• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-26 10:50:20

Superbonus condizionatori


Sono nuovo sul forum.
Un saluto a tutti voi.

La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.
Posso installare quest'ultimo, abbinandolo al cappotto termico come lavoro trainante, usufruendo del Superbonus 110%?

Grazie in anticipo.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2021, alle ore 16:38
    Ciao, non sono espertissima, quindi ti consiglio di approfondire. Secondo l’ENEA “Le pompe di calore sono ammissibili all'ecobonus purché l'intervento si configuri come sostituzione integrale o parziale dell'impianto di climatizzazione invernale e non come nuova installazione… Le pompe di calore reversibili, che consentono anche il raffrescamento d'ambiente, sono ammissibili all'ecobonus. Gli apparecchi che consentono il solo raffrescamento, invece, sono esclusi…” e “Le pompe di calore reversibili, che consentono anche il raffrescamento d'ambiente, sono ammissibili all'ecobonus. Gli apparecchi che consentono il solo raffrescamento, invece, sono esclusi”.Quindi, mi sembra che l’intervento rientri tra quelli di ecobonus e che quindi possa essere abbinato al cappotto termico (questo come intervento trainante).

  • claudioge
    Claudioge Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 25 Giugno 2021, alle ore 19:46