• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-20 12:58:51

Bici in cortile condominiale


Paolo7211
login
20 Novembre 2008 ore 11:27 3
Buongiorno,

vi espongo brevemente il mio problema:

risiedo in un condominio dove per regolamento (regolamento contrattuale) è fatto divieto di introdurre e parcheggiare biciclette negli spazi comuni (nonostante lo spazio a disposizione sia molto e nonostante sia possibile il parcheggio bici in zona non visibile e non intralciante per l?uso comune del bene).

Ho trovato però una legge della Regione Lombardia (art 6 comma1 legge Reg Lombardia 38/1992 che: ?impegna i Comuni ad inserire nei regolamenti edilizi da essi approvati norme per la realizzazione di appositi spazi comuni da destinare al deposito delle bici all?interno degli edifici residenziali.

Il Comune di Milano, ad esempio, ha approvato all?unanimità nella seduta del 20 marzo 2005 art 3.5.2 la seguente norma:?in tutti i cortili esistenti o di nuova edificazione, deve essere consentito il deposito di biciclette di chi vi abita o lavora nei numeri civic collegati al cortile?.


Le mie domande sono due:

Il Comune di Monza ha recepito la Legge Regionale sopra citata? Potete indicarmi i riferimenti del Regolamento edilizio del Comune di Monza?

Eventualmente Il regolamento edilizio o comunque la Legge Regionale prevale sul regolamento di condomino? Posso quindi sollecitare il condominio ad adeguarsi?


grazie
ciao
Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:50
    Per il comune di Monza dovrai provvedere tu stesso, tramite il sito comunale o telefonando direttamente all'apposito udfficio.

    Un divieto di tal genere, anche se contenuto in un regolamento contrattuale, può essere legittimamente modificato dalla maggioranza assembleare.

    A riprova di ciò allego sempre i riferimenti che comprovano quanto affermato, possono essere stampati per essere opposti a coloro che hanno i "soliti" dubbi in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/RegolContratt.htm

  • paolo7211
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:57
    Grazie mille per la celere risposta ma purtroppo la maggioramza dell'Assemblea ha votato negativamente alla mia proposta di modifica del regolamento per poter introdurre e parcheggiare bici.
    In caso il regolamento edilizio reciti che deve essere consentito il deposioto bicilette negli spazio comuni (sempre senza arrecare intralcio e limitazioni nell'altrui godimento della cosa comune) prevale sul regolamento di condominio?
    grazie
    ciao
    Paolo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 12:58
    Il regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito prevale sul regolamento condominiale approvato a maggioranza.

    Sai bene che un regolamento "contrattuale" può legittimamente derogare dalle norme del Codice e dalle leggi in merito, proprio perché è stato approvato all'unanimità, fatte salve le considerazioni che ti ho esposto nel link indicato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI