Buon giorno a tutti, sono Kety di Vicenza.
abito in un condominio, senza amministratore, 4 appartamenti (3 proprietari e 1 affittuario), non si fanno assemblee, solitamente quando è necessario qualche lavoro si avvertono tutti e si procede con il fare un preventivo che poi viene accettato (o chieste spiegazioni) e si procede con il lavoro.
la nostra vicina si è presentata da noi l'altra sera con in mano il cavo dell?antenna e la ?scatoletta? da dove poi partono i cavi che vanno negli appartamenti e relativa ricevuta di ? 130 da dividere in 4 (appesa ieri sera al portoncino d'entrata del condominio con la richiesta di rimborso delle spese). il lavoro è stato fatto senza avvisare nessuno. lei ha chiamato il tecnico per far installare la parabola per se e questo, una volta sul tetto, le ha fatto notare che il cavo dell'antenna comune era da sostituire, ha chiesto se fare il lavoro e lei ha risposto si, senza chiedere nulla ne al tecnico (eventuale urgenza, prezzo, eventuale pericolo) ne a qualcuno di noi (nonostante ci fossero persone a casa. questo lavoro non ha portato migliorie alla visibilità dei canali, anzi, a quanto pare uno dei canali si vede peggio. abbiamo i monti vicino per questo il segnale non è buonissimo già di suo.
Mi è stato spiegato che se un lavoro è urgente può essere fatto senza fare la trafila dell?avviso, preventivo, accettazione e inizio lavori (urgenza stabilita dalla ditta che deve effettuare il lavoro); nel caso in cui venga fatto un lavoro non urgente senza avvisare nessuno, chi non è stato avvisato può rifiutarsi di pagare la quota che gli spetta.
quello che vorrei sapere è: posso rifiutarmi di pagare? non è tanto per la cifra (32.50 euro a testa) ma per principio e perché si è in un condominio e le decisioni vanno prese in comune accordo (e poi sarebbe già la seconda volta!). da quel che mi è stato spiegato il massimo che poteva succedere è non vedere la tv...
spero di essere riuscita ad essere chiara. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. auguro a tutti buona giornata
Kety
Vicenza