• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-26 21:34:44

Allargamento balcone


Maorsen
login
26 Aprile 2009 ore 18:57 3
Abito a Milano all'ultimo piano di un condominio (8°). Ho intenzione di ingrandire il balcone portandolo dagli attuali 5,5x1,5m a 7x2,8m. Ho già contattato l'ingegnere strutturista del palazzo che ha confermato la fattibilità tecnica. Si tratterebbe di demolire il balcone attuale e rifarlo tenendo conto che le normative di portanza sono più severe di quelle precedenti. Il mio problema riguarda gli altri condomini. Posso iniziare i lavori autonomamente o debbo avere l'autorizzazione? Nel regolamento condominiale non ci sono voci in merito. Possono interrompermi i lavori una volta iniziato? Il progetto prevede di ottemperare anche alle richieste del rapporto illuminante.

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Il condominio deve essere assolutamente consultato per almeno due motivi.

    Il primo è lo stravolgimento del decoro dell'edificio in quanto vai a modificare l'aspetto, magari prospiciente la pubblica via.

    Il secondo è il rispetto delle distanze dalle proprietà private degli altri condómini ed il rispetto dei diritti di aria, luce e panorama.

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

  • maorsen
    Maorsen Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 20:53
    Grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda il rispetto dei diritti di luce ed aria, e panorama, essendo all'ultimo piano lato cortile (chiuso), non dovrebbero esserci problemi.

    Per quanto riguarda il decoro architettonico, lato cortile interno, l'allargamento dell'ultimo balcone fatto seguendo lo stile della casa potrebbe essere motivo di interruzione dei lavori? Non dovrebbe essere solo competenza del giudice di pace la verifica del decoro?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 21:34
    La competenza è della commissione edilizia comunale.

    Ricorda che per aria, luce e panorama si tiene conto oltre che in orizzontale, anche in verticale.

    Qui potresti trovare qualche aiuto:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... ortile.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI