• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-12 14:25:53

Aiuto!!! troppi rumori dal basso!!!

Michi72
login
02 Ottobre 2005 ore 22:28 3
Aiutatemi, cerco qualche anima pia che mi dia qualche suggerimento per proteggermi dalla mia vicina di casa DEL PIANO DI SOTTO.
La mia camera da letto è sopra il suo soggiorno e la signora, con evidenti problemi di insonnia, non mi fa chiudere occhio!!! Ho provato a parlarle ed in effetti mi rendo conto che il problema è reciproco; i muri, essendo una casa vecchia, ristrutturata, sono spessi ma il pavimento/soffitto non lo è per niente. Vorrei isolare almeno la camera da letto considerando che la signora di sotto non intende effettuare lavori... Esiste un sistema da applicare sul pavimento già esistente (evidentemente rialzandolo di quanto necessiti)? GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:22
    Qual'è l'altezza dei tuoi locali?

Non puoi ridurre l'altezza sotto i limiti di legge di m 2,70, o eventualmente superiori previsti da norme comunali.

Se avessi spazio, potremmo studiare insieme una soluzione.

Ciao.

Gigi

• michi72
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 22:04
    Grazie innanzi tutto per la pronta risposta!
    Ascolta, il problema è che il mio soffitto è costituito dal tetto stesso della palazzina, quindi spiovente.
    La parete più bassa è di 2,50 m circa, l'altra (opposta) di 2,90.
    Al centro c'è ovviamente la trave centrale che ha un'altezza abbondantemente superiore ai 3 metri.
    Per aggirare l'eventuale problema dell'abitabilità, secondo te si può installare q.sa di efficace ma di rimovibile al momento "opportuno" (eventuale vendita)?
    Grazie per la disponibilità

• gigi0
    0
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 14:25
    Per non buttare un sacco di quattrini, con risultati comunque modesti, ti consiglio, per attenuare un po' i rumori, di coprire il pavimento con una moquette, ovvero con un feltro ed una moquette, o doppio, triplo, ... feltro... o con qualsiasi altro pavimento galleggiante.

La vera riduzione del rumore deve essere fatta in fase di progettazione e costruzione, a cose fatte l'intervento è sempre difficile, parziale e costosisimo: spesso con risultati molto deludenti.

Prova, com quattro spiccioli, ad attuare ciò che ti propongo e poi... accontentati.

Auguri.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 06 Giugno 2025 ore 11:03 1
Img michela de luca
Salve.I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte. Vorremmo ricavarne due appartamenti...
michela de luca 06 Giugno 2025 ore 10:12 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
348.246 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI