• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-11 12:13:17

Cucina-soggiorno: avete un consiglio?


Giorgraz
login
07 Novembre 2016 ore 12:16 9
Con i miei familiari stiamo frazionando una villa unifamiliare in 3 unità.
Volevo un consiglio su come disporre gli ambienti ed arredare il mio appartamento.
Avrei pensato all'ipotesi che vi allego, con 3 aree all'interno dello stesso open space:
Soggiorno, Cucina, Area pranzo.
Tenuto conto di quanti lavori devo fare (molti!!!) sentitevi liberi di proporre modifiche alla suddivisione degli ambienti e alla modifica delle aperture.
Unica nota, nell'area della parte alta c'è un parquet che non voglio toccare, infatti per il passaggio del nuovo impianto elettrico e nuove tubature per impianto termico volevo passare dal bagno cieco e poi proseguire a muro e a soffitto.
A presto
Giorgio

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2016, alle ore 09:43 - ultima modifica: Giovedì 10 Novembre 2016, all or 09:35
    Salve Giorgio,
    per avere un consiglio spensierato ci dovrebbe fornire qualche altra notizia, come ad esempio se vi andrà a vivere da solo opppure se con un nucleo familiare.

    Di certo, dalla pianta si evince di primo acchito, non solo un bagno senza finestra, ma anche una stanzetta, la quale cmq potrebbe essere adibita a stanza armadio-ripostiglio...poi vedo come idea personale leggermente lontana l'area pranzo.
    Centralmente abbiamo dei vincoli dati da pareti strutturali che tagliano la zona salotto cucina dall'ala destra dell'ingresso dedicata invece alla zona notte.
    Esistono vari sistemi per catturare la luce naturale, o la luce di riflesso dagli interni, utilizzando pannelli vetrati

  • giorgraz
    Giorgraz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2016, alle ore 10:03
    Sarà abitata da un solo nucleo familiare. Adesso siamo in 2 ma volevamo anche un'altra camera, quindi quella che tu dici essere in effetti un poco piccola, dovrebbe essere la 2 camera. Magari si potrebbe spostare il tramezzo fra le 2 camere per ampliarla.

    Per la zona pranzo volevamo prevedere nell'isola della cucina una parte per poter mangiare in 3-4 persone.

    grazie

    Giorgio

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giorgraz
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 09:43 - ultima modifica: Giovedì 10 Novembre 2016, all or 09:44
    Sarà abitata da un solo nucleo familiare. Adesso siamo in 2 ma volevamo anche un'altra camera, quindi quella che tu dici essere in effetti un poco piccola, dovrebbe essere la 2 camera. Magari si potrebbe spostare il tramezzo fra le 2 camere per ampliarla.

    Per la zona pranzo volevamo prevedere nell'isola della cucina una parte per poter mangiare in 3-4 persone.

    grazie

    Giorgio
    Salve,
    ora me ne rendo conto, il ridimensionamento della zona notte potrebbe migliorare per valorizzare la stanzetta di cui si discuteva nel precedente post, utilizzando una nuova ridistribuzione dell'area notte con nuovi setti inclinati in diagonale a circa 45°.
    Tornando invece alla zona giorno credo sia facilmente realizzabile la zona pranzo per due - tre persone in cucina.
    Saluti

  • giorgraz
    Giorgraz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 15:16
    MI parli di setti inclinati...
    Non capisco dove li dovrei inserire....

    aiuto...

  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente Giorgraz
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 15:27 - ultima modifica: Giovedì 10 Novembre 2016, all or 15:58
    Sarà abitata da un solo nucleo familiare. Adesso siamo in 2 ma volevamo anche un'altra camera, quindi quella che tu dici essere in effetti un poco piccola, dovrebbe essere la 2 camera. Magari si potrebbe spostare il tramezzo fra le 2 camere per ampliarla.

    Per la zona pranzo volevamo prevedere nell'isola della cucina una parte per poter mangiare in 3-4 persone.

    grazie

    Giorgio
    Ciao, scusami ma non capisco un paio di cose....
    1. Inizialmente dicevi di non voler toccare il parquet, e ora invece scrivi di spostare il tramezzo tra le camere, forse intendevi la porzione di parquet tra i due bagni?
    2. L'ingresso principale è quello dalla cucina o quello dietro il bagnetto?
    3. Nella stanza vuota centrale che cos'è attualmente?

    Con uno sguardo veloce, concordo con Previatoantonio sulla lontananza della zona pranzo, perché invece non chiudere quella parte per fare la seconda camera e sfruttare la stanza vuota come area pranzo, demolendo le porzioni di pareti non portanti.
    Attendo però le tue delucidazioni per avere un'idea più precisa.

    Ciao



  • giorgraz
    Giorgraz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 16:20
    L'ingresso è la porta che è in cucina.

    Il disegno è una mia ipotesi post lavori.

    Attualmente la cucina comprende anche il bagno. È un unico ambiente (cucina soggiorno).

    Anche la zona con il parquet ora è un unico ambiente (grande salotto).

    I 2 ambienti sono collegati da un corridoio, in cui c'è un bagno.

    Via allegò la planimetria attuale.

    Si accettano suggerimenti....

    Nella zona parquet vorrei solo realizzare tramezzi, senza rompere il parquet. Ripassando gli impianti a soffitto o muro.


  • giorgraz
    Giorgraz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 16:53

    La planimetria dell'ante è questa.


  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 00:07
    Ciao
    mi sono accorta solo ora, rileggendo, che non ho considerato il fatto di non toccare il parquet esistente...ti mando comunque la mia proposta, se domani ho un po' di tempo eventualmente ci penso un altro po'.
    Ho approffittato del progetto originario per cambiare un po' le carte in tavola, intanto, secondo me, il bagno con la finestra che affaccia sull'ingresso comune non è proprio il massimo, senza considerare che il bagno principale la finestra proprio non ce l'ha, partendo da queste considerazioni ne è uscito lo schizzo allegato.
    La cucina è posizionata in modo da poter vedere chi si avvicina alla porta, ma allo stempo tempo è in una posizione "nascosta" così se entra qualcuno non ci si preoccupa troppo se la cucina è in ordine.
    Il soggiorno, invece, è disposto in modo da non aver passaggio di persone tra il divano e la TV, cosa alquanto fastidiosa.
    Dietro la porta del bagno principale è stata ricavata una nicchia per la lavatrice, mentre il bagno per gli ospiti ha solo water e lavandino, il minimo indispensabile.
    Mi scuso ancora per la dimenticanza, ma spero di aver comunque stuzzicato qualche altra idea.
    Saluti
    Mary


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mary_tv
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 12:13 - ultima modifica: Venerdì 11 Novembre 2016, all or 12:14
    ciao
    mi sono accorta solo ora, rileggendo, che non ho considerato il fatto di non toccare il parquet esistente...ti mando comunque la mia proposta, se domani ho un po' di tempo eventualmente ci penso un altro po'.
    Ho approffittato del progetto originario per cambiare un po' le carte in tavola, intanto, secondo me, il bagno con la finestra che affaccia sull'ingresso comune non è proprio il massimo, senza considerare che il bagno principale la finestra proprio non ce l'ha, partendo da queste considerazioni ne è uscito lo schizzo allegato.
    La cucina è posizionata in modo da poter vedere chi si avvicina alla porta, ma allo stempo tempo è in una posizione "nascosta" così se entra qualcuno non ci si preoccupa troppo se la cucina è in ordine.
    Il soggiorno, invece, è disposto in modo da non aver passaggio di persone tra il divano e la TV, cosa alquanto fastidiosa.
    Dietro la porta del bagno principale è stata ricavata una nicchia per la lavatrice, mentre il bagno per gli ospiti ha solo water e lavandino, il minimo indispensabile.
    Mi scuso ancora per la dimenticanza, ma spero di aver comunque stuzzicato qualche altra idea.
    Saluti
    Mary
    Salve,
    condivido la sua soluzione, nella quale vedo rimodulati gli ambienti di casa in zona notte-giorno.
    Solo un appunto (ovviamente rilievi e verifiche misure alla mano) vedrei di migliorare la zona ingresso cucina dove si potrebbe pensare di utilizzare un setto vetrato, per sfruttare la luce dalla finestra dell'atrio d'ingresso,.
    In tal modo si migliorerebbe la funzionalità della cucina donando un maggiore punto d'attrazione.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Cucina-soggiorno: avete un consiglio? che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI