• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-24 15:21:33

Ballatoio


Salve,
abito in un convento di frati ristrutturato, noi abbiamo il pezzo centrale ai lati ci sono altri proprietari.
Il proprietario di destra sale ancora dalle scale antiche che portano ad un ballatoio che porta nella sua abitazione, sulla sinistra del ballatoio c'e' la mia finestra della camera da letto ma io il passaggio non ce l'ho.
Loro su questo ballatoio mettono il tavolo e le sedie per "bivaccare" tutto il giorno e appoggiano anche oggetti sul mio davanzale della finestra.
Ora vorrei chiedere MA loro possono stare lì giorno e notte davanti alla mia finestra solo perche' c'e' questo ballatoio?
E io come posso dormire se loro stanno li a parlare?
Grazie per una vostra cortese risposta .......
  • cinziamamma1
    Cinziamamma1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 18:37
    Mi rispondo da sola!
    Tutti hanno almeno una risposta e io zero. Allora e' proprio vero che questo e' un caso IRRISOLVIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 21:06
    Se hanno l'uso esclusivo del ballatoio credo proprio di si, in fondo è simile a un balcone e non si può impedire ai vicini di stare a tavola in balcone tutta la sera...
    Può cercare di risolvere la cosa con il buon vicinato, chiedendogli di abbassare la voce dopo le 23 e non appoggiare cose sul suo davanzale.
    Altrimenti può rivolgersi all'amministratore di condominio.

  • cinziamamma1
    Cinziamamma1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2015, alle ore 21:05
    Grazie Arch.ily per la sua risposta MA secondo lei non e' come per i cortili che bisognerebbe stare distanti dalle facciate delle case altrui di almeno un metro? Sui ballatoi ci sono altre distanze?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 09:48
    A mio parere, anche per questioni di forma e caratteristiche intrinseche, un ballatoio è più simile a un balcone o una loggia, soprattutto se si parla di "case di ringhiera".
    Comunque, purtroppo non le so dire nulla di più specifico: ha provato a sottoporre il problema all'amministratore del suo Condominio?

  • cinziamamma1
    Cinziamamma1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 18:34
    Non ci sono amministratori di condominio perche' ci sono 3 proprietari e siamo in una corte antica e mio marito vorrebbe andare da un avvocato ma come si sa sicuramente ci fara' pagare tanto magari senza risolvere nulla, pensavo magari che in questo sito ci fosse qualcuno con esperienze simili alla mia.....speriamo che nel frattempo qulcun'altro legga e sappia qualcosina in piu'.......Cmq grazie mille

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 19:03
    Avete provato a parlare con i vicini in via amichevole?

  • cinziamamma1
    Cinziamamma1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2015, alle ore 15:21
    No non ci abbiamo ancora parlato anche perche' sono dei francesi e non capiscono bene l'italiano e quindi sarebbe difficile fare una discussione. Loro vengono qui in italia in ogni momento anche perche' sono pensionati e si portano tutta la tribu e fanno sempre festa......Io se sapessi che loro non possono stare a far rumore sul ballatoio, scriverei una lettera Ma so che non e' cosi' semplice come dirlo......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Img salva83
Buon pomeriggio a tutti,Vi ringrazio preventivamente dell'attenzione che dedicherete a questo mio topic, che spero di postare nella sezione appropriata, nel caso contrario chiedo...
salva83 27 Aprile 2017 ore 19:36 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho una casa su un blocco fatto tipo villette a schiera... sul piano superiore risiede una persona e sull'inferiore un'altra.Ora vorrei domandare... se il mio...
anonimo 26 Settembre 2016 ore 18:28 2
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 13 Settembre 2015 ore 18:58 7
Notizie che trattano Ballatoio che potrebbero interessarti


Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI