Balcone: modifica di sue portafinestre

Alexinfaa
login
06 Luglio 2015 ore 11:35 3
Buon giorno,
in un palazzo condominiale di 5 piani più piano rialzato, in cui io abito all'attico (quinto piano), volevo modificare due portafinestre; in particolare una portafinestra, quella della camera da letto, la volevo trasformare in una finestra e quella di una stanzetta (che stranamente ci si accede solo dal balcone) volevo murarla per poter creare l'accesso dall'interno. 
Il balcone presumo sia di mia propietà.
Volevo sapere, per quanto riguarda i permessi condominiali, quali dovrebbero essere i millesimi da raggiungere per poter approvare tale possibile modifica e che tipo di maggioranza bisognerebbe avere (assoluta o relativa).
L'amministratore mi dice che dovrei avere 2/3 di tutti i condomini ma non so come comportarmi perché già a priori sono venuto a conoscenza che due persone non vogliono dare il benestare.
Grazie in anticipo per la risposta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 18:48
    Se il regolamento contrattuale non dice nulla tu puoi eseguire tutti i lavori senza il consenso dei condòmini (chiaramente è sempre necessaria la pratica edilzia presso il Comune competente). Starebbe, poi, ai condòmini contestare l'alterazione del decoro. Se, poi, volessi avere la sicurezza al 100% di non incorrere in contestazioni, allora dovresti avere il consenso scritto di tutti i comproprietari.
  • alexinfaa
    Alexinfaa Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 19:50
    Se il regolamento contrattuale non dice nulla tu puoi eseguire tutti i lavori senza il consenso dei condòmini (chiaramente è sempre necessaria la pratica edilzia presso il Comune competente). Starebbe, poi, ai condòmini contestare l'alterazione del decoro. Se, poi, volessi avere la sicurezza al 100% di non incorrere in contestazioni, allora dovresti avere il consenso scritto di tutti i comproprietari.
    Grazie per la risposta ma scusami cosa intendi per regolamento contrattuale?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Alexinfaa
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:39 - ultima modifica: Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:39
    Grazie per la risposta ma scusami cosa intendi per regolamento contrattuale?
    Il regolamento contrattuale è un documento accettato da tutti i condòmini al momento dell'acquisto delle unità immobiliari e solitamente trascritto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari quanto meno assieme al primo atto d'acquisto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rai123
Buongiorno chiedo cortese risposta  al seguente quesito:Condominio di 5 piani in Milano, nel 2002 ho verandato il mio balcone su lato giardino con intelaiatura metallica...
rai123 19 Marzo 2014 ore 08:13 2
Img marsu
Vorrei avere un vostro parere la soletta del mio balcone aggettante in casa anni 60 e venuta giù quasi interamente si vedono i ferri interni.Ho sentito il mio...
marsu 06 Settembre 2014 ore 10:53 1
Img tavadic
Salve!Ho una problema con la mia vicina che abita a fianco a me!Sto in un condominio a 3 piani con 12 appartamenti, e per tutto l'anno abitamo 3 condomini!Gli altri vengono solo...
tavadic 02 Marzo 2010 ore 13:36 4
Img xf650xf
Buongiorno Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende...
xf650xf 12 Settembre 2014 ore 13:02 2
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Notizie che trattano Balcone: modifica di sue portafinestre che potrebbero interessarti
Se la veranda viola le distanze va demolita

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
Arredare monolocale al mare

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.
Scegliere le piante profumate per il balcone

Scegliere le piante profumate per il balcone

Orto e terrazzo - Sul nostro balcone è possibile creare un piccolo spazio verde, arricchito con piante profumate o aromatiche capaci di diffondere il loro profumo all'interno della casa.

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucine moderne - Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.
REGISTRATI COME UTENTE
303.748 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.