• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-10 18:30:48

Arretrato condominiali in assenza di bilancio


Stanzepescara ospedale stazione
login
10 Settembre 2015 ore 15:42 1
Nel dicembre 2010 ho acquistato un appartamento.
Nel febbraio 2013 l'assemblea condominiale (nel frattempo cambiata) approva un bilancio consuntivo relativo agli anni 2008-2012. Questo credo sia il problema più grosso.
Quando ho acquistato non sapevo che per gli anni 2008-2010 non esisteva un bilancio.
Da questo bilancio risultano 3.600 euro di arretrati a mio carico.
Specifico si tratta di spese ORDINARIE: quote condominiali, acqua.
Contatto la precedente proprietà che rifiuta di pagare sostenendo che anche loro non sapevano degli arretrati.
Credo che sia vero, anche perché l'appartamento me lo hanno venduto le figlie (per procura) di un padre ormai incapace di intendere e di volere.
Rifiutano anche di spartire le spese.
Alla fine di fronte al pre-avviso di un decreto ingiuntivo da parte dell'amministrazione condominiale (e quindi di altri 700 euro a mio carico) decido di pagare i 3.600 euro.
Chiedo ora consiglio.
Mi conviene cercare di recuperare i soldi dalla precedente proprietà tramite causa legale?
O rischio troppo, cioè di pagare anche le spese legali?
C'è un qualche riferimento -anche in rete- all'orientamento prevalente della magistratura in casi del genere?
Il problema grosso mi sembra il fatto che la somma in questione è sì riferita a consumi che io non ho mai fatto, ma è stata rendicontata a consuntivo quando io ero condomino.
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2015, alle ore 18:30
    Io credo che tu abbia buone ragioni per agire, dato che l'assenza di rendicontazione da un lato può far apparire credibile la buona fede sul quantum dovuto dai venditori, ma dall'altro non elimina il loro obbligo di pagare per quanto hanno "consumato". Non esistono norme di riferimento per una situazione così particolare, solamente quella generale contenuta nell'art. 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile che stabilisce la solidarietà per le spese, verso il condominio, tra venditore e compratore per l'anno precedente alla vedidta e per quello nel corso del quale è avvenuto il passaggio di proprietà. Tale solidarietà, però, non esclude il diritto di rivalsa del compratore verso il venditore.
    Valuta la situazione con un legale di tua fiducia, anche perché la somma è importante e credo si possa agire per recuperarla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Arretrato condominiali in assenza di bilancio che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Perché chi acquista paga le spese arretrate?

Ripartizione spese - In tema di condominio uno dei problemi più frequenti, e motivo di litigio al momento della compravendita d'una unità immobiliare, riguarda le spese condominiali.

Morosità e penali in condominio

Ripartizione spese - I condomini, proprietari di un'unità immobiliari, devono contribuire al pagamento delle spese, in caso di morosità scopriamo quali penali saranno applicate.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI