 12:58:51

Bici in cortile condominiale


Paolo7211
login
20 Novembre 2008 ore 11:27 3
Buongiorno,

vi espongo brevemente il mio problema:

risiedo in un condominio dove per regolamento (regolamento contrattuale) è fatto divieto di introdurre e parcheggiare biciclette negli spazi comuni (nonostante lo spazio a disposizione sia molto e nonostante sia possibile il parcheggio bici in zona non visibile e non intralciante per l?uso comune del bene).

Ho trovato però una legge della Regione Lombardia (art 6 comma1 legge Reg Lombardia 38/1992 che: ?impegna i Comuni ad inserire nei regolamenti edilizi da essi approvati norme per la realizzazione di appositi spazi comuni da destinare al deposito delle bici all?interno degli edifici residenziali.

Il Comune di Milano, ad esempio, ha approvato all?unanimità nella seduta del 20 marzo 2005 art 3.5.2 la seguente norma:?in tutti i cortili esistenti o di nuova edificazione, deve essere consentito il deposito di biciclette di chi vi abita o lavora nei numeri civic collegati al cortile?.


Le mie domande sono due:

Il Comune di Monza ha recepito la Legge Regionale sopra citata? Potete indicarmi i riferimenti del Regolamento edilizio del Comune di Monza?

Eventualmente Il regolamento edilizio o comunque la Legge Regionale prevale sul regolamento di condomino? Posso quindi sollecitare il condominio ad adeguarsi?


grazie
ciao
Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:50
    Per il comune di Monza dovrai provvedere tu stesso, tramite il sito comunale o telefonando direttamente all'apposito udfficio.

    Un divieto di tal genere, anche se contenuto in un regolamento contrattuale, può essere legittimamente modificato dalla maggioranza assembleare.

    A riprova di ciò allego sempre i riferimenti che comprovano quanto affermato, possono essere stampati per essere opposti a coloro che hanno i "soliti" dubbi in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/RegolContratt.htm

  • paolo7211
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:57
    Grazie mille per la celere risposta ma purtroppo la maggioramza dell'Assemblea ha votato negativamente alla mia proposta di modifica del regolamento per poter introdurre e parcheggiare bici.
    In caso il regolamento edilizio reciti che deve essere consentito il deposioto bicilette negli spazio comuni (sempre senza arrecare intralcio e limitazioni nell'altrui godimento della cosa comune) prevale sul regolamento di condominio?
    grazie
    ciao
    Paolo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 12:58
    Il regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito prevale sul regolamento condominiale approvato a maggioranza.

    Sai bene che un regolamento "contrattuale" può legittimamente derogare dalle norme del Codice e dalle leggi in merito, proprio perché è stato approvato all'unanimità, fatte salve le considerazioni che ti ho esposto nel link indicato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI