menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-27 19:06:35

Apertura di tre nuove finestre

Giuliogiulio
login
27 Dicembre 2007 ore 13:24 5
Salve ragazzi, sto ristrutturando una casa di tre piani in un piccolo paese in cui gia esistevano due finestre nel 1° piano ed una nel 2°.....volevo aprirne altre tre: un'altra nel 2° piano e due nel 3° . Abbiamo fatto il progetto ed è stato approvato dal comune, pero il proprietario del terreno a cui si affacciano le finestre e che costeggia un fosso si è lamentato perche non ho sentito il suo parere e minaccia denunce in caso venissero aperte. Il vicino è proprietario del 5% del piccolo palazzo avendo due cantine sotto il mio piano terra e quel pezzo di terra davanti su cui ha un orto, il resto è campagna.
Cosa mi consigliate di fare, visto che le parole non sono servite? In caso denunciasse ha la legge dalla sua? Proseguo con i lavori
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 13:38
    Devi controllare le "distanze" dal fondo del vicino.

L'apertura di nuove "luci" impone il rispetto delle distanze, il permesso comunale viene comunque rilasciato salvo il diritto di terzi.

Qui trovi tutte le norme:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• giuliogiulio
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 14:14
    Ok grazie per la risposta ma forse non mi sono riuscito a spiegare ci provo di nuovo
    La casa è costruita su una scarpata, il primo piano è una cantina di cui il vicino è proprietario, di fronte alla cantina possiede un terreno adibito ad orto che da a un fosso, quindi non esistono distanze tra la cas ed il fondo.........

• condominiale
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 16:50
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.......

Luci e finestre non possono essere aperte a ridosso della proprietà altrui.
    Il Codice è chiaro in merito.
    Pur avendo ricevuto il permesso comunale, dovrai accordarti col proprietario del terreno di fronte alla facciata sulla quale vuoi realizzare le aperture.

• giuliogiulio
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 18:35
    Ok grazie per l'informazione....avrei solo una soluzionee cioè invece di aprire un'altra finestra del 2° piano spostere quella gia esistente al centro della parete (tu credi che questo è possibile?) perche adesso è ad un lato, e per il terzo piano aprire dei lucernai nel tetto........se fosse possibile risolverei il mio problema cosa dice il codice al riguardo?

• condominiale
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 19:06
    Ribadisco ancora che ogni modifica alla situazione attuale deve ricevere l'assenso del confinante.
    In qualsiasi momento, per qualsiasi nuova apertura o modifica dello stato attuale, potrebbe proporre un'azione d'urgenza nei tuoi confronti.

Per le aperture sul tetto invece nessun problema con il vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI