• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-23 23:31:00

Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare...


Premetto che non sono un tecnico e potrei dire fesserie...
Il condominio dove vivo, pur essendo nuovo (2008) ha parecchi problemi.
Tra questi quello di una errata impermeabilizzazione dei balconi, che ha portato alla rovina dei frontalino per le infiltrazioni, (io abito al piano terra e non posso verificare direttamente, ma in riunione han detto così).
Ora, se il problema nasce da un difetto dei balconi, il rifacimento dei frontalini è a carico di tutti i condomini?
O dei proprietari dei balconi difettosi?
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 15:03
    Ciao

    a meno che il frontalino non sia di particolare pregio architettonico e quindi presenti dei fregi, ogni singolo condomino dovrà provvere al ripristino del proprio balcone, poichè con la nuova normativa il balcone viene considerato come il prolungamento dell'appartamento e quindi spetta al singolo proprietario provveredere alla riparazione.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto

    a presto

  • steff70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 23:31
    Se ne è parlato spesso (e spesso se ne parlerà).
    Il fontalino, a prescindere che il balcone sia in castello o aggettante, che vi sia o meno pregio artisticoarchitettonico, ecc...ecc... è parte della FACCIATA condominiale, è una parte COMUNE.
    Punto.

    A chi spetta pagare la manutenzione delle parti comuni?
    Dipende...
    prendiamo proprio il caso del frontalino:
    - se TUTTI i frontalini sono sciupati, più o meno in eguale misura, per vetustà, ecc... allora pagano tutti per millesimi, poichè proprio parte comune
    - se invece è un singolo frontalino o comunque una parte di essi, ad essere sciupata causa negligenza di chi sta sopra, è il singolo condomino che ha recato danno alla cosa comune e quindi paga il singolo.

    Potete paragonare la cosa per esempio alla tinteggiatura dell'androne: essa è pagata da tutti, ma se io, per esempio durante un trasloco, ci striscio sopra i mobili e la rovino... la pago io.

    Leggete qua che se ne è parlato:
    Balconi 38848ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 03 Marzo 2025 ore 11:41 8
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 28 Dicembre 2024 ore 16:47 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Notizie che trattano Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare... che potrebbero interessarti


Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - È possibile impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina impermeabilizzante utilizzando una resina elastomerica monocomponente.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Gocciolatoio per terrazzi e balconi a regola d'arte

Materiali edili - Il gocciolatoio è un elemento costruttivo fondamentale per evitare la percolazione dell'acqua piovana lungo le murature e i conseguenti danni da infiltrazioni.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Tetti e coperture - Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI