menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-26 21:34:44

Allargamento balcone

Maorsen
login
26 Aprile 2009 ore 18:57 3
Abito a Milano all'ultimo piano di un condominio (8°). Ho intenzione di ingrandire il balcone portandolo dagli attuali 5,5x1,5m a 7x2,8m. Ho già contattato l'ingegnere strutturista del palazzo che ha confermato la fattibilità tecnica. Si tratterebbe di demolire il balcone attuale e rifarlo tenendo conto che le normative di portanza sono più severe di quelle precedenti. Il mio problema riguarda gli altri condomini. Posso iniziare i lavori autonomamente o debbo avere l'autorizzazione? Nel regolamento condominiale non ci sono voci in merito. Possono interrompermi i lavori una volta iniziato? Il progetto prevede di ottemperare anche alle richieste del rapporto illuminante.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Il condominio deve essere assolutamente consultato per almeno due motivi.

Il primo è lo stravolgimento del decoro dell'edificio in quanto vai a modificare l'aspetto, magari prospiciente la pubblica via.

Il secondo è il rispetto delle distanze dalle proprietà private degli altri condómini ed il rispetto dei diritti di aria, luce e panorama.

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

• maorsen
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 20:53
    Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il rispetto dei diritti di luce ed aria, e panorama, essendo all'ultimo piano lato cortile (chiuso), non dovrebbero esserci problemi.

Per quanto riguarda il decoro architettonico, lato cortile interno, l'allargamento dell'ultimo balcone fatto seguendo lo stile della casa potrebbe essere motivo di interruzione dei lavori? Non dovrebbe essere solo competenza del giudice di pace la verifica del decoro?

Grazie

• condominiale
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 21:34
    La competenza è della commissione edilizia comunale.

Ricorda che per aria, luce e panorama si tiene conto oltre che in orizzontale, anche in verticale.

Qui potresti trovare qualche aiuto:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... ortile.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI