• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-23 06:08:52

Autorizzazioni condominiali


Rarpesella
login
22 Luglio 2009 ore 12:20 4
Buongiorno,
abitiamo in una palazzina bifamiliare, noi al piano terra e un'altra famiglia al primo piano.
Due lati della casa si affacciano sulla strada esterna, un lato è nel cortile interno e un lato è su un giardino di nostra esclusiva proprietà (quindi non condominiale). Di fronte a quest'ultimo lato, ad una distanza di circa 4 metri, c'è un muro di confine che si affaccia su un cortile.
Dobbiamo ristrutturare il locale scantinato e tale ristrutturazione prevede l'apertura di una finestra sul lato della casa che si affaccia sul nostro giardino.
E' necessaria l'autorizzazione Comunale e quella dell'altro condomino?
Sempre nello stesso locale dobbiamo realizzare un bagno e, non potendo fare una finestra per vincoli paesaggistici, abbiamo optato per l'areazione forzata.
Per tale soluzione, però, nel Comune dove abitiamo non è permesso lo scarico in facciata. Dovremo quindi realizzare una tubatura (del diametro di circa 8 cm) che arrivi 50 cm sopra il colmo del tetto.
Anche per questa opera è necessaria l'autorizzazione comunale e quella dell'altro condomino?
Ringraziamo in anticipo per la risposta e inviamo cordiali saluti.
Rita Arpesella
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 15:08
    Partendo dalle autorizzazioni comunali, per la finestra è dubbio se sia sufficiente una semplice dichiarazione d'inizio attività (D.I.A.)o il permesso di costruire. Si informi presso l'ufficio tecnico del comune competente. Per quanto riguarda la tubatura è necessario presentare il progetto dell'impianto assieme alle contestuali pratiche edilizie necessarie per la realizzazione del bagno.
    Per quanto riguarda le questioni condominiali, deve vedere sull'atto d'acquisto come è divisa la proprietà degli spazi. Se l'atto non dice nulla, il prospetto nella sua interezza si presume di proprietà comune, sicché per tutti gli interventi sullo stesso (quindi anche per apertura finestra e appoggio tubatura) è necessario il consenso dell'altro proprietario.

  • rarpesella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 15:54
    La ringrazio per la risposta.
    Il rogito cita: "E' compresa nella compravendita la proporzionale quota di comproprietà sulle parti ed enti comuni del fabbricato, ai sensi dell'art. 1117 del codice civile."
    Sulla piantina del Catasto il cortile/giardino di nostra prorietà è indentificato con un numero di mappale diverso dalle altre aree e di nostra unica proprietà (mentre vi è una parte di cortile comune indicato come tale sulla piantina). Sul rogito vi è indicato:
    area urbana, superf. catast. mq. 39......... area cortilizia.
    Lo spazio è sicuramente nostro, il problema è l'utilizzo della facciata che però, stando all'art. 1102 c.c. non danneggiamo alcun bene né impediamo l'utilizzo all'altro condomino.
    Grazie e cordiali saluti

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 21:00
    Quindi stando a quanto dice il rogito la facciata, anzi le facciate sono di proprietà comune.
    Vero per quanto riguarda l'art.1102 c.c.
    Il problema resta il decoro architettonico. Indipendentemente dalle formule di legge cerchi di trovare un buon accordo con il suo vicino.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 06:08
    .... tale ristrutturazione prevede l'apertura di una finestra sul lato della casa che si affaccia sul nostro giardino.....
    Qui trovi i riferimenti giurisprudenziali idonei a far valere il tuo diritto ad aprire una finestra sul muro da te citato:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI