• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-27 19:06:35

Apertura di tre nuove finestre


Giuliogiulio
login
27 Dicembre 2007 ore 13:24 5
Salve ragazzi, sto ristrutturando una casa di tre piani in un piccolo paese in cui gia esistevano due finestre nel 1° piano ed una nel 2°.....volevo aprirne altre tre: un'altra nel 2° piano e due nel 3° . Abbiamo fatto il progetto ed è stato approvato dal comune, pero il proprietario del terreno a cui si affacciano le finestre e che costeggia un fosso si è lamentato perche non ho sentito il suo parere e minaccia denunce in caso venissero aperte. Il vicino è proprietario del 5% del piccolo palazzo avendo due cantine sotto il mio piano terra e quel pezzo di terra davanti su cui ha un orto, il resto è campagna.
Cosa mi consigliate di fare, visto che le parole non sono servite? In caso denunciasse ha la legge dalla sua? Proseguo con i lavori
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 13:38
    Devi controllare le "distanze" dal fondo del vicino.

    L'apertura di nuove "luci" impone il rispetto delle distanze, il permesso comunale viene comunque rilasciato salvo il diritto di terzi.

    Qui trovi tutte le norme:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • giuliogiulio
    Giuliogiulio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 14:14
    Ok grazie per la risposta ma forse non mi sono riuscito a spiegare ci provo di nuovo
    La casa è costruita su una scarpata, il primo piano è una cantina di cui il vicino è proprietario, di fronte alla cantina possiede un terreno adibito ad orto che da a un fosso, quindi non esistono distanze tra la cas ed il fondo.........

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 16:50
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.......

    Luci e finestre non possono essere aperte a ridosso della proprietà altrui.
    Il Codice è chiaro in merito.
    Pur avendo ricevuto il permesso comunale, dovrai accordarti col proprietario del terreno di fronte alla facciata sulla quale vuoi realizzare le aperture.

  • giuliogiulio
    Giuliogiulio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 18:35
    Ok grazie per l'informazione....avrei solo una soluzionee cioè invece di aprire un'altra finestra del 2° piano spostere quella gia esistente al centro della parete (tu credi che questo è possibile?) perche adesso è ad un lato, e per il terzo piano aprire dei lucernai nel tetto........se fosse possibile risolverei il mio problema cosa dice il codice al riguardo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 19:06
    Ribadisco ancora che ogni modifica alla situazione attuale deve ricevere l'assenso del confinante.
    In qualsiasi momento, per qualsiasi nuova apertura o modifica dello stato attuale, potrebbe proporre un'azione d'urgenza nei tuoi confronti.

    Per le aperture sul tetto invece nessun problema con il vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI