Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Adeguamento aperture di ventilazione autorimessa privata

Salve,
in un'autorimessa privata, occorre realizzare due aperture di aerazione verso l'esterno e precisamente nella parete che affaccia nel cortile interno del condominio, per adeguarla ai fini delle norme antincendio (1/25 sup. in pianta).
L'amministratore, per essere in regola, prima di iniziare i lavori, quali adempimenti deve svolgere?
Cosa deve comunicare al Comune di apparteneza?
Grazie a chi vorrà rispondere un modo autorevole.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 14:43
    Io credo che si tratti di un'operazione per la quale sia necessaria una SCIA, ma il tecnico incaricato dalla pratica saprà sicuramente che cosa deve fare.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lostsoul75
Salve a tutti,premetto che di questi argomenti non me ne intendo, però avevo letto in questo sito degli impianti ad aria forzata, sia per il caldo che per il freddo.Vorrei...
lostsoul75 02 Maggio 2015 ore 14:55 1
Img maumas67
Buonasera a tutti.In questi giorni sto provando a sistemare il box auto che aveva bisogno di una ripulita e di una nuova pavimentazione.Con l'aiuto di un amico ho così...
maumas67 04 Novembre 2014 ore 16:41 3
Img annaso
E' lecito fare domanda di costruire un box PERTINENZIALE DI UN EDIFICIO ESISTENTE staccato dall'edificio e costruito AL CONFINE DELLA PROPRIETA', trattandosi di box parzialmente...
annaso 13 Febbraio 2015 ore 22:24 1
Img bubuzzo
Pace in terra,possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate...
bubuzzo 27 Novembre 2013 ore 15:29 5
Img lalla1965
Buongiorno...sto ristrutturando un laboratorio al piano terreno del condominio.Devo fare due bocchette di aerazione nel muro perimetrale necessario per i miei locali.Ho dato...
lalla1965 11 Luglio 2016 ore 21:54 1
Notizie che trattano Adeguamento aperture di ventilazione autorimessa privata che potrebbero interessarti
Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.
Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione - Il D.M.38/1986 stabilisce le norme da seguire per la corretta progettazione di un'autorimessa condominiale, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti.
Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.

Prevenzione incendi e problematiche sugli estintori in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di estintori in un edificio condominiale rappresenta una delle misure previste nell'ambito della normativa dettata in materia di prevenzione incendi

È vietato parcheggiare nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale?

Parti comuni - Lo spazio di manovra nell'autorimessa condominiale è destinato a consentire l'accesso e l'uscita dai posti auto. È possibile utilizzarlo anche per la sosta?

Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità

Prevenzione incendi per autorimesse

Normative - Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Norme Controlli Gas

Normative - Da oltre un decennio nel settore degli impianti tecnologici è avvenuta una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto anche l'impiantistica gas ad uso civile.
REGISTRATI COME UTENTE
306.705 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie