menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-04 07:55:19

Affittare casa..

Eraclius
login
01 Febbraio 2008 ore 08:28 4
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto farvi i miei complimenti per le risposte esaustive che riuscite a dare a tutti noi.
Allora, avrei qualche quesito da porre, ma prima è il caso che spieghi quale è la mia situazione.
Abito in un appartamento che ho acquistato 4 anni fa (e sto pagando un mutuo e dovro pagarlo per altri 26 anni...).
Ora la mia ragazza ha acquistato un appartamento più grande e a fine aprile andremo a stare insieme.
- Per poter affittare il mio appartamento, come devo comportarmi?
- quali documenti necessari?
- meglio rivolgersi ad una agenzia (sbrigano loro tutte le pratiche amministrative?) oppure meglio il "fai da te"?
- Visto che il nuovo appartamento è sito in una zona con parcheggio solo per i residenti...posso fare il cambio di residenza, oppure devo mantenerla nell'appartamento di mia proprietà?
...scusate se mi sono dilungato un pò troppo, spero di non aver fatto domande già ripetute migliaia di volte da altre persone!
vi ringrazio in anticipo...
a presto
  • eraclius
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 10:57
    ...ma ho sbagliato sezione??...se si, fatemelo sapere e scusate...ma sono un novellino!!

• condominiale
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:45
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare tutte le risposte e fugare qualsiasi dubbio.

Il vincolo della "residenza" non è più obbligatorio per continuare ad usufruire dei benefici "prima casa" ottenuti in sede di acquisto, c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Leggila attentamente per non commettere errori temporali per il cambio di residenza.

Qui trovi precise disposizioni su tutti gli aspetti fiscali anche riguardanti il mutuo e l'eventuale decadenza dalle agevolazioni:

http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

• nabor
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:36
    Probabilmente, se ho ben capito, il problema della residenza qui è legato solo alla possibilità di beneficiare del parcheggio per i residenti...per il resto, la scelta se affidarsi o meno ad un'agenzia d'intermediazione è soggettiva, essendo legata al voler demandare ad altri il disbrigo di vari oneri pratici e/o amministrativi, oltre alla fase di 'mercato' vera e propria.

• eraclius
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 07:55
    Grazie mille per le risposte...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI