• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-27 12:48:30

Antenna condominiale - 30825


Kety82
login
22 Ottobre 2010 ore 09:59 9
Buon giorno a tutti, sono Kety di Vicenza.
abito in un condominio, senza amministratore, 4 appartamenti (3 proprietari e 1 affittuario), non si fanno assemblee, solitamente quando è necessario qualche lavoro si avvertono tutti e si procede con il fare un preventivo che poi viene accettato (o chieste spiegazioni) e si procede con il lavoro.
la nostra vicina si è presentata da noi l'altra sera con in mano il cavo dell?antenna e la ?scatoletta? da dove poi partono i cavi che vanno negli appartamenti e relativa ricevuta di ? 130 da dividere in 4 (appesa ieri sera al portoncino d'entrata del condominio con la richiesta di rimborso delle spese). il lavoro è stato fatto senza avvisare nessuno. lei ha chiamato il tecnico per far installare la parabola per se e questo, una volta sul tetto, le ha fatto notare che il cavo dell'antenna comune era da sostituire, ha chiesto se fare il lavoro e lei ha risposto si, senza chiedere nulla ne al tecnico (eventuale urgenza, prezzo, eventuale pericolo) ne a qualcuno di noi (nonostante ci fossero persone a casa. questo lavoro non ha portato migliorie alla visibilità dei canali, anzi, a quanto pare uno dei canali si vede peggio. abbiamo i monti vicino per questo il segnale non è buonissimo già di suo.

Mi è stato spiegato che se un lavoro è urgente può essere fatto senza fare la trafila dell?avviso, preventivo, accettazione e inizio lavori (urgenza stabilita dalla ditta che deve effettuare il lavoro); nel caso in cui venga fatto un lavoro non urgente senza avvisare nessuno, chi non è stato avvisato può rifiutarsi di pagare la quota che gli spetta.

quello che vorrei sapere è: posso rifiutarmi di pagare? non è tanto per la cifra (32.50 euro a testa) ma per principio e perché si è in un condominio e le decisioni vanno prese in comune accordo (e poi sarebbe già la seconda volta!). da quel che mi è stato spiegato il massimo che poteva succedere è non vedere la tv...

spero di essere riuscita ad essere chiara. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. auguro a tutti buona giornata

Kety
Vicenza
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:08
    L'urgenza è se scoppia un tubo e si allaga tutto se non si corre ai ripari, una scatoletta di derivazione che potrebbe non passare l'inverno non è urgenza! ma nemmeno quando smette di funzionare secondo me diventa urgenza

    detto questo io pagherei (incrinare i rapporti per 30 euro non è mai salutare e prob la vicina non ha seguito l'iter prorpio per l'esiguità della cifra) mettendo in chiaro però che la prossima volta non accetterei più una cosa del genere.

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:19
    Il problema è che non è la prima volta che accade e già le altre volte era stato detto che i lavori vanno prima concordati a meno che non siano urgenti. io mi rendo conto che la cifra è bassa, ma il continuare a lasciar passare non mi sembra giusto, una volta perché "non sapevo", un'altra "pensavo fosse urgente", l'altra ancora "eh ma visto che c'era..."; anche perché in preventivo in queste settimane c'è un lavoro di oltre 250 euro a testa... (oltre alle spese che ogniuno ha per conto suo) l'antenna poteva benissimo aspettare visto che è il caso di sostituire anche l'antenna vera e propria e non solo il cavo... e poi la tv la vedo esattamente come prima, anzi, forse rai2 lo vedo peggio...

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:25
    Beh, se non è la prima ne la seconda volta allora la cosa è diversa.
    come dicevo per me l'urgenza non sussisteva.

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 10:34
    Sarebbe già la terza, senza contare i preventivi messi avendo già preso accordi con la ditta per uscire a fare i lavori (vedi tinteggiatura scale e copertura pareti d'entrata per umidità) e l'aggiunta solo alla fine, dopo aver già fatto tutto (quindi senza avere la conferma da parte di tutti), della tinteggiatura della tettoietta fuori dal portoncino quando hanno fatto i lavori alle scale.
    il problema è che li ogniuno fa quello che vuole...

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 07:29
    Abbiamo avvisato la signora che non paghiamo il lavoro,e le abbiamo anche ricordato di far uscire di nuovo il tecnico in quanto da quanto è stata toccata l'antenna noi vediamo peggio di prima.
    quando è venuta da noi la sera stessa, ha detto che lei vede benissimo (poi abbiamo visto che lei vede male tutti i canali), noi le abbiamo fatto vedere subito che vediamo peggio e le avevamo detto subito di contattare il tecnico. ieri, quanto le abbiamo ricordato di farlo uscire di nuovo, ci ha detto che l'ha già avvisato perché anche lei vede peggio .
    in questo caso, visto che la signora ha fatto fare il lavoro senza avvisare nessuno e visto che il tecnico non si è minimamente preoccupato di controllare che tutti vedessero bene la tv (o per lo meno come prima) (a me è stato detto che quando si fanno quei lavori, il tecnico deve controllare che tutti i televisori abbiano una ricezione, se non migliore, almeno uguale a prima, ma non peggiore), chi paga l'uscita e le eventuali altre spese? se lei avesse chiesto prima, si sarebbe rimasti a casa in modo da avvertire subito il tecnico che la tv si vede peggio e non sarebbe stata necessaria una seconda uscita, a parte il fatto che questo lavoro poteva essere rimandato più avanti.
    confido in una vostra risposta.
    grazie mille e buona giornata.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 20:23
    Buonasera Kety, siete legittimati ad addebitare la spesa alla vicina.

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 09:13
    Grazie
    mi scuso per aver aperto un altro topic.

  • deborah75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 18:09
    Utilissimo post.
    Anche io mi trovo nella solita situazione.
    All'inizio abbiamo permesso una serie di spese extra per "il buon vicinato" ma ormai era diventato prassi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 12:48
    Sul punto consigliamo questa lettura:
    http://condominiale.lavorincasa.it/2010/10/antenna-condominiale-e-spese-urgenti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI