• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-24 12:05:03

Basculante del vicino invade mia proprietà


Anonymous
login
03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.
Nell'interrato sono situati i tre garage.
L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie servitù di passaggio per l'accesso alle singole proprietà).
Io utilizzo l'area di mia proprietà prospicente il mio garage per posteggiare la mia 2a auto.
Il mio vicino ha intenzione di installare un Basculante che, nella operazione di apertura, invaderebbe la mia area di circa 50cm, impedendomi di utilizzare pienamente il mio spazio.
Per consentire al vicino di aprire e chiudere il suo basculante, sarei costretto a parcheggiare parzialmente davanti al mio basculante impedendone così l'apertura.
Per completezza, preciso che il vicino in questione ha diritto di passaggio sulla mia area di proprietà e che attualmente l'auto che parcheggio nella mia area non ostacola in alcun modo l'esercizio di tale diritto.
Posso impedire al vicino l'installazione del basculante? o almeno di quel tipo di basculante?
Cosa debbo fare?
Cosa dice la legge al riguardo?
Grazie e saluti
Gico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 10:51
    ..... Il mio vicino ha intenzione di installare un basculate che, nella operazione di apertura, invaderebbe la mia area di circa 50cm, impedendomi di utilizzare pienamente il mio spazio.....
    Non sei stato chiaro nell'esposizione.
    Hai parlato di parti comuni"di proprietà" antistanti i vostri garage.
    Non ne sono convinto, ti invito a leggere attentamente il regolamento contrattuale allegato ai rogiti.

    Se sei convinto del tuo diritto, allora lo puoi far valere.

    Il Codice prevede che la colonna d'aria sovrastante una proprietà privata è di competenza del proprietario stesso e non può essere "invasa", seppur per qualche istante come nel tuo caso dalla basculante del vicino.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 12:50
    Ti ringrazio per l'aiuto e ti confermo che l'area di manovra è divisa in tre proprietà distinte come si evince sia dal mappale catastale che dall'atto di acquisto.

  • thaynascimento
    Thaynascimento Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Maggio 2019, alle ore 02:33
    E buono l odore di cantina


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2019, alle ore 12:05
    Direi che da quanto affermato ci potrebbe essere la possibilità di impedire il comportamento del vicino o comunque prevedere un uso diverso della parte di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Notizie che trattano Basculante del vicino invade mia proprietà che potrebbero interessarti


Come scegliere la Porta basculante per il garage

Portoni e portoncini - La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa

Sicurezza e comfort nella porta del garage

Portoni e portoncini - La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie

Chiusura per garage e box auto: basculanti e scorrevoli

Portoni e portoncini - Le chiusure box auto, sono fondamentali a garantire la sicurezza dei nostri autoveicoli. Caratteristiche performanti riescono a soddisfare le più svariate esigenze.

Portoni basculanti in legno

Portoni e portoncini - I serramenti da garage debbono essere robusti e funzionali, ma non per questo scadenti dal punto di vista estetico. Strutture in acciao per supportare i pannelli a vista in legno.

Porte garage condominiali: quali adeguamenti fare

Infissi Esterni - Le porte dei box condominiali sono soggette ad aggiornamenti normativi legati alla sicurezza anticendio e alla sicurezza antintrusione. Vediamo insieme cosa fare

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI