• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-08 18:39:26

Balcone: modifica di sue portafinestre


Alexinfaa
login
06 Luglio 2015 ore 11:35 3
Buon giorno,
in un palazzo condominiale di 5 piani più piano rialzato, in cui io abito all'attico (quinto piano), volevo modificare due portafinestre; in particolare una portafinestra, quella della camera da letto, la volevo trasformare in una finestra e quella di una stanzetta (che stranamente ci si accede solo dal balcone) volevo murarla per poter creare l'accesso dall'interno.
Il balcone presumo sia di mia propietà.
Volevo sapere, per quanto riguarda i permessi condominiali, quali dovrebbero essere i millesimi da raggiungere per poter approvare tale possibile modifica e che tipo di maggioranza bisognerebbe avere (assoluta o relativa).
L'amministratore mi dice che dovrei avere 2/3 di tutti i condomini ma non so come comportarmi perché già a priori sono venuto a conoscenza che due persone non vogliono dare il benestare.
Grazie in anticipo per la risposta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 18:48
    Se il regolamento contrattuale non dice nulla tu puoi eseguire tutti i lavori senza il consenso dei condòmini (chiaramente è sempre necessaria la pratica edilzia presso il Comune competente). Starebbe, poi, ai condòmini contestare l'alterazione del decoro. Se, poi, volessi avere la sicurezza al 100% di non incorrere in contestazioni, allora dovresti avere il consenso scritto di tutti i comproprietari.

  • alexinfaa
    Alexinfaa Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 19:50
    Se il regolamento contrattuale non dice nulla tu puoi eseguire tutti i lavori senza il consenso dei condòmini (chiaramente è sempre necessaria la pratica edilzia presso il Comune competente). Starebbe, poi, ai condòmini contestare l'alterazione del decoro. Se, poi, volessi avere la sicurezza al 100% di non incorrere in contestazioni, allora dovresti avere il consenso scritto di tutti i comproprietari.
    Grazie per la risposta ma scusami cosa intendi per regolamento contrattuale?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Alexinfaa
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:39 - ultima modifica: Mercoledì 8 Luglio 2015, all or 18:39
    Grazie per la risposta ma scusami cosa intendi per regolamento contrattuale?
    Il regolamento contrattuale è un documento accettato da tutti i condòmini al momento dell'acquisto delle unità immobiliari e solitamente trascritto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari quanto meno assieme al primo atto d'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Balcone: modifica di sue portafinestre che potrebbero interessarti


Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Idee originali per piante aromatiche sul balcone

Spazio esterno - Piante aromatiche sul balcone: una composizione di fioriere in legno, fissate su telaio a parete, per coltivare in modo differenziato le diverse erbe profumate.

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Il bilocale: idee progettuali per dividere e arredare gli ambienti

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale: open space con angolo cottura, arredi trasformabili, armadio angolare e un antibagno uso lavanderia grazie a porte scorrevoli a scomparsa

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI