• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-21 18:01:38

Disposizione faretti


Sto ristrutturando un appartamento e sono intenzionato ad utilizzare i faretti per l'illuminazione.
Disporli per tutti gli ambienti della casa potrebbe essere brutto?
Devo seguire qualche regola particolare per la disposizione?
Come mi regolo per la quantità dei faretti in proporzione all'ambiente da illuminare?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2015, alle ore 11:47 - ultima modifica: Domenica 2 Agosto 2015, all or 12:01
    Salve,
    la distribuzione delle luci in una casa è molto importante e va studiata secondo diverse funzioni.
    Vedi il piano della casa, il suo orientamento cardinale, lo stile degli arredi, la tavola cromatica delle pareti e pvimentazioni, oppurei percorsi principali le aree più vissute come zona cucina, zona pranzo, salotto, studio... va poi esaminato il piano pareti per calcolare un parco luci-faretti per una adeguata messa in evidenza di stampe, quadri e così via.
    Quindi mi sembra difficile darle una risposta senza una specifica leggenda dettagliata dell'ambiente.
    Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato in illuminazione oppure di usufruire del servizio esclusivo di lavorincasa.it di progettazione a mano libera, dove a costi competitivi potrà ricevere soluzioni d'interni e di illuminotecnica:progetto-arredamento-a-mano-libera/Saluti

  • clacla86n
    Clacla86n Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 12:05
    Diciamo che in termini semplici vorrei sapere di quanti lux ho bisogno per illuminare, a giorno, una stanza di x mq. Esempio ho un salone di 50 mq e vorrei sapere quanti faretti led mi occorrono per illuminarlo completamente quando ad esempio non c'è il supporto della luce solare? Poi sarò io ad organizzarmi facendo in modo che la camera non sia o totalmente buia o totalemente illuminata permettendo l'accenzione parziale dei faretti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Clacla86n
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 13:31
    Diciamo che in termini semplici vorrei sapere di quanti lux ho bisogno per illuminare, a giorno, una stanza di x mq. Esempio ho un salone di 50 mq e vorrei sapere quanti faretti led mi occorrono per illuminarlo completamente quando ad esempio non c'è il supporto della luce solare? Poi sarò io ad organizzarmi facendo in modo che la camera non sia o totalmente buia o totalemente illuminata permettendo l'accenzione parziale dei faretti.
    Salve,
    allora si può regolare calcolando una media totale di 300-600 lux, ma dipenderà molto dalla distanza e dalla disposizione delle sorgenti luminose ovvero i faretti e della loro portata luminosa.
    Un esempio: un 1 lux - Lumen - equivale alla luce emanata da una candela in un metro quadro -
    Tutto va visto sempre in modo personale...
    Saluti

  • clacla86n
    Clacla86n Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 14:43
    Ad esempio sto vedendo questo tipo di faretto che mi viene consigliato per illuminare un area di 15 mq ma che mi fornisce un totale di 1980 lumen. Mettendone 4 potrei illuminare 60 mq quindi rientro tranquillamente nei 50 mq ma arrivo a quasi 8000 lumen. Posso fidarmi quindi delle indicazioni della scheda tecica?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 17:45
    Direi di si,
    valutando distanze e coni di luce dati dalla scheda tecnica dei faretti.
    Saluti

  • simona75to_
    Simona75to_ Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2015, alle ore 12:13
    Ci sono programmi software di illuminotecnica che possono aiutare a fare i calcoli e fare simulazioni?

  • boggiailluminazione
    Boggiailluminazione Ricerca discussioni per utenteBoggia S.r.l. Simona75to_
    Venerdì 21 Agosto 2015, alle ore 18:01
    ci sono programmi software di illuminotecnica che possono aiutare a fare i calcoli e fare simulazioni?
    Certo

    eccone alcuni:

    DIALUX, RELUX, OXYTECH

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Notizie che trattano Disposizione faretti che potrebbero interessarti


Faretti LED in casa: vantaggi, modelli e consumi

Lampade a sospensione - I faretti LED sono delle ottime lampadine volte al risparmio. All'interno di questo articolo analizzeremo i vantaggi e i migliori modelli presenti in commercio.

Come illuminare la facciata esterna di casa adeguatamente

Sistemazione esterna - Illuminare la facciata esterna risponde a due esigenze: maggiore sicurezza ed estetica. Vediamo alcune idee per ravvivare la facciata e aumentare la sicurezza.

Illuminare giardino e ingresso

Giardino - Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.

Illuminazione del giardino

Giardino - L'illuminazione del giardino è utilizzata per illuminare e rendere fruibile anche di sera gli spazi aperti ma anche per creare particolari atmosfere con la luce.

Come illuminare un seminterrato nel miglior modo possibile

Lampade a sospensione - Riuscire ad illuminare un appartamento seminterrato può rivelarsi una vera e propria sfida ma basterà fare la scelta giusta delle luci e dei colori del mobilio

Faretti smart per controllare le luci in casa con un clic

Sistemazione esterna - Con i faretti smart è possibile illuminare tutti gli ambienti della casa: dal salotto al giardino e anche i laghi. Si possono controllare con l'app da remoto.

Valorizzare gli ambienti con i faretti orientabili

Lampade a sospensione - La valorizzazione di un ambiente, che si tratti di un appartamento o uno studio, passerà gioco forza anche attraverso la scelta e l'installazione dei punti luce

Luci per specchiarsi

Lampade a sospensione - Per vedere bene il nostro viso riflesso nello specchio del bagno è consigliabile collocare dei punti luce separati dall'illuminazione generale della stanza.

Come illuminare al meglio la tettoia in legno

Sistemazione esterna - Scegliere una perfetta illuminazione della tettoia in legno è importante sia per valorizzarne l'aspetto ma anche da un punto di vista di sicurezza e di consumi.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI