• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-19 10:44:48

Vantaggi e svantaggi impianto canalizzato


Per la ristrutturazione di casa mi hanno proposto un impianto canalizzato.
Mi attira perché dicono che sia più confortevole e affidabile, però sono perplesso per una serie di aspetti.
1) Se stiamo 8-9 ore a notte in camera da letto, il motore lavora comunque per tutta casa, anche se le bocchette delle altre stanze sono chiuse.
Però forse questo è un falso problema essendo un inverter.
2) Se nelle stanze ci sono solo le bocchette di uscita e la ripresa è nel corridoio, non si può stare con le porte chiuse a meno di non avere delle feritoie ad hoc (che non ho), giusto?
3) La manutenzione è più complessa e richiede l'intervento del tecnico ogni anno.
Giusto?
Dimenticato niente?
Secondo voi, ne vale la pena?
  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 14:46 - ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2017, all or 14:50
    Io ho messo l'impianto di condizionamento canalizzato in fase di ristrutturazione.
    Situato nel soffitto di cartongesso del corridioio centrale della casa.
    Prende l'aria dal corridoio, immette aria fredda (o calda, anche io inverter) nelle stanze tramite bocchette.

    L'ho scelto perché volevo evitare di avere split a vista in giro per la casa, la planimetria della casa pemetteva di posizionarlo comodamente al centro della casa creando un cartongesso, il rapporto qualità prezzo è migliore degli split . Ho preso un Daikin a 21000BTU e avrei speso mille euro in più per mettere i tre split necessari.

    Volendo si può scegliere il modello/sistema per il quale decidi tu in quali stanze condizionare ed in quali no, risparmiando sull'energia elettrica. In quel caso ovviamente devi tenere le porte chiuse ma il condizionatore farà sempre riferimento alla T rilevata dal termostato e quindi è un risparmio relativo, secondo me. Io personalmente ho scelto il modello base e tengo acceso circa 6 ore per notte raffreddando tutta casa (d'altronde la termodinamica ci ricorda che le aree calde tenderanno sempre a cedere calore a quelle più fredde): bollette contenute, basta scegliere un buon condi in classe A

    Manutenzione meno costosa e molto pratica. In Veneto è obbligatorio fare manutenzione, come per la caldaia ogni anno, e io me la cavo con 80€, pulizia filtri, verifica pendenze condotte, sanificazione filtri etc. Inoltre hai solo un motore esterno e quello interno è protetto e nascosto!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cristinap
    Mercoledì 19 Luglio 2017, alle ore 10:44
    Io ho messo l'impianto di condizionamento canalizzato in fase di ristrutturazione.
    Situato nel soffitto di cartongesso del corridioio centrale della casa.
    Prende l'aria dal corridoio, immette aria fredda (o calda, anche io inverter) nelle stanze tramite bocchette.

    L'ho scelto perché volevo evitare di avere split a vista in giro per la casa, la planimetria della casa pemetteva di posizionarlo comodamente al centro della casa creando un cartongesso, il rapporto qualità prezzo è migliore degli split . Ho preso un Daikin a 21000BTU e avrei speso mille euro in più per mettere i tre split necessari.

    Volendo si può scegliere il modello/sistema per il quale decidi tu in quali stanze condizionare ed in quali no, risparmiando sull'energia elettrica. In quel caso ovviamente devi tenere le porte chiuse ma il condizionatore farà sempre riferimento alla T rilevata dal termostato e quindi è un risparmio relativo, secondo me. Io personalmente ho scelto il modello base e tengo acceso circa 6 ore per notte raffreddando tutta casa (d'altronde la termodinamica ci ricorda che le aree calde tenderanno sempre a cedere calore a quelle più fredde): bollette contenute, basta scegliere un buon condi in classe A

    Manutenzione meno costosa e molto pratica. In Veneto è obbligatorio fare manutenzione, come per la caldaia ogni anno, e io me la cavo con 80€, pulizia filtri, verifica pendenze condotte, sanificazione filtri etc. Inoltre hai solo un motore esterno e quello interno è protetto e nascosto!
    Salve,
    condivido quanto detto facendo sempre una parentesi per i casi più personalizzati e particolari, ma ritengo valido l'impianto canalizzato nel controsoffitto, anche per una maggiore libertà di scelta degli arredi e il mood degli interni di casa.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img pinte
Gentili Signori, grazie per la vostra ospitalità e per le vostre conoscenze che condividete su questo forum. Mi chiamo Matteo e vi scrivo da Firenze. Posseggo una piccola...
pinte 14 Settembre 2020 ore 09:57 1
Img telefrenk
Buongiorno, sto ristrutturando il mio appartamento e sono indeciso se procedere con l'installazione di termosifoni e condizionatori oppure realizzare un unico impianto...
telefrenk 13 Dicembre 2019 ore 12:11 1
Notizie che trattano Vantaggi e svantaggi impianto canalizzato che potrebbero interessarti


Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Prestazioni Condizionamento Edifici

Impianti - Al fine della spesa energetica degli edifici, l'energia per il condizionamento estivo ed il raffrescamento equivale a quella per il riscaldamento invernale.

D.P.R. 43/2012 e impianti climatizzazione

Normative - Le macchine di climatizzazione estiva ed invernale presenti nelle abitazioni ed interessate dal D.P.R. 43/12 hanno almeno 3 kg di gas frigorigeni ad effetto serra.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Dimensionamento Freddo

Progettazione - Il contenimento della spesa energetica e l'ottimizzazione delle risorse, negli impianti idronici, sono influenzati anche dal dimensionamento delle tubazioni.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Controlli impianti climatizzazione D.P.R. 74 2013

Normative - Nuove regole dallo scorso Giugno per l'esercizio, la conduzione ed i controlli degli impianti di climatizzazione estiva, invernale e per l'acqua calda sanitaria.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

L'impianto di climatizzazione invisibile con la canalizzazione

Impianti di climatizzazione - Informazioni utili sull'impiato di condizionamento canalizzato. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi che comporta, in termini economici e di comfort abitativo.
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI