• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-03 19:11:29

Antenna tv privata e accesso lastrico solare


Buonasera
ho un grosso problema con la nuova inquilina, spiego:
preciso che abito in una casa di corte, non è un condominio e non abbiamo mai avuto un amministratore in quanto ognuno è proprietario sia della casa sia delle antenne tv sia dei garage è c'è il cortile che è in comune.
Abito al 2 piano, al primo i miei e a pian terreno questa nuova inquilina che pretende di salire sul mio sottotetto (proprietà privata ricevuto in eredità) per attaccarsi direttamente alla mia antenna tv (acquistata dai miei nonni + di 30 anni fa perché anche l'appartamento dove abita l'inquilina era fino a 15 anni fa di proprietà della mia famiglia, il precedente inquilino si è attaccato a quella dei suoi genitori che abitano nel cortile in parte al nostro) perché sostiene che io ed i miei siamo obbligati a farla attaccare alla nostra antenna (usufruendo della nostra elettricità) poiché dice che è condominiale!
Le abbiamo mille volte ripetuto che può attaccare la SUA antenna sul tetto ma non si può attaccare alla nostra in quanto non è condominiale ma è privata.
Inoltre sostiene che lei può salire le scale ed accedere al sottotetto come meglio crede e, per finire, vuole mettere l'auto davanti casa sua che altro non è la parte in comune ed è la parte dove noi passiamo per uscire dal portone della corte.
Può attaccarsi alla MIA antenna?
Può salire le scale e pretendere di entrare nel MIO sottotetto?
Può parcheggiare l'auto impedendomi di uscire dal portone del cortile?
Scusate ma sono scioccata, non abbiamo mai avuto problemi con nessuno perché tutti noi ci siamo rispettati e abbiamo rispettato la proprietà altrui e questa è qui da 2 settimane e si è già messa ad urlare...
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2017, alle ore 18:24
    Io non credo che possa ottenere l'allaccio alla tua antenna, ma non perché non si tratti di condominio, quanto piuttosto perché l'antenna è tua e dei tuoi genitori. Quanto al resto non è possibile dare una risposta precisa senza avere attentamente letto gli atti di acquisto per comprendere quali parti sono comuni ai proprietari delle unità immobiliari e quali di proprietà esclusiva. Potrebbe essere che hai ragione tu, su tutta la linea, o che comunque la tua vicina possa vantare qualche diritto, quanto meno in termini di servitù.
    Se vuoi un consiglio più dettagliato, ti suggerisco di utilizzare il servizio di consulenza a pagamento del sito Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2017, alle ore 19:11
    Grazie per la gentile risposta, preciso:

    non esistono servitù di passaggio xchè tutto l'immobile, compreso il sottotetto, era di proprietà dei miei nonni e quando hanno venduto l'appartamento al piano terra non hanno specificato nulla, tant'è che il precedente proprietario non ha mai fatto richieste di nessun tipo

    nel sottotetto di mia esclusiva proprietà ci sono esclusivamente glii allacciamenti di casa mia e quella dei miei genitori e di nessun altro

    io parcheggio l auto di fronte al mio garage davanti al quale nessuno ha necessità di passare xchè o andrebbe contro il muro o entrerebbe in casa a mia zia, mentre lei pretende di parcheggiare dove c'è un diritto di passaggio evidenziato anche sul mappale del cortile

    spero di essere stata un pò più chiara...grazie






Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img chiara30
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio...
chiara30 05 Aprile 2022 ore 12:32 6
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Antenna tv privata e accesso lastrico solare che potrebbero interessarti


Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Antenna satellitare

Parti comuni - Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI