• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-11 13:18:32

Aiuto! rumori di gorgoglio scarico water


Manon68
login
05 Novembre 2014 ore 15:40 2
Buon giorno a tutti,
prima di tutto scusatemi se l'argomento è già stato trattato in precedenza, sono appena iscritto e non ho ancora ben capito come funziona il forum.
Vado al sodo.
Abito al piano terreno in condominio di tre piani con mansarda che "abusivamente" è stata adibita a abitativa creando camere da letto e anche il bagno.
La predisposizione prevista dal costruttore ma non rilevata dal messo comunale per l'abitabilità.
Dal momento in cui l'ultimo piano con mansarda è stato abitato ad ogni scarico del wc si sente un fortissimo rumore dallo scarico.
Solo ultimamente dopo innumerevoli proteste, l'amministratore ha provveduto a far sostituire la curva a 90° (attaccata al soffitto della cantina sotto casa mia) con un sifone. questo non ha dato alcun risultato.
Mi chiedo:
il problema potrebbe essere causato dall'inadeguato dimensionamento dell'impianto di scarico? ( non essendo "pervisto" il bagno "abusivo" in mansarda?
potrebbe essere lo sfiato al soffitto ostruito?
come avrete capito non ne capisco nulla, ma non sopporto più questa situazione. c'è un modo per capire la causa e soprattutto per eliminarla??
Vi prego datemi una mano perché non ne posso davvero più!
Vi ringrazio anticipatamente e saluto
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 10:07 - ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, all or 10:17
    Buongiorno,
    è esplicito che una visita sul posto da parte di un tecnico, sarebbe opportuna .
    Come ipotesi personale ( ricordo che non sono un tecnico) :
    -potrebbe essere un problema di vasca biologica da spurgare.
    -oppure lo scarico che proviene dal terrazzo, non porta solo acque nere (voglio dire magari vi scaricano anche le acque bianche?...tipo lavatrice, lavandino, bidet),

    Perché, in tal caso, la fermentazione batterica che avviene nella vasca biologica o Imhoff, potrebbe essere andata in blocco a causa dei saponi acidi che discendono nella fossa biologica, invece di scaricare in un apposito canale di acque bianche.
    Saluti, e ci faccia sapere


  • manon68
    Manon68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 13:18
    Grazie 1000,
    tempo fa prima di fare il lavoro del sifone un paio di idraulici mi avevano detto che quella sarebbe stata la soluzione a tutti i problemi, ma così non è stato. Per questo vorrei esistono tecnici qualificati per questo tipo di problemi.
    grazie anticipatamente per il supporto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img cristina grimaudo
Salve, ho una cassetta pucci da incasso, mi sono accorta che nel wc c'è un piccolo rivolo di acqua più o meno continuo e che all'interno della cassetta si sente ogni...
cristina grimaudo 07 Febbraio 2023 ore 14:13 1
Notizie che trattano Aiuto! rumori di gorgoglio scarico water che potrebbero interessarti


Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Rumori in condominio: come comportarsi?

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Come difendersi? A chi rivolgersi per far rispettare il diritto alla quiete?

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Sfratto all'inquilino per comportamenti molesti con i vicini

Affittare casa - Fai rumore e disturbi i vicini? Per la Corte di Cassazione se l'immobile è locato può essere inadempimento e il proprietario può chiedere l'ordine di rilascio.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI