• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-19 09:16:27

Ascensore...

Dinghissimo
login
19 Novembre 2007 ore 08:54 1
Buongiorno a tutte/i. Spero di avere postato nel forum giusto. Se così non fosse chiedo scusa. Sono in procinto di acquistare un appartamento e vorrei chiedervi 2 informazioni. Nella palazzina è prevista l'installazione di un ascensore. Io andrei ad abitare al terzo ed ultimo piano. Da quel che so (ma chiedo conferma a voi) le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria andrebbero così ripartite: 50 per cento divise tra tutti i condomini in parti uguali. L'altro 50 per cento suddiviso in proporzione all'altezza del piano. In poche parole io e i condomini del terzo piano saremmo quelli che pagano di più. Ora, mi sapete dire in media a quanto ammontano le spese annuali di mantenimento e funzionamento dell'ascensore? Questo per farmi almeno un ordine di grandezza di quanto sarà il "salasso"... Un'altra domanda: in media quanto pagate di spese condominiali (luci, pulizie, ecc...)?
Grazie per le eventuali risposte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 09:16
    Darti delle cifre "serie" è praticamente impossibile, sono troppi i fattori che incidono sui costi.

Se l'immobile è nuovo, per un certo periodo di tempo non dovreste avere spese straordinarie, tetto, muri perimetrali, ripitturazioni, guasti agli scarichi, infiltrazioni, ecc.

Le spese per l'ascensore sono comunque alte nel contesto degli oneri da sopportare nel condominio: controlli periodici obbligatori (salati), manutenzione ordinaria, guasti (frequenti), assicurazione obbligatoria, spese per l'impianto telefonico bidirezionale (obbligatorio), spese per l'energia elettrica (elevate), funi da sostituire periodicamente (obbligatorio), argano, pulizie, e molte altre incombenze.

Qui trovi la legge di riferimento:

http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

Qui trovi preziose sentenze:

http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

Qui trovi la legge sull'eliminazione delle barriere architettoniche:

http://www.condomini.altervista.org/Asc ... sabili.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
348.104 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI