Ristrutturazione e ampliamento casa: da dove iniziare?

Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:
io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli anni '70 (per fortuna caldo e asciutto) di circa 80mq, ovviamente le finiture sono dell'epoca e vorremmo ristrutturarlo per renderlo attuale e più consono ai nostri gusti infatti ha il classico schema con corridoio centrale e stanze laterali e bagno in fondo.
Avendo anche un figlio di un anno vorremmo però lasciare una delle camere tutta per lui e trovare il sistema di ampliare con il piano casa per tirar fuori uno studio ed un garage che attualmente non c'è.
Qualche idea in testa ce la stiamo facendo ma abbiamo provato a contattare un paio di tecnici che ci hanno subito smontato l'entusiasmo bocciando le nostre idee e promuovendo opere ben più costose del budget che ci siamo imposti (pensavamo ad un tetto di 50mila euro).
Come possiamo chiarirci meglio le idee in modo da essere tecnicamente più preparati ed affrontare meglio un discorso con un tecnico?
Vedo che in questo portale ci sono ad esempio dei software di progettazione e anche dei forum per avere un preventivo di spesa...ci sono anche letture che ci consigliate di fare e magari realizzazione consultabili per prendere spunti?
Grazie dell'aiuto!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2014, alle ore 20:51 - ultima modifica: Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 09:43
    Salve,
    mi scuso se vi rispondo con un po' di ritardo.
    Vediamo se ho inteso bene, vi siete un tantino persi nei meandri della futura ristrutturazione di casa.
    Penso che a prescindere magari dagli insindacabili preventivi o pareri dei tecnici da voi contattati, solo ora, vi stiate rendendo conto dell'ardua impresa da intraprendere.
    Vi posso dare un primo consiglio, di dare uno sguardo a vari articoli redazionali riguardo a costi-materiali-aziende, e molteplici consigli tecnici in merito anche alle ultime leggi degli incentivi statali, ecobonus sugli acquisti di infissi, arredi.
    Uno degli articoli da cui poter trarre qualche spunto:
    progetto di ampliamento

Utilissimi i seguenti servizi offerti da lavorincasa.it:

- servizio gratuito di calcolo automatizzato dei costi di ristrutturazione, con stime altamente attendibili, ed aggiornate continuamente, in base a ciascuna regione d'Italia:
    calcolo automatico costi

-servizio gratuito per ricevere preventivi e offerte dalle Aziende, riguardo a prodotti di vostro interesse:
    preventivi online

-sevizio per progettazione casa con consulenza telefonica Architetto:
    progetto casa architetto

Saluti!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img giacuratolo
Salve.Il mio quesito è il seguente.Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del...
giacuratolo 16 Aprile 2014 ore 00:26 1
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Notizie che trattano Ristrutturazione e ampliamento casa: da dove iniziare? che potrebbero interessarti
Bonus fiscali e Piano Casa

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.
Ampliamento di un piccolo bagno

Ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Di seguito un progetto di ampliamento e ammodernamento di un piccolo locale bagno, grazie al quale è stato possibile installare un nuovo box doccia, wc e lavabo.
Ampliamenti e detrazioni fiscali

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Progetto di ampliamento

Progettazione - Questo progetto di ampliamento è relativo ad un piccolo immobile a piano terra, ubicato in una località di mare, che disponeva di una volumetria residua.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Proroghe Piano Casa in più regioni

Piano casa - Negli scorsi mesi sono state approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale le proroghe del Piano Casa nelle Regioni in cui ne era prevista la scadenza a breve.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Novità nuovo Piano casa Veneto

Piano casa - Il nuovo Disegno di Legge per il piano casa è stato approvato dalla Commissione Urbanistica di Regione Veneto e molto probabilmente a breve diventerà Legge.

Niente immobili urbani nel Piano Casa

Normative - Gli immobili situati all'interno del centro urbano non saranno oggetto del Piano Casa, per quanto riguarda gli ampliamenti volumetrici.
REGISTRATI COME UTENTE
304.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Claber
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.