• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-02 16:58:30

Accesso al conto corrente condominiale


Maryquant
login
29 Ottobre 2015 ore 00:45 3
Quali sono gli adempimenti necessari per poter visionare il c/c condominiale da parte di un condomino?
I condomini possono negare l'accesso adducendo motivi privacy, quale, ad esempio, la lettura dei conti correnti con i quali sono stati effettuati i pagamenti?
L'amministratore ha i poteri per far assegnare dalla banca una password meramente consultiva?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 15:12
    I condòmini, ai sensi dell'art. 1129, settimo comma, c.c. hanno diritto di prendere visione e copia (a proprie spese) "della rendicontazione periodica". In buona sostanza i condòmini possono avere copia di estratto conto.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 08:30
    I condòmini, ai sensi dell'art. 1129, settimo comma, c.c. hanno diritto di prendere visione e copia (a proprie spese) "della rendicontazione periodica". In buona sostanza i condòmini possono avere copia di estratto conto.
    Grazie. Quindi, per poterlo costringere a far visionare il c/c devo procedere, dopo un formale messa in mora, con un procedimento s' urgenza in tribunale?


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Maryquant
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 16:58
    Grazie. Quindi, per poterlo costringere a far visionare il c/c devo procedere, dopo un formale messa in mora, con un procedimento s' urgenza in tribunale?

    Si, se non dovesse darne visione, quella è la strada da seguire...o magari quella della revoca giudiziale o assembleare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buongiorno a tutti,abito in un condominio di 6 unità immobiliari e non abbiamo Amministrore e neanche un contocorrente. Possediamo invece un codice fiscale relativo al...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:38 2
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Img mariomarci
Salve a tutti, ho dei lavori di ristrutturazione in corso presso il mio domicilio e per ovvie ragioni di sicurezza ho un sistema di videosorveglianza installato.Gli operai mi...
mariomarci 30 Giugno 2021 ore 18:54 1
Img garn523
Buongiorno, da pochi giorni ho fatto realizzare ad un mio amico un controsoffitto in lana di roccia (spessa 5 cm) per non sentire la vicina del piano di sopra che cammina con i...
garn523 07 Giugno 2021 ore 15:10 4
Img robertateso
Buongiorno, ho chiesto un preventivo a un geometra per la sanatoria edilizia di alcuni lavori interni. Si è fotocopiato una serie di documenti in mio possesso. Ho pagato il...
robertateso 25 Febbraio 2021 ore 18:07 3
Notizie che trattano Accesso al conto corrente condominiale che potrebbero interessarti


Pignoramento del conto corrente per chi non paga Imu e Tari

Fisco casa - Se passa un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, i contribuenti potrebbero vedersi bloccati conti correnti per IMU e TARI non pagate. Ed è subito polemica.

Quando e come è opportuno aprire un secondo conto corrente condominiale?

Amministratore di condominio - L'apertura di un conto corrente condominiale è obbligatoria se c'è un amministratore. L'apertura di un secondo conto corrente è facoltativa, quando è opportuna?

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.

Uso del denaro contante in condominio

Amministratore di condominio - La questione è stata oggetto d'interrogazione parlamentare e per il ministero la risposta è positiva, ma non scioglie tutti i dubbi legati all'uso del conto corrente.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Condominio e Privacy: il vademecum del Garante

Regolamento condominiale - Al fine di dissipare alcuni dubbi e incertezze, il Garante della Privacy ha pubblicato un utile Vademecum per agevolare la tutela della privacy in condominio.

Visione dei documenti condominiali e privacy

Regolamento condominiale - I documenti condominiali sono atti visionabili dai condomini, ma è necessario operare delle distinzioni per evitare violazioni della riservatezza di qualcuno.

Imu ridotta del 20% se si paga con domiciliazione bancaria

Fisco casa - Decreto Rilancio: sconto per chi paga l'Imu usando la domiciliazione bancaria quale mezzo di pagamento. Ma saranno i Comuni a decidere se applicare la riduzione

Superbonus 110%: fatture false per oltre un miliardo di euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le norme che tutelano la privacy limitano tuttavia le possibilità di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate ostacolando, di fatto, la lotta all'evasione.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI