• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-26 21:34:44

Allargamento balcone

Maorsen
login
26 Aprile 2009 ore 18:57 3
Abito a Milano all'ultimo piano di un condominio (8°). Ho intenzione di ingrandire il balcone portandolo dagli attuali 5,5x1,5m a 7x2,8m. Ho già contattato l'ingegnere strutturista del palazzo che ha confermato la fattibilità tecnica. Si tratterebbe di demolire il balcone attuale e rifarlo tenendo conto che le normative di portanza sono più severe di quelle precedenti. Il mio problema riguarda gli altri condomini. Posso iniziare i lavori autonomamente o debbo avere l'autorizzazione? Nel regolamento condominiale non ci sono voci in merito. Possono interrompermi i lavori una volta iniziato? Il progetto prevede di ottemperare anche alle richieste del rapporto illuminante.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Il condominio deve essere assolutamente consultato per almeno due motivi.

Il primo è lo stravolgimento del decoro dell'edificio in quanto vai a modificare l'aspetto, magari prospiciente la pubblica via.

Il secondo è il rispetto delle distanze dalle proprietà private degli altri condómini ed il rispetto dei diritti di aria, luce e panorama.

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

• maorsen
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 20:53
    Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il rispetto dei diritti di luce ed aria, e panorama, essendo all'ultimo piano lato cortile (chiuso), non dovrebbero esserci problemi.

Per quanto riguarda il decoro architettonico, lato cortile interno, l'allargamento dell'ultimo balcone fatto seguendo lo stile della casa potrebbe essere motivo di interruzione dei lavori? Non dovrebbe essere solo competenza del giudice di pace la verifica del decoro?

Grazie

• condominiale
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 21:34
    La competenza è della commissione edilizia comunale.

Ricorda che per aria, luce e panorama si tiene conto oltre che in orizzontale, anche in verticale.

Qui potresti trovare qualche aiuto:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... ortile.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dav7020
Salve,ho acquistato un piccolo appartamento, nel bagno c'è una doccia col piatto doccia 70x80 con pareti su 3 lati (praticamente fatta ad U con una parete esterna di solo...
dav7020 16 Settembre 2026 ore 15:51 14
Img pico70
Salve,sto valutando l'isolamento del sottotetto (non abitabile).Tutte le fitte mi propongono insufflaggio.Dopo tante proposte sono indeciso tra questi 3 materiali:1) cellulosa (la...
pico70 16 Settembre 2026 ore 15:42 3
Img carla massi
Buongiorno, devo impermeabilizzare tutto il terrazzo in klinker per l'umidità in risalita dalle fughe dovuto all'annaffiamento di piante sul terrazzo.L'umidità...
carla massi 15 Settembre 2026 ore 14:40 4
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 14 Settembre 2026 ore 16:45 2
Img serenabosco
Circa 3 anni fa hanno fatto dei lavori nei solai e, per un malinteso, gli operai hanno aperto il mio solaio forzando la serratura della porta. Me ne sono accorta quasi subito ed...
serenabosco 14 Settembre 2026 ore 16:31 1
349.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI