menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-26 11:59:13

Appropriazione giardino comunale

Barbottina
login
02 Luglio 2011 ore 14:16 10
In un condominio di 7 famiglie,un il condomino del pianterreno ha recintato il giardino retrostante, che appartiene al comune,sostenendo di aver chiesto al comune di avere suddetto giardino in custodia. Chiaramente nessun condomino ha dato il consenso per tale opera e vorremmo sapere se il comune può dare concessione a singolo senza il consenso degli altri condomini,e se c'è la possibilità di fare smantellare la recinzione e come fare.
Aggiungo che tale recinzione ha inglobato la passerella perimetrale del palazzo,nonchè una finestrella di accesso agli scantinati per visionare i pilastri.
spero in un vostro aiuto

P.S. penso che la domandina al comune il condomino l'abbia fatta meno di un'anno fà.

barbottina
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2011, alle ore 15:39
    Avete chiesto in comune se è vero?

la "passerella" è su terreno comunale o condominiale?

• barbottina
    0
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 21:14
    La passerella è condominiale.
    A quale ufficio del comune dovremmo chiedere?

• robire
    0
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 08:00
    Beh, quello che si occupa del verde pubblico, non so se è l'ufficio tecnico o altro..

credo che un'operazione del genere preveda una delibera, qualche atto scritto c'è per forza.

se poi è vero può anche recintarselo ma lasciando fuori la passerella condominiale.. ma l'amministratore che dice?

• barbottina
    0
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 12:08
    Purtroppo non abbiamo amministratore .solo ora i condomini hanno deciso di metterlo e ne stiamo cercando uno. A proposito, è meglio metterne uno che sia anche un avvocato o non importa?

• nabor
    0
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 14:42
    Buongiorno, l'iniziativa descritta lascia perplessità, io consiglierei un accesso agli atti in Comune ex L. 241/90, ma non si può escludere che il Comune stesso abbia assentito l'intervento con la classica formula 'fatti salvi i diritti dei terzi' (ossia, degli altri Condomini)

• steno2
    0
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 10:43
    Come politicante dilettante, sono un azzeccagarbugli da paura, quindi seguimi...

Il verde Comunale è verde pubblico, quindi anche tuo, con che diritto un privato può osare impedirne l'accesso al resto della popolazione?
    Se c'è un se c'è un recinto che impedisce il godimento di un bene pubblico, si sta compiendo un abuso.
    Il primo passo, è chiedere al Comune se esista un documento che gli affidi il verde pubblico e soprattutto che permetta la recinzione, soprattutto a che titolo.
    In mancanza di risposte, invia una lettera ai giornali corredata di foto, vedrai che la minoranza farà il diavolo a quattro, visto l'attuale pessimo modo di fare politica.
    Non vorrei che il tizio stia facendo un abuso, tra vent'anni si troverebbe propietario del bene pubblico, per usucapione, usucapisci?

Tra l'altro, non può impedire l'accesso alle parti comuni agli altri condomini, come minimo deve metterci un cancello.

• barbottina
    0
    Sabato 9 Luglio 2011, alle ore 13:21
    Grazie per i consigli. stiamo pensando di affidarci a un legale e speriamo bene.

• barbottina
    0
    Sabato 9 Luglio 2011, alle ore 15:06
    Help!! Il solito vicino oltre alla recinzione sta montando delle telecamere a guardia del giardino in questione .Che si fà?

• nabor
    0
    Sabato 9 Luglio 2011, alle ore 20:37
    Consiglio un'immediata diffida (rr)

• steno2
    0
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 11:59
    Consiglio di ascoltare Nabor e mandare copia della lettera al Sindaco per conoscenza.
    Mi sa che li ci siano abusi non da poco, hai fatto bene ad andare dal legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI