• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-17 11:02:05

Idee per divisione appartamento


Buongiorno a tutti,
desidereremmo unire 2 appartamenti per ampliarne uno e ricavare un bilocale dalla rimanenza.
Questa è la planimetria che ho disegnato, mi piacerebbe avere qualche consiglio da persone più esperte su eventuali modifiche da apportare.
L'esigenza è toccare il meno possibile l'appartamento principale principale, ristrutturato di recente (non presente in planimetria se non per il bagno).
Il primo bagno in basso è quello dell'appartamento principale, accorciato di circa un metro per creare un passaggio al corridoio che verrà creato per raggiungere l'altro bagno e le due stanze.
Il resto dell'appartamento da ristrutturare verrà adibito a bilocale con salotto angolo cottura, stanza da letto, bagno e ripostiglio.
Grazie a tutti
  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 09:33
    Sembra non mi abbia caricato l'immagine...
    eccola:

    Planimetria

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:11 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 11:14
    Buongiorno,
    ai fini di valutare una soluzione più mirata per il bilocale sopra postato, volevo chiedere se esistono vincoli per gli allacci Cucina-Bagno ( quindi ci dobbiamo attenere ai punti già raffigurati, vedi per eventuali scarichi e carichi già presenti ).

    Oppure possiamo avere maggiore libertà per le dislocazioni degli allacci anche in altre pareti?
    Saluti e a presto


  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:36
    Buongiorno, grazie per il suo riscontro.

    Non esiste nessun allacciamento di quelli raffigurati attualmente, unica eccezzione i due bagni contigui, il quale comunque quello col box doccia ha attualmente tutt'altra disposizione. Dove abbiamo raffigurato la parete della cucina attualmente c'è il salotto, mentre nel bagno del bilocale attualmente c'è un ripostiglio con caldaia.

    Per quanto riguarda il bagno nel ripostiglio, abbiamo già chiesto informazioni ad un geometra e all'ente che gestisce le fognature, e sarebbe fattibile allacciandosi ad un pozzetto esterno al palazzo (essendo al piano rialzato)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:50 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 11:52
    Grazie per aver chiarito,
    quindi ad esempio potrei immaginare anche un'altra disposizione della cucina e ovviamente cercare se risulta possibile una nuova distribuzione degli spazi attistanti del living, e vedere di migliorare anche la zona notte-bagno.

  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:54 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 11:57
    Assolutamente si. I requisiti restano comunque di una camera matrimoniale, un bagno, un piccolo ripostiglio, e zona giorno abbastanza ampia, ma possono essere distribuiti senza vincoli, se non quelli di restare nei muri portanti e la posizione delle finestre. Anche il bagno va mantenuto almeno su quella parete per non allontanarsi troppo dall'allacciamento della fognatura e rendere difficoltosa la creazione degli scarichi

    Grazie

  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 12:15 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 12:15
    Allego planimetria quotata dell'appartamento che sarà sottoposto ai lavori:

    Planimetria

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 11:44 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 12:15
    Buongiorno,
    ecco come vedrei una soluzione per ampliare la zona living, mantenendo la cucina nella stessa posizione, ho pensato di aumentare lo spazio con la diagonale, realizzando così un piccolo ma vero ripostiglio.

    Lo stesso ho fatto per il bagno aumentando anche la grandezza della doccia.
    Come si può vedere dall'immagine sottosante:



    Nella camera padronale ho amplificato lo spazio prezioso per lo storage-armadiatura sfruttando l'angolo ed un sopralzo sulla porta d'ingresso.

    Un esempio lo potete vedere dalla seguente lettura redazionale:
    armadio angolare in camera da lettoInoltre ho trovato spazio x una toilette studio continuando con un cassettone e piano
    office fino alla finestra.
    Saluti e a presto.



  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 12:09
    Potrei chiedere che misure ha utilizzato per i vari mobili e sanitari? Con il programma (floorplanner) che ho utilizzato io non riesco a replicare questa tipologia di pianta.

    Inoltre ho qualche perplessità sul ripostiglio senza nessun angolo retto, sarebbe impossibile inserirvi un armadio o uno scaffale

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 13:03 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 13:05
    Salve,
    per il piatto doccia si tratta di 70x90 cm, (non ho utilizzato flor planner) lasciando circa 50 cm dal vaso, il quale può essere smail o altro prof.60.
    Per il ripostiglio si può realizzare a misura, oppure presso il fai da te delle grandi distribuzioni.

    NB) la larghezza della parete testata letto è di cm 325, per cui l'ingombro dei 2 comodini di design cm 45 cad, più 160 del letto e 60 dell'armadio danno un totale di cm 310.
    Per gli arredi si tratta di un tavolo 80 x 140 cm, oppure si può optare anche per un allungabile, mentre per il divano ho pensato a un 2 posti o maxi,(90x 155-170).

    Invece per la parete tv un contenitore a cassettone da cm 35-38 di prof x 120 di larghezza.

    Ovviamente sono possibili anche altre soluzioni nel Living.

  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 14:58
    Grazie, ora ne sto venendo fuori. Per la porta del ripostiglio cosa avrebbe pensato?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 15:23 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 15:26
    Mi fa piacere,
    per la porta del ripostiglio ho pensato alla versione a libro, visto lo spazio limitato e per sfruttare al meglio la capienza dell'interno.
    Anche se si potrebbe usare quella a soffietto, ma la ritengo personalmente antipatica, visto che siamo in un disimpegno notte-servizi.

  • lucafly19
    Lucafly19 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 16:17 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 16:19
    Molte grazie. Ho provato a ridisegnare la planimetria con le sue indicazioni. Ho solo invertito il tavolo con la zona tv nella parte living per poter mantenere un divano più spazioso e una distanza dalla tv intorno ai 2 metri.
    Tutto sommato resto un po' scettico verso questa soluzione. L'ampliamento della zona giorno mi sembra poco apprezzabile, con una significativa riduzione della stanza da letto e un ripostiglio poco sfruttabile per forma.
    Inoltre tutti i mobili del ripostiglio e l'armadio per la zona notte andrebbero fatti su misura

    http://oi62.tinypic.com/2eaqm1h.jpg



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 18:38 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 18:48
    Buonasera,
    certo che de gustibus non disputandum est...
    Però ci sono dei vantaggi oggettivi nella soluzione che le ho proposto:
    -armadiatura molto più capiente, seppur ovviamente, su misura
    -maggiore agibilità nel living, sopratutto vicino al tavolo da pranzo.
    -il ripostiglio anche se di ridotte dimensioni, risulta indipendente dal passaggio.
    Certo questa è solo una delle possibili soluzioni, molteplici possono essere le alternative.
    A tal proposito segnalo a tutti gli utenti il nostro servizio:
    servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera/grazie al quale è possibile ricevere comodamente online e a costi minimi, una disamina approfondita e particolareggiata delle planimetrie, con soluzioni progettuali mirate alle esigenze personali.
    Saluti e a presto.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 11:02
    Scusate l'intrusione, personalmente ritengo la proposta di Antonio molto interessante. Si vede la mano esperta del professionista, che fa la differenza rispetto a progetti faidate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3
Img michele_pr
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un bilocale e dovendo partire con una totale ristrutturazione avrei bisogno di una mano per la disposizione degli ambienti. In particolare...
michele_pr 05 Marzo 2018 ore 09:24 1
Img carlodg
Buongiorno, sono molto interessato all'acquisto di un bilocale a Milano che tuttavia presenta una difformità catastale.Più nel dettaglio, la cucina si trova in un...
carlodg 27 Luglio 2016 ore 15:35 7
Img mysch86
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto sono davvero in alto mare con il mio nuovo acquisto, un bilocale di 60mq situato al piano terra. L'appartamento...
mysch86 24 Settembre 2014 ore 17:19 10
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 16 Marzo 2014 ore 20:51 1
Notizie che trattano Idee per divisione appartamento che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Idee per ristrutturare un bilocale di 45 mq

Soluzioni progettuali - Bilocale di 45 mq: qualche idea su come rendere un ambiente confortevole sfruttandolo al meglio. Vediamo insieme il progetto dell'architetto Antonio Felicetti.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Trasformare un bilocale in trilocale ricavando un'altra camera

Soluzioni progettuali - Da bilocale a trilocale: in soli 65 mq, una nuova distribuzione degli spazi consente di creare una camera in più, proporzionando anche i nuovi sistemi di arredo

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Il bilocale: idee progettuali per dividere e arredare gli ambienti

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale: open space con angolo cottura, arredi trasformabili, armadio angolare e un antibagno uso lavanderia grazie a porte scorrevoli a scomparsa

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI