• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-16 20:51:00

Ristrutturazione e ampliamento casa: da dove iniziare?


Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:
io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli anni '70 (per fortuna caldo e asciutto) di circa 80mq, ovviamente le finiture sono dell'epoca e vorremmo ristrutturarlo per renderlo attuale e più consono ai nostri gusti infatti ha il classico schema con corridoio centrale e stanze laterali e bagno in fondo.
Avendo anche un figlio di un anno vorremmo però lasciare una delle camere tutta per lui e trovare il sistema di ampliare con il piano casa per tirar fuori uno studio ed un garage che attualmente non c'è.
Qualche idea in testa ce la stiamo facendo ma abbiamo provato a contattare un paio di tecnici che ci hanno subito smontato l'entusiasmo bocciando le nostre idee e promuovendo opere ben più costose del budget che ci siamo imposti (pensavamo ad un tetto di 50mila euro).
Come possiamo chiarirci meglio le idee in modo da essere tecnicamente più preparati ed affrontare meglio un discorso con un tecnico?
Vedo che in questo portale ci sono ad esempio dei software di progettazione e anche dei forum per avere un preventivo di spesa...ci sono anche letture che ci consigliate di fare e magari realizzazione consultabili per prendere spunti?
Grazie dell'aiuto!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2014, alle ore 20:51 - ultima modifica: Lunedì 17 Marzo 2014, all or 09:43
    Salve,
    mi scuso se vi rispondo con un po' di ritardo.
    Vediamo se ho inteso bene, vi siete un tantino persi nei meandri della futura ristrutturazione di casa.
    Penso che a prescindere magari dagli insindacabili preventivi o pareri dei tecnici da voi contattati, solo ora, vi stiate rendendo conto dell'ardua impresa da intraprendere.
    Vi posso dare un primo consiglio, di dare uno sguardo a vari articoli redazionali riguardo a costi-materiali-aziende, e molteplici consigli tecnici in merito anche alle ultime leggi degli incentivi statali, ecobonus sugli acquisti di infissi, arredi.
    Uno degli articoli da cui poter trarre qualche spunto:
    progetto di ampliamento

    Utilissimi i seguenti servizi offerti da lavorincasa.it:
    - servizio gratuito di calcolo automatizzato dei costi di ristrutturazione, con stime altamente attendibili, ed aggiornate continuamente, in base a ciascuna regione d'Italia:
    calcolo automatico costi
    -servizio gratuito per ricevere preventivi e offerte dalle Aziende, riguardo a prodotti di vostro interesse:
    preventivi online

    -sevizio per progettazione casa con consulenza telefonica Architetto:
    progetto casa architetto
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturazione e ampliamento casa: da dove iniziare? che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI