• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-11 18:44:15

Autofficine in cortile condominiale


Buongiorno,
nel condominio della mia compagna ci sono due autofficine nel cortile interno condominiale.
Al cortile interno si accede tramite passo carraio.
Con delibera dell'assemblea sono stati decisi posti auto per i condomini.
Il proprietario di una delle due officine dice che io, essendo un ospite, non posso parcheggiare nel posto auto della mia compagna, nonostante non ci sia alcuna deliberazione in merito.
Mi chiedo, se non sia una contraddizione dal momento che lui parcheggia le macchine dei suoi clienti, che ovviamente sono estranei e quindi ospiti.
Quindi vi chiedo se le macchine parcheggiate dai clienti dell'officina si debbano considerare estranei, oppure godono di privilegi per via dell'attività commerciale?
Dal momento che il passo carraio è l'unico accesso carrabile, è quindi considerato come via di uscita d'emergenza perlì'antincendio?
Le autofficine all'interno di un area condominiale non dovrebbero avere un piano di evacuazione per l'antincendio?
Da considerare che sono due autofficine ed una uscita carrabile.
Un cordiale saluto,
Cristiano

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:21
    Carissimo, vado per gradi rispetto alle tue richieste, poi ogni conforto da parte di altri forumisti è ben gradito:
    - nessun privilegio per i clienti dell'autofficina;
    - si, ma non cambia nulla rispetto all'uso;
    -certamente, ma noi sappiamo se lui non l'ha.

    Io comunque credo che tu possa parcheggiare al posto della tua compagna, al massimo non potete occuparepiù posti, ma uno solo o quelli che le spettano, sì e senza problemi.

  • cristiano73
    Cristiano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:44
    Carissimo, grazie mille per la risposta!
    Cristiano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Img massi72
Buonasera, i miei vicini nell'area cortiliva di proprietà, dietro l'abitazione, avevano degli orti, che hanno coperto con cemento, per fare dei parcheggi. Trattandosi di un...
massi72 06 Luglio 2020 ore 11:42 3
Notizie che trattano Autofficine in cortile condominiale che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

È legittima la trasformazione di parte del giardino in parcheggio condominiale?

Parti comuni - L'assemblea, con la maggioranza semplice, può deliberare la trasformazione di una piccola parte del giardino condominiale in parcheggio

Ristorante in condominio: quali sono le regole da rispettare

Regolamento condominiale - In presenza di una attività commerciale in un condominio, come il ristorante, quali sono le principali regole da seguire per un corretto utilizzo degli spazi comuni

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Tutela delle destinazioni d'uso delle cose comuni dopo la riforma

Condominio - L'uso individuale delle cose comuni è sottoposto a dei limiti, che dopo l'entrata in vigore della riforma saranno più specifici, per garantire il diritto di tutti.

Posti auto in condominio, cosa fare e come comportarsi

Regolamento condominiale - Posti auto in condominio: come gestire l'utilizzo del parcheggio condominiale, come comportarsi in caso di comportamenti abusivi e quali maggioranze in assemblea
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI