Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-03-23 23:31:00

Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare...

Premetto che non sono un tecnico e potrei dire fesserie...
Il condominio dove vivo, pur essendo nuovo (2008) ha parecchi problemi.
Tra questi quello di una errata impermeabilizzazione dei balconi, che ha portato alla rovina dei frontalino per le infiltrazioni, (io abito al piano terra e non posso verificare direttamente, ma in riunione han detto così).
Ora, se il problema nasce da un difetto dei balconi, il rifacimento dei frontalini è a carico di tutti i condomini?
O dei proprietari dei balconi difettosi?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 15:03
    Ciao

a meno che il frontalino non sia di particolare pregio architettonico e quindi presenti dei fregi, ogni singolo condomino dovrà provvere al ripristino del proprio balcone, poichè con la nuova normativa il balcone viene considerato come il prolungamento dell'appartamento e quindi spetta al singolo proprietario provveredere alla riparazione.

ciao spero di esserti stata d'aiuto

a presto

• steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 23:31
    Se ne è parlato spesso (e spesso se ne parlerà).
    Il fontalino, a prescindere che il balcone sia in castello o aggettante, che vi sia o meno pregio artisticoarchitettonico, ecc...ecc... è parte della FACCIATA condominiale, è una parte COMUNE.
    Punto.

A chi spetta pagare la manutenzione delle parti comuni?
    Dipende...
    prendiamo proprio il caso del frontalino:
    - se TUTTI i frontalini sono sciupati, più o meno in eguale misura, per vetustà, ecc... allora pagano tutti per millesimi, poichè proprio parte comune
    - se invece è un singolo frontalino o comunque una parte di essi, ad essere sciupata causa negligenza di chi sta sopra, è il singolo condomino che ha recato danno alla cosa comune e quindi paga il singolo.

Potete paragonare la cosa per esempio alla tinteggiatura dell'androne: essa è pagata da tutti, ma se io, per esempio durante un trasloco, ci striscio sopra i mobili e la rovino... la pago io.

Leggete qua che se ne è parlato:
    Balconi 38848ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizioincognito
Salve,da circa 3 anni sono andato a vivere in un condominio, in un appartamento (di mia proprietà).Circa un anno fa mi sono accorto che la parte inferiore del cappotto...
tizioincognito 08 Dicembre 2021 ore 17:40 5
Img rodrigo73
Ho avuto una piccola infiltrazione di acqua piovana in un angolo della stanza per circa 15 cm. Ora mi è rimsta una striscia nera che immagino sia muffa legata alla...
rodrigo73 08 Dicembre 2021 ore 14:55 1
Img matteo27
Buonasera,qualcuno potrebbe dirmi se tale macchia può essere riconducibile a umidità di risalita?Si tratta di una stanza senza finestra di una casa al piano terra,...
matteo27 28 Novembre 2021 ore 18:37 1
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img ilaria contene
Salve è la prima volta che scrivo in un Forum spero di non aver sbagliato sezione!Allora sto per andare a vivere in una casa seminterrato, ora però è sorto un...
ilaria contene 26 Novembre 2021 ore 14:12 1
Notizie che trattano Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare... che potrebbero interessarti

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturazione - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Gocciolatoio per terrazzi e balconi a regola d'arte

Materiali edili - Il gocciolatoio è un elemento costruttivo fondamentale per evitare la percolazione dell'acqua piovana lungo le murature e i conseguenti danni da infiltrazioni.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Tetti e coperture - Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.
REGISTRATI COME UTENTE
334.139 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//