• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-27 12:48:30

Antenna condominiale - 30825


Kety82
login
22 Ottobre 2010 ore 09:59 9
Buon giorno a tutti, sono Kety di Vicenza.
abito in un condominio, senza amministratore, 4 appartamenti (3 proprietari e 1 affittuario), non si fanno assemblee, solitamente quando è necessario qualche lavoro si avvertono tutti e si procede con il fare un preventivo che poi viene accettato (o chieste spiegazioni) e si procede con il lavoro.
la nostra vicina si è presentata da noi l'altra sera con in mano il cavo dell?antenna e la ?scatoletta? da dove poi partono i cavi che vanno negli appartamenti e relativa ricevuta di ? 130 da dividere in 4 (appesa ieri sera al portoncino d'entrata del condominio con la richiesta di rimborso delle spese). il lavoro è stato fatto senza avvisare nessuno. lei ha chiamato il tecnico per far installare la parabola per se e questo, una volta sul tetto, le ha fatto notare che il cavo dell'antenna comune era da sostituire, ha chiesto se fare il lavoro e lei ha risposto si, senza chiedere nulla ne al tecnico (eventuale urgenza, prezzo, eventuale pericolo) ne a qualcuno di noi (nonostante ci fossero persone a casa. questo lavoro non ha portato migliorie alla visibilità dei canali, anzi, a quanto pare uno dei canali si vede peggio. abbiamo i monti vicino per questo il segnale non è buonissimo già di suo.

Mi è stato spiegato che se un lavoro è urgente può essere fatto senza fare la trafila dell?avviso, preventivo, accettazione e inizio lavori (urgenza stabilita dalla ditta che deve effettuare il lavoro); nel caso in cui venga fatto un lavoro non urgente senza avvisare nessuno, chi non è stato avvisato può rifiutarsi di pagare la quota che gli spetta.

quello che vorrei sapere è: posso rifiutarmi di pagare? non è tanto per la cifra (32.50 euro a testa) ma per principio e perché si è in un condominio e le decisioni vanno prese in comune accordo (e poi sarebbe già la seconda volta!). da quel che mi è stato spiegato il massimo che poteva succedere è non vedere la tv...

spero di essere riuscita ad essere chiara. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. auguro a tutti buona giornata

Kety
Vicenza
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:08
    L'urgenza è se scoppia un tubo e si allaga tutto se non si corre ai ripari, una scatoletta di derivazione che potrebbe non passare l'inverno non è urgenza! ma nemmeno quando smette di funzionare secondo me diventa urgenza

    detto questo io pagherei (incrinare i rapporti per 30 euro non è mai salutare e prob la vicina non ha seguito l'iter prorpio per l'esiguità della cifra) mettendo in chiaro però che la prossima volta non accetterei più una cosa del genere.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:19
    Il problema è che non è la prima volta che accade e già le altre volte era stato detto che i lavori vanno prima concordati a meno che non siano urgenti. io mi rendo conto che la cifra è bassa, ma il continuare a lasciar passare non mi sembra giusto, una volta perché "non sapevo", un'altra "pensavo fosse urgente", l'altra ancora "eh ma visto che c'era..."; anche perché in preventivo in queste settimane c'è un lavoro di oltre 250 euro a testa... (oltre alle spese che ogniuno ha per conto suo) l'antenna poteva benissimo aspettare visto che è il caso di sostituire anche l'antenna vera e propria e non solo il cavo... e poi la tv la vedo esattamente come prima, anzi, forse rai2 lo vedo peggio...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:25
    Beh, se non è la prima ne la seconda volta allora la cosa è diversa.
    come dicevo per me l'urgenza non sussisteva.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:34
    Sarebbe già la terza, senza contare i preventivi messi avendo già preso accordi con la ditta per uscire a fare i lavori (vedi tinteggiatura scale e copertura pareti d'entrata per umidità) e l'aggiunta solo alla fine, dopo aver già fatto tutto (quindi senza avere la conferma da parte di tutti), della tinteggiatura della tettoietta fuori dal portoncino quando hanno fatto i lavori alle scale.
    il problema è che li ogniuno fa quello che vuole...

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 07:29
    Abbiamo avvisato la signora che non paghiamo il lavoro,e le abbiamo anche ricordato di far uscire di nuovo il tecnico in quanto da quanto è stata toccata l'antenna noi vediamo peggio di prima.
    quando è venuta da noi la sera stessa, ha detto che lei vede benissimo (poi abbiamo visto che lei vede male tutti i canali), noi le abbiamo fatto vedere subito che vediamo peggio e le avevamo detto subito di contattare il tecnico. ieri, quanto le abbiamo ricordato di farlo uscire di nuovo, ci ha detto che l'ha già avvisato perché anche lei vede peggio .
    in questo caso, visto che la signora ha fatto fare il lavoro senza avvisare nessuno e visto che il tecnico non si è minimamente preoccupato di controllare che tutti vedessero bene la tv (o per lo meno come prima) (a me è stato detto che quando si fanno quei lavori, il tecnico deve controllare che tutti i televisori abbiano una ricezione, se non migliore, almeno uguale a prima, ma non peggiore), chi paga l'uscita e le eventuali altre spese? se lei avesse chiesto prima, si sarebbe rimasti a casa in modo da avvertire subito il tecnico che la tv si vede peggio e non sarebbe stata necessaria una seconda uscita, a parte il fatto che questo lavoro poteva essere rimandato più avanti.
    confido in una vostra risposta.
    grazie mille e buona giornata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 20:23
    Buonasera Kety, siete legittimati ad addebitare la spesa alla vicina.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 09:13
    Grazie
    mi scuso per aver aperto un altro topic.

  • deborah75
    Deborah75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 18:09
    Utilissimo post.
    Anche io mi trovo nella solita situazione.
    All'inizio abbiamo permesso una serie di spese extra per "il buon vicinato" ma ormai era diventato prassi.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 12:48
    Sul punto consigliamo questa lettura:
    http://condominiale.lavorincasa.it/2010/10/antenna-condominiale-e-spese-urgenti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI