• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-17 14:42:00

Ampliamento cubatura casa necessita autorizzazione condominiale?


Abito in un appartamento sito al piano terra con giardino privato accessibile sia dall'interno di casa mia sia da un cancello esterno indipendente.
Il mio appartamento al piano terra fa parte di un edificio di 2 piani con altri 4 appartamenti abitati da altri condomini.
Vorrei sfruttare il piano casa della regione Lazio e ricavare un'altra stanza nel mio giardino, il 20% al max della metratura dell'appartamento.
Per fare questo serve l'autorizzazione degli altri condomini (maggioranza o totale) o posso proccedere autonomamente rispettando le distanze e tutti i paramentri di riferimento?
Essendo 5 condomini non esistono nè un vero e proprio amministratore nè un regolamento di condominio...

Grazie a tutti in anticipo

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 14:42
    Io credo che, a parte le necessarie autorizzazioni amministrative, sia meglio richiedere il consenso di tutti i condomini per evitare contestazioni successive in merito all'alterazione del decoro architettonico. Un tecnico, tra le altre cose, potrà dirti se per il piano casa, prima di chiedere le autorizzazioni amministrative, sia necessario anche il consenso degli altri condomini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Notizie che trattano Ampliamento cubatura casa necessita autorizzazione condominiale? che potrebbero interessarti


La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Che cos’è il cavedio condominiale e come può essere utilizzato

Parti comuni - Il cavedio condominiale, o pozzo di luce, è uno spazio aperto circoscritto all'interno di un edificio, delimitato dai suoi muri perimetrali e dalle fondamenta comuni

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI