• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-23 06:08:52

Autorizzazioni condominiali


Rarpesella
login
22 Luglio 2009 ore 12:20 4
Buongiorno,
abitiamo in una palazzina bifamiliare, noi al piano terra e un'altra famiglia al primo piano.
Due lati della casa si affacciano sulla strada esterna, un lato è nel cortile interno e un lato è su un giardino di nostra esclusiva proprietà (quindi non condominiale). Di fronte a quest'ultimo lato, ad una distanza di circa 4 metri, c'è un muro di confine che si affaccia su un cortile.
Dobbiamo ristrutturare il locale scantinato e tale ristrutturazione prevede l'apertura di una finestra sul lato della casa che si affaccia sul nostro giardino.
E' necessaria l'autorizzazione Comunale e quella dell'altro condomino?
Sempre nello stesso locale dobbiamo realizzare un bagno e, non potendo fare una finestra per vincoli paesaggistici, abbiamo optato per l'areazione forzata.
Per tale soluzione, però, nel Comune dove abitiamo non è permesso lo scarico in facciata. Dovremo quindi realizzare una tubatura (del diametro di circa 8 cm) che arrivi 50 cm sopra il colmo del tetto.
Anche per questa opera è necessaria l'autorizzazione comunale e quella dell'altro condomino?
Ringraziamo in anticipo per la risposta e inviamo cordiali saluti.
Rita Arpesella
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 15:08
    Partendo dalle autorizzazioni comunali, per la finestra è dubbio se sia sufficiente una semplice dichiarazione d'inizio attività (D.I.A.)o il permesso di costruire. Si informi presso l'ufficio tecnico del comune competente. Per quanto riguarda la tubatura è necessario presentare il progetto dell'impianto assieme alle contestuali pratiche edilizie necessarie per la realizzazione del bagno.
    Per quanto riguarda le questioni condominiali, deve vedere sull'atto d'acquisto come è divisa la proprietà degli spazi. Se l'atto non dice nulla, il prospetto nella sua interezza si presume di proprietà comune, sicché per tutti gli interventi sullo stesso (quindi anche per apertura finestra e appoggio tubatura) è necessario il consenso dell'altro proprietario.

  • rarpesella
    Rarpesella Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 15:54
    La ringrazio per la risposta.
    Il rogito cita: "E' compresa nella compravendita la proporzionale quota di comproprietà sulle parti ed enti comuni del fabbricato, ai sensi dell'art. 1117 del codice civile."
    Sulla piantina del Catasto il cortile/giardino di nostra prorietà è indentificato con un numero di mappale diverso dalle altre aree e di nostra unica proprietà (mentre vi è una parte di cortile comune indicato come tale sulla piantina). Sul rogito vi è indicato:
    area urbana, superf. catast. mq. 39......... area cortilizia.
    Lo spazio è sicuramente nostro, il problema è l'utilizzo della facciata che però, stando all'art. 1102 c.c. non danneggiamo alcun bene né impediamo l'utilizzo all'altro condomino.
    Grazie e cordiali saluti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 21:00
    Quindi stando a quanto dice il rogito la facciata, anzi le facciate sono di proprietà comune.
    Vero per quanto riguarda l'art.1102 c.c.
    Il problema resta il decoro architettonico. Indipendentemente dalle formule di legge cerchi di trovare un buon accordo con il suo vicino.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 06:08
    .... tale ristrutturazione prevede l'apertura di una finestra sul lato della casa che si affaccia sul nostro giardino.....
    Qui trovi i riferimenti giurisprudenziali idonei a far valere il tuo diritto ad aprire una finestra sul muro da te citato:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI