menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-27 12:48:30

Antenna condominiale - 30825

Kety82
login
22 Ottobre 2010 ore 09:59 9
Buon giorno a tutti, sono Kety di Vicenza.
abito in un condominio, senza amministratore, 4 appartamenti (3 proprietari e 1 affittuario), non si fanno assemblee, solitamente quando è necessario qualche lavoro si avvertono tutti e si procede con il fare un preventivo che poi viene accettato (o chieste spiegazioni) e si procede con il lavoro.
la nostra vicina si è presentata da noi l'altra sera con in mano il cavo dell?antenna e la ?scatoletta? da dove poi partono i cavi che vanno negli appartamenti e relativa ricevuta di ? 130 da dividere in 4 (appesa ieri sera al portoncino d'entrata del condominio con la richiesta di rimborso delle spese). il lavoro è stato fatto senza avvisare nessuno. lei ha chiamato il tecnico per far installare la parabola per se e questo, una volta sul tetto, le ha fatto notare che il cavo dell'antenna comune era da sostituire, ha chiesto se fare il lavoro e lei ha risposto si, senza chiedere nulla ne al tecnico (eventuale urgenza, prezzo, eventuale pericolo) ne a qualcuno di noi (nonostante ci fossero persone a casa. questo lavoro non ha portato migliorie alla visibilità dei canali, anzi, a quanto pare uno dei canali si vede peggio. abbiamo i monti vicino per questo il segnale non è buonissimo già di suo.

Mi è stato spiegato che se un lavoro è urgente può essere fatto senza fare la trafila dell?avviso, preventivo, accettazione e inizio lavori (urgenza stabilita dalla ditta che deve effettuare il lavoro); nel caso in cui venga fatto un lavoro non urgente senza avvisare nessuno, chi non è stato avvisato può rifiutarsi di pagare la quota che gli spetta.

quello che vorrei sapere è: posso rifiutarmi di pagare? non è tanto per la cifra (32.50 euro a testa) ma per principio e perché si è in un condominio e le decisioni vanno prese in comune accordo (e poi sarebbe già la seconda volta!). da quel che mi è stato spiegato il massimo che poteva succedere è non vedere la tv...

spero di essere riuscita ad essere chiara. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. auguro a tutti buona giornata

Kety
Vicenza
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:08
    L'urgenza è se scoppia un tubo e si allaga tutto se non si corre ai ripari, una scatoletta di derivazione che potrebbe non passare l'inverno non è urgenza! ma nemmeno quando smette di funzionare secondo me diventa urgenza

detto questo io pagherei (incrinare i rapporti per 30 euro non è mai salutare e prob la vicina non ha seguito l'iter prorpio per l'esiguità della cifra) mettendo in chiaro però che la prossima volta non accetterei più una cosa del genere.

• kety82
    0
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:19
    Il problema è che non è la prima volta che accade e già le altre volte era stato detto che i lavori vanno prima concordati a meno che non siano urgenti. io mi rendo conto che la cifra è bassa, ma il continuare a lasciar passare non mi sembra giusto, una volta perché "non sapevo", un'altra "pensavo fosse urgente", l'altra ancora "eh ma visto che c'era..."; anche perché in preventivo in queste settimane c'è un lavoro di oltre 250 euro a testa... (oltre alle spese che ogniuno ha per conto suo) l'antenna poteva benissimo aspettare visto che è il caso di sostituire anche l'antenna vera e propria e non solo il cavo... e poi la tv la vedo esattamente come prima, anzi, forse rai2 lo vedo peggio...

• robire
    0
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:25
    Beh, se non è la prima ne la seconda volta allora la cosa è diversa.
    come dicevo per me l'urgenza non sussisteva.

• kety82
    0
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:34
    Sarebbe già la terza, senza contare i preventivi messi avendo già preso accordi con la ditta per uscire a fare i lavori (vedi tinteggiatura scale e copertura pareti d'entrata per umidità) e l'aggiunta solo alla fine, dopo aver già fatto tutto (quindi senza avere la conferma da parte di tutti), della tinteggiatura della tettoietta fuori dal portoncino quando hanno fatto i lavori alle scale.
    il problema è che li ogniuno fa quello che vuole...

• kety82
    0
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 07:29
    Abbiamo avvisato la signora che non paghiamo il lavoro,e le abbiamo anche ricordato di far uscire di nuovo il tecnico in quanto da quanto è stata toccata l'antenna noi vediamo peggio di prima.
    quando è venuta da noi la sera stessa, ha detto che lei vede benissimo (poi abbiamo visto che lei vede male tutti i canali), noi le abbiamo fatto vedere subito che vediamo peggio e le avevamo detto subito di contattare il tecnico. ieri, quanto le abbiamo ricordato di farlo uscire di nuovo, ci ha detto che l'ha già avvisato perché anche lei vede peggio .
    in questo caso, visto che la signora ha fatto fare il lavoro senza avvisare nessuno e visto che il tecnico non si è minimamente preoccupato di controllare che tutti vedessero bene la tv (o per lo meno come prima) (a me è stato detto che quando si fanno quei lavori, il tecnico deve controllare che tutti i televisori abbiano una ricezione, se non migliore, almeno uguale a prima, ma non peggiore), chi paga l'uscita e le eventuali altre spese? se lei avesse chiesto prima, si sarebbe rimasti a casa in modo da avvertire subito il tecnico che la tv si vede peggio e non sarebbe stata necessaria una seconda uscita, a parte il fatto che questo lavoro poteva essere rimandato più avanti.
    confido in una vostra risposta.
    grazie mille e buona giornata.

• nabor
    0
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 20:23
    Buonasera Kety, siete legittimati ad addebitare la spesa alla vicina.

• kety82
    0
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 09:13
    Grazie
    mi scuso per aver aperto un altro topic.

• deborah75
    0
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 18:09
    Utilissimo post.
    Anche io mi trovo nella solita situazione.
    All'inizio abbiamo permesso una serie di spese extra per "il buon vicinato" ma ormai era diventato prassi.

• consulente
    0
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 12:48
    Sul punto consigliamo questa lettura:
    http://condominiale.lavorincasa.it/2010/10/antenna-condominiale-e-spese-urgenti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI