Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accesso al conto corrente condominiale

Maryquant
login
29 Ottobre 2015 ore 00:45 3
Quali sono gli adempimenti necessari per poter visionare il c/c condominiale da parte di un condomino?
I condomini possono negare l'accesso adducendo motivi privacy, quale, ad esempio, la lettura dei conti correnti con i quali sono stati effettuati i pagamenti?
L'amministratore ha i poteri per far assegnare dalla banca una password meramente consultiva?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 15:12
    I condòmini, ai sensi dell'art. 1129, settimo comma, c.c. hanno diritto di prendere visione e copia (a proprie spese) "della rendicontazione periodica". In buona sostanza i condòmini possono avere copia di estratto conto.
  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 08:30
    I condòmini, ai sensi dell'art. 1129, settimo comma, c.c. hanno diritto di prendere visione e copia (a proprie spese) "della rendicontazione periodica". In buona sostanza i condòmini possono avere copia di estratto conto.
    Grazie.  Quindi,  per poterlo costringere a far visionare il c/c devo procedere,  dopo un formale messa in mora, con un procedimento s' urgenza in tribunale? 

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Maryquant
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 16:58
    Grazie.  Quindi,  per poterlo costringere a far visionare il c/c devo procedere,  dopo un formale messa in mora, con un procedimento s' urgenza in tribunale? 

Si, se non dovesse darne visione, quella è la strada da seguire...o magari quella della revoca giudiziale o assembleare.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianlucacms
Salve a tutti e complimenti ai gestori del sito per l'ottimo lavoro.Avrei una domanda da porre.Ho un giardino privato che ho fatto recintare, entro i limiti della mia...
gianlucacms 07 Luglio 2014 ore 20:14 2
Img floriana89
Ciao a tutti. Intorno al condominio dove vivo sono presenti dei garage e un parcheggio per i residenti. Io uso solamente il parcheggio e alla prossima riunione volevamo ...
floriana89 02 Marzo 2017 ore 15:19 4
Img francescoamb
A fine 2015 sull'estratto conto bancario intestato al condominio, si legge un avere di oltre 10.000 euro.A settembre 2016 l'amministratrice dice di non poter restituire ai...
francescoamb 11 Novembre 2016 ore 16:30 6
Img didy
Buongiorno,vorrei porvi questo quesito:nel mio condominio composto da tre edifici indipendenti sono stati esguiti dei lavori di manutenzione straordinaria su di un solo edificio...
didy 29 Luglio 2015 ore 17:10 2
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 17 Maggio 2018 ore 00:26 5
Notizie che trattano Accesso al conto corrente condominiale che potrebbero interessarti

Pignoramento del conto corrente per chi non paga Imu e Tari

Fisco casa - Se passa un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, i contribuenti potrebbero vedersi bloccati conti correnti per IMU e TARI non pagate. Ed è subito polemica.

Quando e come è opportuno aprire un secondo conto corrente condominiale?

Amministratore di condominio - L'apertura di un conto corrente condominiale è obbligatoria se c'è un amministratore. L'apertura di un secondo conto corrente è facoltativa, quando è opportuna?

Uso del denaro contante in condominio

Amministratore di condominio - La questione è stata oggetto d'interrogazione parlamentare e per il ministero la risposta è positiva, ma non scioglie tutti i dubbi legati all'uso del conto corrente.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Condominio e Privacy

Condominio - Al fine di dissipare alcuni dubbi e incertezze, il Garante della Privacy ha pubblicato un utile Vademecum per agevolare la tutela della privacy in condominio.

Documenti condominiali e privacy

Condominio - I documenti condominiali sono atti visionabili dai condomini, ma è necessario operare delle distinzioni per evitare violazioni della riservatezza di qualcuno.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Videocitofono e privacy in condominio

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli effetti della normativa sulla privacy in condominio. Quali sono le questioni che richiedono il rispetto delle disposizioni di legge in materia.
REGISTRATI COME UTENTE
310.875 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE