• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-14 09:57:41

Condizionamento: unita esterna più piccola...


Gentili Signori, grazie per la vostra ospitalità e per le vostre conoscenze che condividete su questo forum.
Mi chiamo Matteo e vi scrivo da Firenze.
Posseggo una piccola casa vicino al mare ove vorrei fare l'impianto di condizionamento.
Come quasi tutte le zone vincolate dalla sovrintendenza, anche nel mio caso non è possibile montare le unita esterne in facciata o sul tetto.
Siamo però riusciti a strappare la concessione di trasformare una finestra in una portafinestra.
Questo perché, suggeriva il progettista, rappresenta l'unico modo per poter montare un motore esterno senza farlo vedere (nascosto dalla persiana - Vedi disegno).
Anche il Comune, ha detto che è l'unica strada possibile.
Quindi, il problema che si pone è rappresentato dallo spazio disponibile per la posa in opera della unità esterna.
Il vano che si riesce a ricavare per l'unità esterna (un dual...trial sarebbe meglio) è il seguente.
Altezza 90
Larghezza 70
Profondità 30
Il disegno allegato sono certo vi farà comprendere meglio l'idea del progetto.
Vi chiedo se siete a conoscenza, con la consapevolezza che le unità esterne più sono areate meglio funzionano, di una unità esterna che possa fare al mio caso e, per rendere tutto più complicato, perfetta sarebbe con gli attacchi a sinistra.
Infine vorrei chiedervi cosa ne pensate di altri sistemi di condizionamento tipo Zymbo, oppure Elfo o certi nuovi sistemi ad acqua.
Grazie per la pazienza e per le vostre opinioni.
Matteo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2020, alle ore 09:57 - ultima modifica: Lunedì 14 Settembre 2020, all or 10:04
    Ciao, non vedo i grafici ma inmerito al condizionamento io preferisco sistemi di riscaldamento più convezionali.Nel tuo caso servirebbe uno studio adeguato con una visita sul posto da parte di un professionista.
    Per raffrescare io monterei un bel ventilatore a pale a soffitto.e un pensierino anche per il montaggio di una Vmc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mara mara
Buongiorno,dobbiamo fare lavori sulla facciata del condominio e ci smonteranno i motori del climatizzatore.Ho un modello R410A split series, motore + 3 split che usa il gas R410A...
mara mara 05 Dicembre 2023 ore 14:37 2
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img telefrenk
Buongiorno, sto ristrutturando il mio appartamento e sono indeciso se procedere con l'installazione di termosifoni e condizionatori oppure realizzare un unico impianto...
telefrenk 13 Dicembre 2019 ore 12:11 1
Notizie che trattano Condizionamento: unita esterna più piccola... che potrebbero interessarti


L'impianto di climatizzazione invisibile con la canalizzazione

Impianti di climatizzazione - Informazioni utili sull'impiato di condizionamento canalizzato. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi che comporta, in termini economici e di comfort abitativo.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Prestazioni Condizionamento Edifici

Impianti - Al fine della spesa energetica degli edifici, l'energia per il condizionamento estivo ed il raffrescamento equivale a quella per il riscaldamento invernale.

Climatizzazione VRV

Impianti - La climatizzazione con i sistemi VRV permette il contemporaneo raffrescamento e riscaldamento di diversi ambienti, con recupero dell'energia termica.

Controlli impianti condizionamento

Impianti - Lo scopo principale di un sistema di controllo per un impianto di climatizzazione è il mantenimento nel tempo desiderato delle condizioni termoigrometriche.

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Impianti di climatizzazione - Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Come funziona l'impianto di condizionamento?

Impianti di climatizzazione - Quali sono i vantaggi e le caratteristiche degli impianti di condizionamento, utili per affrontare il caldo dei periodi estivi e donare benessere agli ambienti

Il nuovo documento per gli impiantisti: il libretto d'impianto

Impianti di riscaldamento - La normativa relativa agli impianti è cambiata: ora il nuovo libretto degli impianti è diventato un documento fondamentale. Ecco cosa contiene e come compilarlo
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI